Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
pericolo in via del ritiro By: willis

Chi è del posto ha sicuramente presente la via dove è situato il deposito deLL’ACOTRAL.
In tale via  esiste solo un marciapiede (dal lato ACOTRAL e cimitero), le strisce pedonali sono in prossimità dell’entrata principale del cimitero e davanti alla fermata bus (in corrispondenza con quelle davanti al sosty).
In conclusione gli abitanti delle case edificate del lato opposto ACOTRAL (dal mobilificio Pompili sino all’incrocio di via Marconi, per attraversare la strada devono volare  sino alle strisce pedonali del cimitero.
Capisco che il marciapiede da tale lato della strada (vi è poco spazio) è difficile realizzarlo    però almeno le strisce pedonali nel tratto dal Pompili all’incrocio dovrebbero essere fatte.
E’ importante fare sforzi per abbellire Valentano, ma è importante anche mettere in sicurezza i pedoni in una via dove tutti sfrecciano, e udite bene, accelerano  non appena vedono il muso di una macchina che cerca di accedere in tale strada.
Abito in quella zona dal 2001, ma non mi ero posto il problema sino a sabato sera scorso quando andando a gettare la spazzatura ho corso il rischio di essere “arrotato” da un auto che percorreva tale strada nel senso che và dal cimitero all’incrocio.
Quanto costa al Comune oppure alla Provincia, essendo la strada provinciale disegnare delle strisce pedonali con la relativa segnaletica verticale? 
Re: pericolo in via del ritiro By: tucano

  Anche io frecuento diciamo............" da qualche anno " la trafficatissima Via del Ritiro e sono daccordo con willis sul discorso delle strisce pedonali, anche perchè oramai la via è abitata da tante persone che risiedono nelle decine di case che solo pochi anni fà non esistevano.
Altro problema che secondo me non bisogna sottovalutare è l'alta velocita con la quale alcuni centauri e piloti affrontano la via.
Vengono effettuati dei sorpassi in prossimità della curva dei Frati che solo a guardarli ti si accappona la pelle.
Forse mettere dei dissuasori che ti segnalino la velocità e quindi che ti catturino l'attenzione sul limite dei 50 km. orari potrebbe migliorare la situazione.
Almeno chi è troppo "capoccione" da non sentire    avrà perlomeno gli occhi per vedere       
Re: pericolo in via del ritiro By: sonny62

L'unica maniera per rallentare i veicoli in transito purtroppo sono i dossi artificiali. Dico purtroppo perche a tanti del fatto che possono "arrotare" qualcuno non gliene frega niente ma di rompere una sospensione...... beh allora ci si pensa due volte. I dissuasori citati da Tucano funzionano fino a quando chi passa da quelle parti non sgama che sono delle innocenti e semplici luci lampeggianti. Passati due giorni qualcuno si diverte anche a comparare il proprio tachimentro con la velocità rilevata. Avete presente il curvone della discesa dell'acaccione? Quanti morti ci sono stati per l'alta velocità? per non parlare poi dei numerosi incidenti, l'ultimo dei quali due settimane fà, quando un piccolo camion ha demolito per l'ennesima volta il muretto che costeggia la strada. Ebbene li come tutti sanno è stato messo un dissuasore visivo della velocità. Risultato: tante volte vengo sorpassato addirittura in piena curva da macchine che sfrecciano a velocità pazzesche!  Certo li non si possono mettere dei dossi artificiali ma in via del Ritiro si.
Ci vogliono metodi drastici e talvolta antiestetici ma che funzionino
ciao a tutti
Re: pericolo in via del ritiro By: davidz70

 

Tutte affermazioni sacrosante...tranne
L'unica maniera per rallentare i veicoli in transito purtroppo sono i dossi artificiali. omissis  Certo li non si possono mettere dei dossi artificiali ma in via del Ritiro si.
Ci vogliono metodi drastici e talvolta antiestetici ma che funzionino
ciao a tutti

come ho già scritto in qualche post tempo fa, secondo il Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, i dossi artificiali si possono installare in zone residenziali e assolutamente NON si possono installare nelle strade destinate al transito di veicoli in servizio di emergenze (ambulanze, carabinieri, polizia, vigili del fuoco, ecc...) 

Re: pericolo in via del ritiro By: Adriano

a mio avviso i dossi artificiali sono di una pericolosita' unica...
dovrebbero essere vietati nel mondo intero!

Non e' una questione di rallentare, anche a 10 allora fanno fare un bel balzello e a 10 kmh non ci si puo' andare, anche alla lentezza ci deve essere un limite...

immaginate i motorini sui dossi artificiali...

io vorrei vedere in faccia, la prima persona al mondo che ha ideato questi dossi, come quelli che hanno ideato i cordoli tra corsie nelle grandi citta'...


Re: pericolo in via del ritiro By: sonny62



Tutte affermazioni sacrosante...tranne
L'unica maniera per rallentare i veicoli in transito purtroppo sono i dossi artificiali. omissis  Certo li non si possono mettere dei dossi artificiali ma in via del Ritiro si.
Ci vogliono metodi drastici e talvolta antiestetici ma che funzionino
ciao a tutti

come ho già scritto in qualche post tempo fa, secondo il Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, i dossi artificiali si possono installare in zone residenziali e assolutamente NON si possono installare nelle strade destinate al transito di veicoli in servizio di emergenze (ambulanze, carabinieri, polizia, vigili del fuoco, ecc...) 

beh allora in questo caso non rimane altro che installare la solita vecchia cara macchinetta delle multe che una volta individuata da chi passa da li diventerebbe un monumento all'inutilità. Come al solito siamo in un cul de sac e intanto chi abita da quelle parti rischia la pelle!
ciao a tutti 
Re: pericolo in via del ritiro By: willis

Porto in evidenza questo topic sperando che la nuova Amministrazione Comunale  si faccia carico di questo problema accentuato dal fatto che il traffico pesante percorre adesso via del Ririto.
 
Re: pericolo in via del ritiro By: falcao

purtroppo il pericolo non è soltanto in via del Ritiro, ma non si risolverà nulla ognuno si tiene il suo di pericolo
 
Re: pericolo in via del ritiro By: willis

purtroppo il pericolo non è soltanto in via del Ritiro, ma non si risolverà nulla ognuno si tiene il suo di pericolo
 

credo il problema si possa risolvere disegnando delle striscie pedonali nella zona in cui non esistono marciapiedi.
L'unico marciapiede esistente e' dal lato del cotral, mentre l'abitazioni sono tutte dalla parte oppposta, cioè lato lago.
 
Re: pericolo in via del ritiro By: abbarrinos

purtroppo il pericolo non è soltanto in via del Ritiro, ma non si risolverà nulla ognuno si tiene il suo di pericolo
 

credo il problema si possa risolvere disegnando delle striscie pedonali nella zona in cui non esistono marciapiedi.
L'unico marciapiede esistente e' dal lato del cotral, mentre l'abitazioni sono tutte dalla parte oppposta, cioè lato lago.
 

willis non è una critica, ma perchè non vai in comune e lo dici al sindaco? e la piantiamo a scriverle in questo sito?... e lo dico a te come se lo dicessi a qualsiasi cittadino di valentano ..


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!