Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: Fontanaro

Visto che ci siete, perché non mettete su anche qualche foto pre e post rifacimento della strada Villa Fontane-Felceti?
Spero tanto che non si ripeta uno scandalo architettonico-ambientale-paesaggistico-strutturale-economico come quello...
altrimenti cambio paese!


Spostato in nuovo Topic
Alfeuss

Strada Vilal Fontane By: Luigi

Scandalo????
La strada che c'era prima era uno scandalo....
Adesso c'è un marciapiede, l'asfalto rifatto, sistemazioni a verde ed il tutto finanziato dal genio civile....
Fai critiche più precise: cosa cavolo vuol dire "scandalo architettonico-ambientale-paesaggistico-strutturale-economico"
1) architettonico??? ci si è limitati a fare i muri di sostegno, a risistemare il manto stradale, fare il marciapiede (prima inesistente) e le sistemazioni del verde
2) ambientale? si è inciso sull'ambiente semplicemente rifacendo il manto stradale e i muretti di sostegni secondo me c'è stato um miglioramento delle condizioni idrogeologiche della strada?
3) paesaggistico? rifare i muri di sostegni e fare un marciapiede è più incidente del fatto di avere recinzioni cadenti, muretti che rischiavano di cadere da un momento all'altro, e accessi alla strada orrendi????
4)strutturale ??? il progetto è stato finanziato per il consolidamento della strada dal genio civile.
  Se poi si dice che il genio civile non capisce in fatto di strutture non so chi ci può mettere bocca....
5) economico ? è stato finanziato dal genio civile.

Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: clarence63

Concordo pienamente con Luigi , mi sembra di aver visto un netto miglioramento di quella strada sotto tutti i punti di vista
Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: ciocchetto

Sulla strada sono d'accordo anch'io, ora è larga e comodamente percorribile in entrambi i sensi. Ho più di qualche perplessità, però, su come siano stati realizzati i muri di contenimento: gli spigoli vivi, benchè segnalati dalle bande catadiottriche, oltre ad essere di una bruttezza unica sono anche pericolosi.
Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: sebastiano

Ok, ma il collegamento i Felceti dov'è ? C'è solo fino ad un certo punto? Lo faranno l'altro pezzo di strada?
Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: otto

sicuramenta adesso la strada è più sicura e meglio percorribile, solo che quei muri di contenimento di quel colore proprio non c'entrano con l'ambiente circostante.
Forse ricoperti di pietra facevano una gran figura.
Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: Luigi

Purtroppo i problemi erano due:
i costi e la riduzione della larghezza della strada (anche se di poco ma sono una ventina di cm in meno.....).
Siccome l'opposizione a Valentano stava con letteralmente con il "metro in mano" a misurare quasi ogni giorno la larghezza della strada(io abito all'inizio del tratto sistemato e ho visto personalmente due consiglieri dell'opposizione che facevano questa operazione)  se avessero fatto anche questo piccolo restringimento avrebbero sollevato il solito polverone.....
Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: Fontanaro

Luigi, visto che su questo forum, benché si facciano ripetute dichiarazioni apolitiche, ogni critica viene portata su quel piano, ti anticipo che la mia non voleva essere una polemica nei confronti dell’amministrazione, ma una semplice critica alla modalità di esecuzione dei lavori.
È possibile che quelli dell’opposizione che stavano con il metro in mano altro non facessero che misurare la larghezza della strada, di gran lunga inferiore a quanto dichiarato nel progetto.

Nel dettaglio, visto che chiedi spiegazioni:

1) Scandalo architettonico?:
…ci si è limitati a fare i muri di sostegno…
2-300 metri di muro in cemento armato, mal costruito e non rivestito in zona ad antropizzazione inesistente o quasi, ritieni che sia una cosa da poco?
Per di più non si è badato per niente ad integrare il nuovo muro con le poche strutture esistenti, visto che presenta varie discontinuità longitudinali rispetto ad opere esistenti (vedi edificio del vecchio acquedotto, e i tratti di muratura esistente), risultando anche pericoloso ai fini della sicurezza stradale, come già sottolineato da Ciocchetto.

…e le sistemazioni del verde…
Per quanto ho visto io sono stati piantati un paio di alberelli nella curva, per il resto la sistemazione delle scarpate è ancora da finire (vedi sotto).

2) …ambientale? … miglioramento delle condizioni idrogeologiche della strada…
Il risultato può anche essere un parziale risanamento dal punto di vista idrogeologico (ammesso che ce ne fosse bisogno in una zona costituita da terreni altamente incoerenti, con angolo d’attrito superiore ai 45°), ma credo che si sarebbe potuto preservare meglio la natura del posto iniettandovi qualche decina di metri cubi di cemento in meno (leggi sotto).

3) …paesaggistico? …rifare i muri di sostegni e fare un marciapiede è più incidente del fatto di avere recinzioni cadenti, muretti che rischiavano di cadere da un momento all'altro, e accessi alla strada orrendi…
Quello che dici è indubbio, l’obiezione che faccio è su come sono stati fatti i lavori. Non possiamo riempire il mondo di cemento armato per far stare su due muretti e una recinzione! Visto che di soldi ce n’erano, sarebbe bastato rivestire i muri in tufo per renderli meglio integrati con i muri esistenti, non credi?

4) …strutturale ??? …Se poi si dice che il genio civile non capisce in fatto di strutture non so chi ci può mettere bocca....
Premessa: il GENIO Civile ha sicuramente approvato la generica quanto carente documentazione di progetto dell’opera (l’hai per caso vista? Io si…), non credo che abbia mai controllato l’esecuzione dei lavori.
Vale a dire che tra il progetto e ciò che è stato effettivamente costruito poteva esserci un mondo in mezzo, tanto era generico.
Ad ogni modo, se vuoi maggiori dettagli:
   Sei mai passato lungo la strada durante i lavori? Visto per caso quanti pali di sostegno sono stati gettati in opera? Uno ogni 80/100cm circa di diametro 40cm ca (quindi quasi una palizzata continua!), con ferri di armatura del 20-22 e lunghezza dai 4/5 metri in su!!! Ogni muratore/geometra/ingegnere/architetto sarebbe in grado di dirti che solo 4 di quei pali terrebbero su un palazzo di 5 piani! E il tutto per sorreggere un “greppo”? Passi per il tratto a valle delle due curve, ma per la parte restante ti assicuro che si è trattato di un vero spreco/scandalo… Considera che sono stati messi pali delle stesse dimensioni anche in quei 40/50 metri in cui la sezione stradale si trova in scavo su entrambi i lati!!! Sai quanto costano quei pali?
   Sede stradale: su questo argomento sorvolerei, visto che il semplice fatto che la strada (apparentemente) più larga rispetto a prima sembra giustificare tutto e accontentare tutti, ma vorrei sottolineare il fatto che il progetto prevedeva “…la realizzazione di una carreggiata di larghezza pari a 6,50 m incluse due banchine carrabili laterali da 50cm l’una.” A parte l’inesistenza delle banchine, la sede stradale risulta per buona parte molto più stretta del previsto. E dire che di spazio ce n’era…o se ne poteva creare.
   Dulcis in fundo, se non fosse saltato all’occhio di tutti (giusto un guercio non lo nota), il tratto di muro iniziale (all’inizio dei lavori sul lato destro per chi proviene da Villa Fontane) è stato costruito senza la benché minima inclinazione (almeno per garantire una migliore visibilità per la guida), ma peggio ancora, anziché dare al muro un allineamento “continuo” rispetto ai muri esistenti, è stato realizzato con una curvatura rientrante rispetto alla sede stradale!!! Ne risulta un notevole peggioramento della visibilità per il guidatore e una sede stradale ristretta rispetto alla già esigua sede preesistente. (Faccio notare che il problema è stato segnalato da più persone già in fase di getto delle fondazioni, e per tutta risposta è stato detto che non c’era spazio per il disarmo…  mai sentito parlare di casseforme a perdere??
   Vorrei fare un plauso invece per l’ampliamento della curva del fontanile, lavoro più che necessario da anni, e ben realizzato (anche se tuttora incompleto).

5) …economico? …il progetto è stato finanziato dal genio civile…
A parte il fatto che mi risulta che ci sia stato un finanziamento da parte della CE e non del GENIO Civile, comunque ritorniamo al solito discorso più volte postato sui vari forum.
Sicuramente va dato all’amministrazione comunale il merito di avere reperito fondi da destinare alla sistemazione di situazioni a rischio di dissesto Idrogeologico, mediante i quali è stato eseguito il ripristino di un tratto di strada da anni abbandonato a sé stesso…ma quello che sottolineo è che visto che per una volta c’erano soldi a sufficienza, si sarebbe potuta certamente realizzare un’opera più decente!

Ora ti chiedo io un paio di delucidazioni:
   la sistemazione del marciapiede e delle scarpate è ancora incompleta (lato Felceti);
   risulta assente l’illuminazione pubblica prevista dal progetto.
600.000 € non sono bastati per chiudere il lavoro? Ne dobbiamo stanziare altri, oppure diamo fondo a risorse destinate ad altro? Magari risparmiando sui pali di fondazione si sarebbe potuta finire l’opera, e dare un rivestimento decente al muro in cemento!!!

Spero che ora sia chiaro cosa intendessi nel post precedente.

Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: Luigi


1) Scandalo architettonico?:
…ci si è limitati a fare i muri di sostegno…
2-300 metri di muro in cemento armato, mal costruito e non rivestito in zona ad antropizzazione inesistente o quasi, ritieni che sia una cosa da poco?
Per di più non si è badato per niente ad integrare il nuovo muro con le poche strutture esistenti, visto che presenta varie discontinuità longitudinali rispetto ad opere esistenti (vedi edificio del vecchio acquedotto, e i tratti di muratura esistente), risultando anche pericoloso ai fini della sicurezza stradale, come già sottolineato da Ciocchetto.

…e le sistemazioni del verde…
Per quanto ho visto io sono stati piantati un paio di alberelli nella curva, per il resto la sistemazione delle scarpate è ancora da finire (vedi sotto).
antropizzazione inesistente ne dubito visto che all'inizio c'è Villa fontane e c'è un tratto di circa 100 metri non edificabile mentre l'ultimo tratto è potenzialmente edificabile con progetti già approvati....
Per la sistemazione a verde sono stati messi nei pochi posti disponibili delle panchine e degli alberi. Gli altri posti sono privati e non del Comune.


2) …ambientale? … miglioramento delle condizioni idrogeologiche della strada…
Il risultato può anche essere un parziale risanamento dal punto di vista idrogeologico (ammesso che ce ne fosse bisogno in una zona costituita da terreni altamente incoerenti, con angolo d’attrito superiore ai 45°), ma credo che si sarebbe potuto preservare meglio la natura del posto iniettandovi qualche decina di metri cubi di cemento in meno (leggi sotto).

Aspetta un attimo altamente incoerente con angolo di attrito interno superiore a 45°???
C'è qualcosa che non quadra.....
Il terreno è effettivamente incoerente (per questi terreni si assume un angolo di attrito interno massimo di 30° poi sarà il geologo a stabilirlo)
Per i non addetti ai lavori l'"angolo di attrito interno" del  terreno rappresenta il modo in cui i grani che costituiscono il terreno agiscono uno contro l'altro per dare al terreno una stabilità propria più o meno elevata. Per avere un'idea di questo criterio, si può versare su un piano orizzontale una quantità di sabbia o di ghiaia e rilevare l'angolo che si forma (generalmente tra 25 e 45°).
La spinta di un terreno è tanto più forte quanto più possiede un angolo di attrito ridotto e, viceversa, un terreno quasi roccioso non spingerà minimamente. Inoltre, una debole variazione dell'angolo può inoltre creare una variazione della spinta molto rilevante.
Poichè i terreni "reali" sono in generale dei "miscugli", viene preso per sicurezza l'angolo di attrito minore.
C'è da considerare inoltre nel caso di opere di sostegno del terreno anche la presenza di acqua. Maggiore contenuto di acqua equivale ad una maggiore spinta (ricordo che siamo a Villa Fontane e se la chiamano così un motivo ci sarà)

3) …paesaggistico? …rifare i muri di sostegni e fare un marciapiede è più incidente del fatto di avere recinzioni cadenti, muretti che rischiavano di cadere da un momento all'altro, e accessi alla strada orrendi…
Quello che dici è indubbio, l’obiezione che faccio è su come sono stati fatti i lavori. Non possiamo riempire il mondo di cemento armato per far stare su due muretti e una recinzione! Visto che di soldi ce n’erano, sarebbe bastato rivestire i muri in tufo per renderli meglio integrati con i muri esistenti, non credi?
su questo fatto di rivestirli in tufo sono d'accordo come già detto ma con tutte le contestazioni che ci sono state ripeto pensi se toglievi 20-30 cm cosa sarebbe successo????

4) …strutturale ??? …Se poi si dice che il genio civile non capisce in fatto di strutture non so chi ci può mettere bocca....
Premessa: il GENIO Civile ha sicuramente approvato la generica quanto carente documentazione di progetto dell’opera (l’hai per caso vista? Io si…), non credo che abbia mai controllato l’esecuzione dei lavori.
Vale a dire che tra il progetto e ciò che è stato effettivamente costruito poteva esserci un mondo in mezzo, tanto era generico.
Ad ogni modo, se vuoi maggiori dettagli:
   Sei mai passato lungo la strada durante i lavori? Visto per caso quanti pali di sostegno sono stati gettati in opera? Uno ogni 80/100cm circa di diametro 40cm ca (quindi quasi una palizzata continua!), con ferri di armatura del 20-22 e lunghezza dai 4/5 metri in su!!! Ogni muratore/geometra/ingegnere/architetto sarebbe in grado di dirti che solo 4 di quei pali terrebbero su un palazzo di 5 piani! E il tutto per sorreggere un “greppo”? Passi per il tratto a valle delle due curve, ma per la parte restante ti assicuro che si è trattato di un vero spreco/scandalo… Considera che sono stati messi pali delle stesse dimensioni anche in quei 40/50 metri in cui la sezione stradale si trova in scavo su entrambi i lati!!! Sai quanto costano quei pali?
   Sede stradale: su questo argomento sorvolerei, visto che il semplice fatto che la strada (apparentemente) più larga rispetto a prima sembra giustificare tutto e accontentare tutti, ma vorrei sottolineare il fatto che il progetto prevedeva “…la realizzazione di una carreggiata di larghezza pari a 6,50 m incluse due banchine carrabili laterali da 50cm l’una.” A parte l’inesistenza delle banchine, la sede stradale risulta per buona parte molto più stretta del previsto. E dire che di spazio ce n’era…o se ne poteva creare.
   Dulcis in fundo, se non fosse saltato all’occhio di tutti (giusto un guercio non lo nota), il tratto di muro iniziale (all’inizio dei lavori sul lato destro per chi proviene da Villa Fontane) è stato costruito senza la benché minima inclinazione (almeno per garantire una migliore visibilità per la guida), ma peggio ancora, anziché dare al muro un allineamento “continuo” rispetto ai muri esistenti, è stato realizzato con una curvatura rientrante rispetto alla sede stradale!!! Ne risulta un notevole peggioramento della visibilità per il guidatore e una sede stradale ristretta rispetto alla già esigua sede preesistente. (Faccio notare che il problema è stato segnalato da più persone già in fase di getto delle fondazioni, e per tutta risposta è stato detto che non c’era spazio per il disarmo…  mai sentito parlare di casseforme a perdere??
   Vorrei fare un plauso invece per l’ampliamento della curva del fontanile, lavoro più che necessario da anni, e ben realizzato (anche se tuttora incompleto).
1) se la documentazione era carente non l'approvava.....
2) esiste un collaudatore delle opere in c.a.
3) le opere sono in funzione di un terreno altamente incoerente (la maggior parte è di riporto) con infiltrazioni notevoli di acqua e soggetto a passaggio di autobus. (Leggi sopra). Preferivi qualche palo in meno ed un autobus di sotto alla scarpata???
4) c'è la legge sismica da rispettare
5) sul fatto dell'errore fatto sul primo tratto di strada sono d'accordo andava fatto in un altro modo

5) …economico? …il progetto è stato finanziato dal genio civile…
A parte il fatto che mi risulta che ci sia stato un finanziamento da parte della CE e non del GENIO Civile, comunque ritorniamo al solito discorso più volte postato sui vari forum.
Sicuramente va dato all’amministrazione comunale il merito di avere reperito fondi da destinare alla sistemazione di situazioni a rischio di dissesto Idrogeologico, mediante i quali è stato eseguito il ripristino di un tratto di strada da anni abbandonato a sé stesso…ma quello che sottolineo è che visto che per una volta c’erano soldi a sufficienza, si sarebbe potuta certamente realizzare un’opera più decente!

Ora ti chiedo io un paio di delucidazioni:
   la sistemazione del marciapiede e delle scarpate è ancora incompleta (lato Felceti);
   risulta assente l’illuminazione pubblica prevista dal progetto.
600.000 € non sono bastati per chiudere il lavoro? Ne dobbiamo stanziare altri, oppure diamo fondo a risorse destinate ad altro? Magari risparmiando sui pali di fondazione si sarebbe potuta finire l’opera, e dare un rivestimento decente al muro in cemento!!!

Spero che ora sia chiaro cosa intendessi nel post precedente.

ok sei stato chiaro.
scusa se sono diretto ma i lavori per l'illuminazione non mi risulta che siano terminati per quanto riguarda la sistemazione del marciapiedi mi prometto di informarmi e di riferire quanto prima....
a tua disposizione.
Re: Rifacimento della strada che collega Villa Fontane ai Felceti. By: Piotr

Luigi, visto che su questo forum, benché si facciano ripetute dichiarazioni apolitiche, ogni critica viene portata su quel piano, ti anticipo che la mia non voleva essere una polemica nei confronti dell’amministrazione,

Vado un attimo off topic per ripere quello che troppe volte è già stato detto.

Credo che il fatto che il sito (forum compreso) sia apolitico è sotto gli occhi di tutti. Ci scrivono persone di qualsiasi opinione, partito o pensiero. Non mi risulta che nessuno sia mai stato censurato nelle idee.

Se la maggior parte delle persone che scrivono in un forum la pensa in un certo modo, è ovvio che i topic saranno orientati verso quella parte, ma questo non significa che lo spazio stesso sia orientato da una o da un'altra parte e nessuno impedisce a tutte le persone di opinione diversa di scrivere e contestare.

Anzi i forum si nutrono di dibatti e se questo fosse stato un sito schierato sarebbe morto dopo un mese.

Finchè si rispetta il regolamento ognuno è libero di dire ciò che vuole.


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!