Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. => Cinema => Topic iniziato da: piccoletta06 - Ottobre 13, 2006, 11:07:38



Titolo: Vajont
Post di: piccoletta06 - Ottobre 13, 2006, 11:07:38
Ciao a tutti!!...... Vi voglio consigliare un film bellissimo ( a mio avviso!!) da vedere!!.... " Vajont"  di Renzo Martinelli.

Penso che non sia necessario raccontare la trama , perchè bene o male tutti sappiamo quello che successe il 9 ottobre 1963 , però in troppi l'abbiamo dimenticata.

Il consiglio che vi do io è di vedere prima questo film , e poi , se vi capita , di andare a visitare questi posti ( longarone , Erto , Casso , ecc.). ..... Io l'ho fatto , forse perchè  vi sono particolarmente  legata , e il commento  che posso fare è da brivido , le sensazioni che si hanno di pace!!!

Ciao ciao

 :smt006 :smt006


Titolo: Re: Vajont
Post di: ciocchetto - Ottobre 13, 2006, 11:20:02
Confermo la bellezza del film, per quanto drammatico: non sono mai stato in quei posti, ed è una delle gite che vorrei fare prima o poi.
Aggiungo la segnalazione di altre due cose legate alla storia della tragedia del Vajont: il libro di Tina Merlin "Sulla pelle viva", che narra tutta la vicenda dalla sua origine (cioé dai primi studi geologici sulla valle) alla sua tragica fine, e lo spettacolo teatrale "Il racconto del Vajont, un'orazione civile" di Marco Paolini, basato su quanto narrato nel libro della Merlin.
Qualche link:
Il memoriale dei Vajont:
www.vajont.net (http://www.vajont.net)
Dal sito di Marco Paolini:
http://www.marcopaolini.it/files/index.cfm?id_rst=19&id_elm=149 (http://www.marcopaolini.it/files/index.cfm?id_rst=19&id_elm=149) da cui potete ascoltarvi un pezzetto della storia: http://www.marcopaolini.it/pballegati/vajont.mov (http://www.marcopaolini.it/pballegati/vajont.mov)
Una pagina web sul libro della Merlin:
http://www.eneafiorentini.it/irecelib/irec12.html (http://www.eneafiorentini.it/irecelib/irec12.html)
Vi consiglio soprattutto di leggere il libro, se volete capire cosa c'è dietro una delle più tragiche storie italiane, e di come sia stato possibile che per una serie di leggerezze che si sono susseguite siano morte quasi 2000 persone, per l'avidità di pochi e il disinteresse di molti, visto che la Merlin, che era una giornalista dell'Unità, aveva denunciato già diversi anni prima i rischi di una diga costruita in una zona non idonea e per di più vantata come la più alta del mondo.


Titolo: Re: Vajont
Post di: piccoletta06 - Ottobre 13, 2006, 11:37:03
Confermo ciò che ha detto Ciocchetto!!..... Anche io ho letto il libro della Merlin oltre ad altri che trattano questa tragedia!!...... A casa , diciamo , che ho un piccolo museo sul Vajont!!!...... E poi ho ordinato anche un altro libro , "Vajont: quelli del dopo" di Mauro Corona!!...... Perchè ho la sensazione che stavolta verrò cacciata di casa??  :smt003 :smt003

Visitate anche il sito , li troverete tutte le informazioni , la storia , insomma tutto quello che volete sapere.


Ciocche' , sei troppo preciso  , non c'è storia!!!!

 :smt006 :smt006