Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Internet, Pc, Open Source => Internet, Pc, Open Source => Topic iniziato da: ciocchetto - Giugno 06, 2008, 09:36:42



Titolo: Browser, un po' di (prei)storia
Post di: ciocchetto - Giugno 06, 2008, 09:36:42
Leggendo con un po' di ritardo questa notizia (http://browser.netscape.com/history), ho scoperto che non esiste più un bel pezzo di storia dell'informatica.
Netscape è stato uno dei primi browser internet disponibili, quando ancora i browser non erano diffusi e utilizzati come oggi. Il primo browser che vidi in funzione su una workstation HP-UX, nel 1993 presso l'Istituto di Radiologia dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa, si chiamava NCSA Mosaic, e permetteva di visualizzare le prime e preistoriche pagine web, che avevano l'aspetto asettico dei documenti accademici: solo testo, qualche immagine scaricata a fatica (anche la banda disponibile a quel tempo era molto limitata): per avere un'idea di quanto povere potessero essere le pagine web di metà anni '90, fate un'occhiata all'immagine seguente:
(http://www.agocg.ac.uk/reports/mmedia/handbook/fg3_4b.gif)
Ma Mosaic era un prodotto per workstation e solo più tarti arrivò anche per i PC e per i Macintosh: sui PC, allora dotati di Windows 3.1, o i Macintosh (su cui era ancora lontano lo scintillio di Mac OS X) il browser era Netscape.
Erano tempi in cui il sistema operativo non disponeva di un supporto di rete, per cui anche i protocolli TCP e IP andavano istallati a parte: prima di installare un browser quindi era necessario avere istallato la pila protocollare (esisteva Winsock, allora, già pieno di buchi) e aver configurato la rete con riti più o meno esoterici (niente DHCP, figuriamoci i DNS automatici), e le reti stesse erano solo quelle aziendali o accademiche, con accessi a internet costosissimi e per questo parcellizzati: mi ricordo che al centro di calcolo di Ingegneria a Pisa ci si poteva collegare a internet solo per ricevere la posta, dietro prenotazione e solo in determinate ore del giorno.
I tempi sono cambiati, decisamente in meglio, ma sapere che Netscape ha cessato di esistere, in quanto come software non viene più sviluppato, ma dispiace. E' vero che oggi sono disponibili browser infinitamente migliori, ma Firefox stesso è derivato dal codice di una versione di Netscape, la 4.72, per l'esattezza, di cui fu reso disponibile il codice affinché la comunità potesse miglioarlo, più che altro per dispetto a Microsoft che cominciava a distribure gratis il suo browser (quello che poi sarà Internet Explorer) con il suo sistema operativo Windows 95. Poi Netscape seguì una strada diversa, per un periodo fu addirittura a pagamento e ovviamente divenne uno dei browser minoritari, ammazzato dai suoi stessi figli Mozilla prima e le sue derivazioni poi: Firefox, Camino e Seamonkey. Ora c'è un'ampia scelta di software che fanno questo mestiere: non ho citato Opera, Flock, Safari (prodotto dalla Apple inizialmente solo per i Mac ma ora disponibile anche per PC), Konqueror (solo per Linux), e via a seguire con prodotti meno usati. Ma posso assicurarvi che la N di Netscape, per chi come me l'ha vista nascere, è stato un passo importante per lo sviluppo del Web.
(http://www.lib.cgu.edu.tw/instruction/webBrowser/Netscape.jpg)


Titolo: Re: Browser, un po' di (prei)storia
Post di: gieffe - Giugno 06, 2008, 09:50:08
Leggendo con un po' di ritardo questa notizia (http://browser.netscape.com/history), ho scoperto che non esiste più un bel pezzo di storia dell'informatica.

Me lo ricordo vagamente: era più sicuro di I.E (e ci vuole poco), ma mi pareva troppo spartano (stile skoda dei primi tempi)