Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Dalla Piazza => Topic iniziato da: luigi - Febbraio 10, 2011, 09:20:16



Titolo: Corso per quaranta assistenti familiari
Post di: luigi - Febbraio 10, 2011, 09:20:16
Dal Sito della Provincia di Viterbo:
CORSO PER QUARANTAQUATTRO ASSISTENTI FAMILIARI. UN BANDO
L'assistenza sociale in una foto del Consorzio Parsifal

L'assistenza sociale in una foto del Consorzio Parsifal

Paolo Bianchini, assessore provinciale alla Formazione, invita ad aderire al corso dedicato a 44 aspiranti assistenti familiari: "Un'opportunità a costo zero per chi cerca un'occupazione".

L'assessorato, in partnership con Regione Lazio - Fondo sociale Europeo e Unione Europea - ha varato un bando per l'ammissione di 44 allievi al corso di formazione professionale gratuito per assistente familiare, progetto cofinanziato dalla UE.

Il corso è riservato a candidati

- inoccupati o disoccupati, italiani o immigrati, di età superiore a 18 anni, residenti o domiciliati nel Lazio;

- occupati, italiani o immigrati, di età superiore a 18 anni, che prestino servizio di cura a persone anziane, in possesso di regolare contratto, residenti o domiciliati nella Regione Lazio;

- immigrati, extracomunitari e cocomunitari., che si occupino della cura e del sostegno familiare nell'ambito dell'assistenza, in regola con le norme in materia di immigrazione;

- in possesso del permesso di soggiorno (stranieri);

- che abbiano conoscenza della lingua italiana (stranieri).

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciata la relativa certificazione delle competenze acquisite sul libretto formativo, insieme a un attestato di frequenza valido agli effetti della Legge Quadro N° 845 del 21/12/1978 e della Legge Regionale N° 23 del 25/02/1992.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la copia di un documento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve essere trasmessa unicamente a mezzo raccomandata a/r e pervenire entro il termine improrogabile delle ore 12 del 4 marzo 2011 presso la sede di AICAS FP Sardegna, piazza Sant'Agostino 1, 01027 Montefiascone (24 posti), o presso la sede ANAPIA VT, via Gargana 40, 01100 Viterbo (20 posti). Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà agli interessati una ricevuta recante la data di consegna.

"Invito tutti coloro fossero interessati a questo corso completamente gratuito – dichiara l'assessore alla Formazione professionale e lavoro Paolo Bianchini - a presentare la domanda, perché l'analisi dei fabbisogni formativi nella nostra provincia ci dice che nel ramo dell'assistenza familiare c'è grande necessità di personale qualificato, e che quindi questa può rappresentare una buona occasione per trovare un lavoro".
Copia integrale dei bandi è disponibile sul sito della Provincia www.provincia.vt.it), link "Formazione" dell'home page