Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

problema connessione internet mandriva By: nexus

ciao gente.

ho installato da poco linux mandriva e puntualmente ho un problema con la connessione internet. praticamente non riesco a far riconoscere il modem al sistema. come faccio a farlo rilevare? l'impostazione del modem usb non tty0?


grazie per l'aiuto
ciauz
Re: problema connessione internet mandriva By: nexus

dimenticavo:

il modem è usb 56k è un agere system usb2 v92 softmodem
Re: problema connessione internet mandriva By: ciocchetto

Non vorrei deluderti, ma far funzionare i modem interni a 56k con Linux è un vero e proprio terno al lotto.
Il problema dei softmodem (chiamati anche winmodem) e dei modem USB è che parte dei compiti che in un modem esterno vengono svolti da componenti hardware, vengono emulati via software: di fatto questi modem sono vere e proprie schede audio con uscita adattata alla linea telefonica, ed è il software dei driver (scritti normalmente per Windows) a generare le modulazioni per la connessione, l'handshake e la trasmissione dei bit.
I passi da fare per tentare di trovare dei driver, se esistono, è identificare il chipset usato per il tuo modem. Da terminale digita il comando "lsusb": ti verrà mostrato l'elenco dei dispositivi usb collegati al tuo pc: copia l'uscita in un file testo e postalo, vediamo se posso aiutarti di più (o farti rassegnare a prendere un modem esterno controllato da seriale tty).
Re: problema connessione internet mandriva By: nexus

emh! veramente il modem in questione è esterno usb2.
farò le prove che hai detto e vediamo se riesci nell'intento, alle perse rimetto il modem usrobotics con adattatore da usb a seriale. purtroppo la mia mobo ha tutte porte usb, la seriale no. 

thanks e ciauz 
Re: problema connessione internet mandriva By: ciocchetto

emh! veramente il modem in questione è esterno usb2.

E infatti avevo scritto:
Citazione
Il problema dei softmodem (chiamati anche winmodem) e dei modem USB...

farò le prove che hai detto e vediamo se riesci nell'intento, alle perse rimetto il modem usrobotics con adattatore da usb a seriale. purtroppo la mia mobo ha tutte porte usb, la seriale no. 

Se già ti funziona un modem seriale con l'adattatore usb-seriale, puoi ritenerti fortunato... 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!