Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: Luigi

Vi informo che a partire dal 30 aprile gli assegni liberi (trasferibili) avranno un'imposta di bollo di 1,50 euro, un limite di 5.000 euro nella girata va anche inserito il codice fiscale.(gli assegni superiori a tale cifra sono non trasferibili).
Sarà vietata la circolazione degli assegni «a me medesimo», oggi liberamente trasferibili. Resterà possibile l'utilizzo per l'incasso da parte del traente; per questi titoli niente obbligo di importo massimo né di codice fiscale (dato che la girata è una, quella per l'incasso).
Per maggiori delucidazioni:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/03/assegni-controllo-girate-riciclaggio.shtml?uuid=37b7b248-f6a5-11dc-96ef-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Re: Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: gieffe

Vi informo che a partire dal 30 aprile gli assegni liberi (trasferibili) avranno un'imposta di bollo di 1,50 euro, un limite di 5.000 euro nella girata va anche inserito il codice fiscale.(gli assegni superiori a tale cifra sono non trasferibili).
Sarà vietata la circolazione degli assegni «a me medesimo», oggi liberamente trasferibili. Resterà possibile l'utilizzo per l'incasso da parte del traente; per questi titoli niente obbligo di importo massimo né di codice fiscale (dato che la girata è una, quella per l'incasso).
Per maggiori delucidazioni:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/03/assegni-controllo-girate-riciclaggio.shtml?uuid=37b7b248-f6a5-11dc-96ef-00000e25108c&DocRulesView=Libero

quindi, per non pagare il bollo, bisogna fare tutti assegni non trasferibili?
Re: Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: Luigi

Vi informo che a partire dal 30 aprile gli assegni liberi (trasferibili) avranno un'imposta di bollo di 1,50 euro, un limite di 5.000 euro nella girata va anche inserito il codice fiscale.(gli assegni superiori a tale cifra sono non trasferibili).
Sarà vietata la circolazione degli assegni «a me medesimo», oggi liberamente trasferibili. Resterà possibile l'utilizzo per l'incasso da parte del traente; per questi titoli niente obbligo di importo massimo né di codice fiscale (dato che la girata è una, quella per l'incasso).
Per maggiori delucidazioni:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/03/assegni-controllo-girate-riciclaggio.shtml?uuid=37b7b248-f6a5-11dc-96ef-00000e25108c&DocRulesView=Libero

quindi, per non pagare il bollo, bisogna fare tutti assegni non trasferibili?

Purtroppo si
Re: Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: DjBigio

mentre tutto il mondo cerca di limitare al massimo la burocrazia e le formalità,noi rendiamo sempre più difficile ogni cosa.....addirittura il codice fiscale anche negli assegni.....tra un pò ci metteranno un chip nel cervello per controllare anche quante volte andiamo al bagno in un giorno.....poi magari i verdi ci denunciano per spreco d'acqua del cesso!!!
Re: Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: ciocchetto

E' notorio che gli assegni girati "A me medesimo" sono il metodo più semplice per aggirare controlli fiscali e far entrare in cassa soldi senza che risulti da nessuna parte, su questo hanno fatto bene a mettere un freno. Quella del bollo, invece, è un ulteriore inutile balzello.
Re: Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: Adriano

posso capire il discorso del me medesimo, ma il resto mi pare tutta una cavolata..

in particolare vorrei capire questa:

"Resta fermo che è nulla la girata irregolare, cioè senza codice fiscale o con lo stesso codice «manifestamente errato». In questi casi, banche e Poste non pagheranno l'assegno: per incassarlo sarà necessario risalire all'ultimo girante in regola. La circolare libera poi il giratario dall'obbligo di inserire il proprio codice fiscale se, al momento dell'incasso, viene identificato come cliente della banca o di Poste italiane o altrimenti identificato."

nel senso che se io firmo un assegno regolare, poi la persona a cui ha firmato lo gira a un altro ma scrive male il suo codice fiscale risalgono a me e sono affari miei?

Re: Nuove norme sugli assegni e sui trasferimenti By: Luigi


nel senso che se io firmo un assegno regolare, poi la persona a cui ha firmato lo gira a un altro ma scrive male il suo codice fiscale risalgono a me e sono affari miei?


no no. Semplicemnte se scrive male il suo codice fiscale o la sua firma è illegibile non gli cambiano l'assegno. L'ultimo ad avere scritto bene il suo C.F. e scritto in maniera leggibile la firma lo potrà incassare al suo posto.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!