Immaginar(e)io
Immaginar(e)io
dove vedere ciò che ho visto in questo giorno o poco prima
Lunedì, 01 Gennaio 2007
Abbiamo finito l'anno con un'impiccagione (Saddam), come quella del Benito di molti anni. Se tra tanti anni in Irak avranno la nostra stessa democrazia malata di capitalismo saranno illusi di stare meglio di quanto potrebbero stare. Per ora iniziamo l'anno così come abbiamo finito il precedente, pensando ai fatti di casa nostra (le cui porte sono però sempre più aperte, ché pare di stare al Colosseo)


http://www.valentano.net/mkportal/blog/images/1su scale.jpg
gieffe ha pasticciato qui alle 20:07 - Link - commenti
Lunedì, 20 Marzo 2006
Alcune riflessioni su cui ognuno che si avvicini ad Internet dovrebbe considerare.
Esiste un'area specializzata che è localizzata nel nostro cervello, l'area di Broca, dal nome dello scienziato che l'ha identificata. In essa nasce la grammatica e, con la grammatica, ogni altra forma riguardante il nostro linguaggio. Con una conseguenza assai importante che lo riguarda: esso si impara d'istinto obbedendo alle regole dettate dalla biologia.
Ciò dimostra l'esistenza di una struttura che organizza la cosiddetta Grammatica Universale, quella che è stata ipotizzata da Noam Chomsky, fondatore del generativismo, forma linguistica che intende spiegare le leggi che governano il prodursi del linguaggio e si oppone alla linguistica strutturalista che si limita a descrivere il suo funzionamento.
Ma quella del linguaggio è una funzione innata? Non impariamo il linguaggio, ma le lingue. Il linguaggio è come una dote naturale, un patrimonio preesistente. E' un po' come camminare o come respirare. Noi ci addestriamo ad usarlo. E' una teoria questa che piace molto a chi considera la mente umana come un computer.
E' un po' una conferma alle idee di Chomsky, ma la sua idea della creatività del linguaggio riceve anche un duro colpo. Sapere che il linguaggio risiede nel cervello, significa che le sue capacità sono limitate, viene meno quella possibilità infinita di creare infinite frasi. E'una creatività di molto ridotta.
gieffe ha pasticciato qui alle 17:38 - Link - commenti (650)
003382 amichetti mi hanno visitato