Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Porta Magenta e Rocca Farnese live WebCam

Immagine aggiornata ogni 60 secondi con vista sulla Rocca Farnese e Porta Magenta

AnimazioneWebCam

(potete visionare gli scatti della webcam in modo animato)

Cosa vedo dalla WebCam



[*]La Porta Magenta fu eretta nel 1779 in seguito al crollo dell' antica Porta Romana, eretta sin dal 1417 da Papa Martino V Colonna. In seguito è stata rinominata La Porta o la porta del Vignola, in quanto ne ricalca lo stile, anche se ormai l' artista era morto da più di duecento anni. Imponente e massiccia,rappresenta sicuramente uno dei simboli più riconoscibili ed identificativi di Valentano.

[*] La Rocca Farnese, imponente costruzione che domina la parte alta del paese, ha origine intorno all' anno Mille, ma è solo con l' arrivo ed il dominio di tale famiglia,nel 1354, che conosce il periodo più fecondo a livello di restauri architettonici ed interventi artistici. L'alto torrione ottagonale domina il panorama circostante, mentre la grande loggia che guarda verso ponente, formata da undici archi superiori in tufo e mattoni, è stata poi donominata Loggiato Paolo III Farnese, in onore di colui che ne volle la costruzione. All' interno il delizioso Cortile d Amore, creato nel 1448 per le nozze di Angelo Farnese e Lella Orsini, che conserva nei suoi capitelli gli stemmi uniti delle due famiglie come augurio di prosperità; vi è inoltre un pozzo realizzato su disegno di Antonio da Sangallo il Giovane,autore molto caro ai Farnese.

[*] Chiesa San Giovanni Apostolo ed Evangelista, risalente all'XI secolo, dall'alto della sua posizione domina il paese ed è collocata lateralmente alla Rocca Farnese. Presenta una facciata di stile romanico, preceduta da un'ampia scalinata di ingresso, mentre l' interno è in uno stile barocco, dovuto agli interventi ed alle modifiche succedutesi nel corso dei secoli.



Informativa sulla privacy (D.LGS.196/03)

La webcam rispetta le normative prescritte dal Garante della Privacy. E'collocata ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone ed il numero delle targhe delle auto che vi circolano.

Le immagini sono di proprietà del Comune di Valentano (VT)

 
 
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03697 secondi con 16 query