Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

illuminazione castello!?! By: kim

  Salve gente, mi chiedevo come mai il nostro bel castello, che ospita il museo e la biblioteca, sia così ingiustamente penalizzato e dimenticato nella disposizione dell'illuminazione cittadina. Ho fatto caso a questa situazione stasera affacciandomi dalla finestra di casa, che mi permette di avere una visuale della rocca dalla parte del loggiato e delle arcate sottostanti. Oltre al buio dovuto alla serata invernale ed al maltempo, che oltre alll'umore ci ha rovinato la tradizionale festa di S.Antonio, ho potuto solo scorgere un "nero" desolante; ma come, invece di valorizzare questo bene lo rendiamo invisibile? Dalla finestra sembrava che oltre le luci che costeggiano le mura non ci fosse nient'altro..al che ho pensato..manca qualcosa.. ah si..il castello..!!
Io non dico tanto, mica si deve illuminare tutto..ma almeno mettere qualche faretto che possa dare luce alle arcate, alla torre, al loggiato..insomma qualcosa!
Premesso che ho a cuore come tutti noi il risparmio energetico e  che mi rendo conto che anche questi tipi di interventi avrebbero un costo per tutti noi,  mi auguro si riesca a trovare una soluzione soddisfacente per dare luce e visibilità ad una struttura che è il simbolo del nostro paese ed al quale tutti siamo affezionati!

Saluti a todos 

Re: illuminazione castello!?! By: clarence63

Completamente d' accordo con Kim , io passo spesso a Soriano nel Cimino ed il colpo d' occhio del castello Orsini completamente illumunato è molto bello e suggestivo
Re: illuminazione castello!?! By: davidz70

Kim ha ragione... non ci vuole poi molto per abbellire i nostri monumenti più caratteristici... e non dovrebbe essere neanche una grande spesa perchè i riflettori non dovrebbero assorbire molta energia elettrica...

La mia preoccupazione invece sta negli atti di vandalismo che sempre più spesso alcuni imbecilli "sottoculturati" (ammazza che neologismo!!!) si divertono a perpetrare ai danni della collettività e rompere i faretti è uno sport che gradiscono molto!!! 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!