Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Marzo 28, 2024, 09:51:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
  Home   Help   Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  

Dal momento che scrivere (o postare) messaggi è alla base dei forum, spenderemo del tempo nel vedere le varie opzioni e le tecniche disponibili. Coloro che hanno già dimestichezza con i forum, HTML e bulletin Board code (BBC) possono andare avanti sino al Bulletin Board Code e agli Smileys nel dettaglio.

Si prega di porre l'attenzione sul fatto che un forum SMF può essere personalizzato in modo massiccio dai suoi amministratori, la presenza di funzioni in questa documentazione non necessariamente comporta che questa sarà poi presente in tutti i forum.

  1. Opzioni di base del Posting
    1. Iniziare un nuovo Topic
    2. Iniziare un nuovo Sondaggio
    3. Postare un evento nel Calendario
    4. Rispondere ad un Topic o ad un Sondaggio
    5. Quotare un Post
    6. Modificare o cancellare un Post
  2. Opzioni Standard di Posting
    1. Icona del Messaggio
    2. Bulletin Board Code
    3. Smileys
  3. Tag e annidamenti (per i principianti)
  4. Additional Options
    1. Notificami le risposte.
    2. Ritorna a questo topic.
    3. Non usare gli smileys.
    4. Allegati
  5. Guida
    1. SMF Bulletin Board Code
    2. SMF Smileys

Opzioni di base del Posting

Iniziare un nuovo Topic

Naviga nella board in cui intendi postare e clicca sul bottone Nuovo Topic (posizionato di default sia all'inizio che alla fine della board, come mostrato nella introduzione), che dovrebbe portarti alla schermata Inizia nuovo Topic. Sebbene siano presenti numerose opzioni, le due più importanti sono i campi Oggetto e Messaggio (non etichettati come simili, ma ovviamente per la loro dimensione). Quindi inserisci il titolo e inizia a scrivere (o a incollare) il tuo messaggio nella zone di testo principali notando che un messaggio senza titolo e viceversa non sarà accettato fino a che non saranno immessi entrambi. Se sei soddisfatto di quanto hai scritto puoi dunque postare il messaggio cliccando il bottone Post e/o vedere prima l'anteprima del messaggio cliccando il bottone Anteprima. Ci sono comunque ulteriori opzioni disponibili per fare cose che possono essere interessanti.

+  Nome del Forum
|- +  Nome della Categoria
| |- +  Nome della Board
| | |- +  Inizia nuovo Topic
Inizia nuovo Topic
Opzioni Standard  omesse per chiarezza ma illustrate in dettaglio successivamente.
Oggetto:
Additional Options  omesse per chiarezza ma illustrate in dettaglio successivamente.

scorciatoie: clicca alt+s per postare o alt+p per l'anteprima



  • Alcuni forum mostrano il menù di navigazione all'inizio in modalità salva-spazio.
  • Alcuni forum possono essere configurati per offrire bottoni aggiuntivi per il Controllo Ortografico oltre alle opzioni di Post e Anteprima..

Iniziare un nuovo Sondaggio

Un sondaggio di base è un topic con in aggiunta le opzioni per il sondaggio ed il voto, iniziato cliccando il bottone Aggiungi un nuovo sondaggio al posto di Nuovo Topic come descritto sopra. Per inviare un sondaggio è necessario compilare il campo Domanda e inserire almeno due opzioni di voto in aggiunta ai campi Oggetto e Messaggio richiesti come per un topic standard. Ulteriori opzioni per configurare quante possibilità di voto avranno gli utenti, quanto durerà il sondaggio, se gli utenti potranno modificare il loro voto ed infine quali condizioni dovranno essere soddisfatte affinchè il risultato venga mostrato dovrebbero essere intuitive.

Per inserire piu di cinque opzioni di voto basta cliccare su Aggiungi Opzione tante volte quanto è necessario.

Nota che può essere anche possibile per alcuni utenti in alcuni forum aggiungere un nuovo sondaggio in topic già esistenti.

Postare un evento nel Calendario

Dove questa opzione è stata selezionata (non è una opzione standard abilitata di default) puoi postare un evento selezionando Calendario dal menu principale seguito da Posta Evento nella pagina del calendario. Quello che vedrai adesso sarà una pagina come quella di Inizia nuovo topic con dei campi supplementari per il titolo degli eventi, la data e la board di destinazione, che semplicemente aggiungerà l'evento al calendario e creerà un link al tuo post nella board.

Rispondere ad un Topic o ad un Sondaggio

Rispondere ad un topic oppure ad un sondaggio di base è la stessa cosa che iniziare un nuovo topic, ma non è necessario immettere nulla nel campo Oggetto se non vuoi modificar quello che già è presente. Per votare in un sondaggio, devi semplicemente scegliere l'opzione scelta e cliccare su Invia voto.

Se la 'Risposta veloce' è stata abilitata, un semplice campo di risposta apparirà dopo il post, nella pagina in basso, ma dovrai digitare il codice per il Bulletin Board Code e gli Smileys manualmente se sceglierai di usarli.

Quotare un Post

Per rispondere ad un post quotandolo, puoi sia cliccare il bottone Citazione nel post a cui intendi rispondere ed aggiungere il tuo messaggio dopo il messaggio quotato, oppure cliccare il bottone Risposta seguito da quello Inserisci Citazione dal post a cui vuoi rispondere nello 'Indice dei Topic' che trovi sotto, ma è da notare che:

  • Entrambe queste opzioni aggiungono un link al post originale mostrando il nome dell'autore, la data e l'ora del post, laddove l'uso del tag del Bulletin Board Code quote semplicemente quota il post acui desideri rispondere senza queste informazioni addizionali.
  • Puoi anche togliere o aggiungere gli attributi dell'autore indipendentemente dalla funzione quote, come dimostrato nella Guida al codice SMF Bulletin Board Code piu avanti.

Modificare o cancellare un Post

Per modificare un post, clicca il bottone Modifica ed immetti le tue modifiche. Nota che la maggior parte dei forum sono configurati per mostrare la data e l'ora dell'ultima modifica sebbene l'amministratorte può anche permettere un periodo limitato di tempo di ritardo prima che questo avvenga.

Per cancellare un post, clicca il bottone Rimuovi seguito da OK nel box Rimuovi questo messaggio? che appare subito dopo. Alcuni forum permettono di rimuovere topic e sondaggi che hai iniziato, i bottoni per questo di solito sono posizionati in basso nella pagina.

Opzioni Standard di Posting


Icona del messaggio:
GrassettoItalicoSottolineatoSbarrato|Contornato OmbratoMarquee|Testo Preformattato Allineamento Sinistro CentratoAllineamento Destro|Barra Orizzontale|Dimensione CarattereTipo Carattere
Inserisci FlashInserisci ImmagineInserisci LinkInserisci Email Inserisci link FTP|Inserisci TabellaInserisci riga ad una tabellaInserisci colonna ad una tabella|ApicePediceCarattere Fisso| Inserisci CodiceInserisci Citazione|Inserisci Lista
Smiley Wink Cheesy Grin Angry Sad Shocked Cool Huh Roll Eyes Tongue Embarrassed Lips Sealed Undecided Kiss Cry


Icona del Messaggio

Questo menù a tendina permette di cambiare l'icona di default del titolo per modificare l'umore o lo scopo del tuo messaggio.

Bulletin Board Code

Il Bulletin Board Code (o BBC) è il tool essenziale per formattare e cambiare l'apparenza dei tuoi post. Mentre modifica il testo in un modo per la maggior parte dei casi come i tool di formattazione di ogni word processor, il principale campo Messaggio non si comporta come un editor WYSIWYG, così puoi utilizzare l'anteprima se vuoi vedere come apparirà il post quando sarà postato.

Una Guida al codice SMF Bulletin Board Code è mostrata di seguito.

Smileys

Sebbene gli smiley possano essere visti come un capriccio, essi possono svolgere un ruolo importante nell'aggiungere un significato ulteriore alle parole scritte allo stesso modo di una inflessione vocale o una espressione facciale nel pronunciare una parola Come la maggior parte del software SMF fornisce un gruppo standard di imagini di smiley che possono essere aggiunte ai post cliccando le icone corrispondenti oppure digitando il codice appropriato. Una opzione non usare gli smiley è ovviamente fornita per quelle occasioni in cui non si vuole che la combinazione di caratteri casuale restituisca uno smilie al posto del testo!don't use smileys option is naturally also provided for those occasions when you don't want typed character combinations that would normally be displayed as smileys to be converted to the expected images!

Una completa lista di SMF Smileys è mostrata di seguito.

Tag e annidamenti (per i principianti)

Prima di dare la lista dei bottoni BBC e particolari sul loro uso, permettetemi di far vedere come lavorano immaginando che vogliamo postare alcune parole in Grassetto. Mentre cominciamo a cliccare il bottone B (Grassetto) e digitiamo il nostro testo attraverso i tag che produce, spesso è più pratico digitare il testo prima, evidenziarlo col mouse e quindi cliccare sul bottone del TAG. Così, cliccando 'testo', evidenziandolo e cliccando sul bottone 'B', dovremmo ottenere '[b]testo[/b]', che restituirà testo quando sarà postato o visualizzato in anteprima. (NB: questo non funziona con Opera, che inserisce i tag alla fine del post). Successivamente, evidenziando '[b]testo[/b]' e cliccando il bottone I (Italico) otterremo '[i][b]testo[/b][/i]', che non solo restituisce testo quando è postato o visualizzato in anteprima, ma introduce anche al concetto di annidamento, che significa che ciascun nuovo settaggio di TAG in casi come questo sarà visto come un 'box' contenente sia il testo originale e ciascuno dei TAG che sono stati applicati su di esso.

Note that the BBC tags can also be typed and edited direct instead of clicking the buttons.

Additional Options

Le seguenti opzioni pur potendo essere presenti per default in alcuni forum possono essere tuttavia contenute in un pannello espandibile (prova a cliccare sul link con il simbolo + qui di seguito!) in altri:


+ Additional Options...
 Notificami le risposte.
 Ritorna a questo topic.
 Non usare gli smileys.
Allega:

Tipi di file consentiti: txt, jpg, gif, pdf, mpg, png
Dimensione massima consentita per gli allegati: 128 KB

scorciatoie: clicca alt+s per postare o alt+p per l'anteprima



Notificami le risposte

Spunta qui per sottoscrivere la notifica via email per i Topic.

Ritorna a questo topic

Spunta qui per ritornare al Topic (al posto dell'indice dei Messaggi) dopo aver postato (NB: puoi anche settare questa opzione come preferenza nel tuo profilo).

Non usare gli smileys.

Spunta qui per impedire certe combinazioni di caratteri nel tuo post dall'essere interpretati e restituiti visivamente come smilie.

Allegati

Se abilitata, questa feature permette di allegare dei file al tuo post nella maggior parte dei casi come avviene per gli allegati delle email. C'è solo bisogno di individuare il file che si vuole allegare e inserire il link prima di inviare il Post. Si può cancellare i propri allegati oppure aggiungerne nella schermata di di modifica del post, ma, si prega di notare che:

  • Le dimensioni e il tipo di file permessi sono stabiliti dal'amministratore.
  • Sebbene la maggior parte dei post sono predisposti per visualizzare una anteprima dell'allegato, non è possibile avere l'anteprima dell'allegato la quale dovrà pertanto essere inserita appena prima di postare definitivamente il messaggio.

Guida

SMF Bulletin Board Code

I bottoni mostrati di seguito appartengono al tema di default del forum SMF e può differire da forum a forum.

Nome del Tag Bottone Codice Visualizzazione Commenti
Grassetto Grassetto [b]bold[/b] bold *
Italico Italico [i]italicized[/i] italicized *
Sottolineato Sottolineato [u]underline[/u] underline *
Sbarrato Sbarrato [s]strikethrough[/s] strikethrough *
Bordato Bordato [glow=red,2,50]glow[/glow]
glow
Ci sono tre attributi (red, 2, 50) nel Tag 'glow' che sono il colore, l'intensità e la lunghezza, rispettivamente.
Ombrato Ombrato [shadow=red,left]
shadow
[/shadow]
shadow
I due attributi (red, left) nel Tag 'shadow' sono il colore e la direzione, rispettivamente.
Marquee Marquee [move]move[/move] move Non è un codice XHTML valido, ma può essere usato per le immagini.
Testo Preformattato Testo Preformattato [pre]Simple
  Machines
    Forum[/pre]
Simple
  Machines
						Forum
Conserva la formattazione critica del testo, restituita con un font monospazio.
Allineamento Sinistro Allineamento Sinistro [left]left align[/left]

left align

*
Centrato Centrato [center]centered[/center]
centered
*
Allineamento Destro Allineamento Destro [right]right align[/right]

right align

*
Right-to-Left * [rtl]right to left![/rtl]
right to left!
Un uso tipico potrebbe essere postare in Arabico o in Ebraico un documento in Inglese.
Left-to-Right * [ltr]left to right![/ltr]
left to right!
Un uso tipico potrebbe essere postare in Inglese in un documento Arabico o Ebraico.
Linea Orizzontale Linea Orizzontale [hr]
*
Dimensione Caratteri Dimensione Caratteri [size=10pt]font size[/size] font size *
Tipo Caratteri Tipo Caratteri [font=Verdana]font face[/font] font face Solo i font installati sul computer dell'utente saranno visualizzati, quindi usali con cautela
Colore Caratteri [color=Red]red[/color] red Seleziona il colore dal menù a tendina.
Inserisci Flash Inserisci Flash [flash=200,200]
http://somesite/somefile.swf
[/flash]
http://somesite/somefile.swf Notare che se è stato disabilitato il supporto per il Flash dall'amministratore del forum, i file in Flash appariranno come un hyperlink come mostrato qui. I due attributi nel Tag 'flash' (quando presenti) sono la lunghezza e l'altezza rispettivamente.
Inserisci Immagine Inserisci Immagine [img]
http://somesite/image.gif
[/img]
Digita lunghezza e altezza per ridimensionare l'immagine.
[img width=48 height=48]
http://somesite/image.gif
[/img]
Inserisci Link Inserisci Link [url]http://somesite/[/url] http://somesite/ NB: il Tag 'url' indirizza in un'altra finestra, ma digitando il Tag 'iurl' si indirizza nella medesima finestra.
[url=http://somesite/]
descriptive link
[/url]
descriptive link
Inserisci Email Inserisci Email [email]
someone@somesite
[/email]
someone@somesite *
Inserisci Link FTP Inserisci Link FTP [ftp]
ftp://somesite/somefile
[/ftp]
ftp://somesite/somefile *
[ftp=ftp://somesite/somefile]
descriptive link
[/ftp]
descriptive link
Inserisci Tabella Inserisci Tabella [table][/table] * Nessun output significativo per il Tag 'table' da solo.
Inserisci Riga Tabella Inserisci Riga Tabella [table][tr][/tr][/table] * Nessun output significativo per il Tag 'table' e 'tr' da soli.
Inserisci Colonna Tabella Inserisci Colonna Tabella [table][tr][td]
content
[/td][/tr][/table]
content
Nota il corretto annidamento dei tag, in modo che il tag 'table' contenga i tag 'tr', i quali contengono ciascuno un egual numero di tag 'td'!
[table][tr][td]SMF[/td]
[td]Bulletin[/td][/tr]
[tr][td]Board[/td]
[td]Code[/td][/tr][/table]
SMF Bulletin
Board Code
Apice Apice [sup]superscript[/sup] superscript *
Pedice Pedice [sub]subscript[/sub] subscript *
Carattere Fisso Carattere Fisso [tt]teletype[/tt] teletype Monospace font.
Inserisci Codice Inserisci Codice [code]<?php phpinfo(); ?>[/code]
Code:
<?php phpinfo(); ?>
Usa sempre di conservare la formattazione di un codice ed evitare di analizzare codici come il BBC e/o gli smiley!
Inserisci Citazione Inserisci Citazione [quote]quote[/quote]
Quote
quote
Notare l'attributo opzionale 'author'.
[quote author=author]quote[/quote]
Quote from: author
quote
Inserisci Lista Inserisci Lista [list]
[li]SMF[/li]
[li]YaBB SE[/li]
[/list]
  • SMF
  • YaBB SE
Mentre puoi aggiungere quanti punti vuoi, ciascun punto deve essere contenuto dai corretti tag di apertura e chiusura. Puoi anche customizzare i punti della tua lista con speciali tag di apertura e non aggiungendo i tag di chiusura, ma questa opzione non restituisce un output XHTML valido.
[list]
[o]circle
[O]circle
[0]circle
[*]disc
[@]disc
[+]square
[x]square
[#]square
[/list]
  • circle
  • circle
  • circle
  • disc
  • disc
  • square
  • square
  • square
Abbreviazioni * [abbr=exemlpi gratia]eg[/abbr] eg Mostra l'espressione completa delle abbreviazioni al passaggio del mouse.
Sigle * [acronym=Simple Machines Forum]SMF[/acronym] SMF Mostra l'espressione completa degli acronimi al passaggio del mouse.

SMF Smileys

Gli smiley mostrati qui sono il set standard del tema di default di SMF e possono differire da forum a forum.

Nome Immagine (clicca per inserire) Codice (digita per inserire)
Sorriso :)
Occhiolino ;)
WoW :D
Grossa risata ;D
Arrabbiato >:(
Triste :(
Scioccato :o
Figo 8)
Huh ???
Pazienza ::)
Linguaccia :P
Imbarazzato :-[
Bocca cucita :-X
Indeciso :-\
Bacio :-*
Pianto :'(

Notate che non tutti i codici delle faccine saranno correttamente interpretati e convertiti in immagini se non sono presenti i loro spazi di apertura.

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 11 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 19, 2019, 23:25:21