Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2] 3
Re: Benigni Show.... By: ciocchetto

Ora ve lo spiego io !

Sentiamo!

In italia c'è  tendenza a far esaltare i personaggi anche quando non ne hanno i meriti.

Quiesto è vero, ma non è Benigni il caso. Persino in America è riconosciuto come un grande attore, o pensi che l'Accademy Awards dia gli Oscar a caso?

Basta che i media ci inculchino che Benigni sia un Dio e tutti Voi giù dietro come pecoroni!

Senti, se a te non piace non puoi dire che Benigni non sia bravo.

Ecco il nesso con il Rom VIP

Certo che la fantasia non ti manca, eh...

Benigni che fa?
Dice sempre le stesse cose...

Come Berlusconi, quindi... 

, fa tanto il 'compagno' e poi prende compensi miliardari x fare quei programmi.

Sono soldi ben spesi. Ci sono tanti insegnanti di italiano che non sono in grado di spiegare un canto della Divina Commedia come fa lui.

E da quando in qua i comici devono parlare di letteratura?

Quando possono permetterselo, e quando hanno sufficiente passione e capacità per farlo. Che dovremmo vedere in televisione, secondo te? "Vacanze di Natale '95" (pure stantio), che trasmettevano su Italia 1? Oppure l'ennesima partita di calcio?

E che ne sa lui di Dante?

E tu che ne sai? Quello che ha spiegato ieri non aveva niente a che vedere con la letteratura. Sempre che tu l'abbia sentito, eh, da come ne parli non si direbbe

Facesse johnny stecchino che gli viene meglio va!

Pensa che a me quel film non m'è piaciuto per niente...
Re: Benigni Show.... By: Bertuccia

Citazione
In italia c'è  tendenza a far esaltare i personaggi anche quando non ne hanno i meriti.
Secondo te Benigni non ha meriti?! Strana concezione!!!

Citazione
Dice sempre le stesse cose, fa tanto il 'compagno' e poi prende compensi miliardari x fare quei programmi
So quasi a memoria tutti gli spettacoli di Benigni...ieri sera gli è capitato 2 o 3 volte di aver rifatto le stesse battute!! Gli argomenti sono sempre quelli è vero, ma riesce a far ridere lo stesso!!
C'è gente inoltre che prende compensi miliardari per meno spettacoli ed inoltre anche meno interessanti!!

E poi è semplicemente straordianario il modo in cui sente e spiega coinvolgendoti la Divina Commedia...ci voleva un professore così alle superiori!! E parla cmq uno che le materie umanistiche l'ha sempre odiate!!

ciao a tutti
Re: Benigni Show.... By: TARKUS

Lo spettacolo è necessario dividerlo in due parti.

La prima è la classica rappresentazione teatrale/sanremese del comico toscano.

Battute molto simili al passato, scontate anche se in parte divertenti.

Voto 6.

La seconda è stata a dir poco sublime. Magnifico. Sopratutto all'inizio della seconda parte quando ci ha ricordato quante cose ha prodotto il popolo italiano nella storia del mondo.
E forse sarebbe necessario che ci sentissimo più fieri del nostro passato anche lontano, forse potremmo ritrovare più fiducia in noi stessi e raddrizzare la barca che, obbiettivamente sta affondando.

Per questa seconda parte vale la pena pagare il canone. E' pura cultura e il compenso che avrà percepito se lo è meritato appieno.

Notevole i riferimenti ai vangeli e ad alcuni valori della del nostro cattolicesimo.
Valori universali che vanno al di là del credo religioso.

Quel momento fa pari con l'intervista che sere fa ha fatto Giuliano Ferrara a Socci.

Voto 10+.
Credo che se continua di questo passo il premio Nobel per la letteratura non glielo toglie nessuno.
Re: Benigni Show.... By: ciocchetto

Lo spettacolo è necessario dividerlo in due parti.

Tra le due parti (ben definite) ce n'è stata un'altra, piccolina, in cui parlava della sua infanzia al paese, e terminata col duello in ottava rima di due suoi compasani: secondo me quel pezzo è stato messo in ombra dal seguito, ma è stato decisamente divertente (e soprattutto originale, per la gioia di Etrusco  )
Re: Benigni Show.... By: Etrusco

Sono soldi ben spesi. Ci sono tanti insegnanti di italiano che non sono in grado di spiegare un canto della Divina Commedia come fa lui.


Eh certo...un professore di letteratura che dice tutte quelle parolacce..doppi sensi..battutacce da caserma..davvero c'è da augurarselo..ma pensa te! Sai che bell'esempio x gli alunni.

Tra un pò comunque di sicuro qualche prestigiosa Facoltà..o addirittura..perchè no..l'Accademia della Crusca..si preoccuperà di conferirgli una laurea ad honorem..( in cosa...proprio non saprei dire...) e come no! Dopo Valentino Rossi..Vasco Rossi e Mike Bongiorno....ci mancava solo Benigni!


I complimenti vanno fatti a Dante... non a lui che s'è dimostrato al massimo un discreto "interprete"!

E poi che leggo....c'è addirittura chi si auspica un NOBEL x lui..ma dico..scherziamo??E i meriti quali sarebbero??
Già mi sembra allucinante che l'abbiano dato a Dario Fo.

Mi piaceva Benigni del 'piccolo Diavolo'..di 'Non ci resta che piangere' con il grande Troisi..ma ora proprio non  mi dice niente...volgare..( "il maschio italiano ce l'ha lungo..ce l'ha corto.." argomenti di  PURA CULTURA eh??) logorroico...e ripetitivo.
BASTA CO STE BOI@TE

 
Re: Benigni Show.... By: otto

.

Già mi sembra allucinante che l'abbiano dato a Dario Fo.

[/b]
BASTA CO STE BOI@TE

 
Forse non lo conosci e se si non ti piace , ma non puoi mettere in dubbio le commissioni che assegnano il NOBEL

Il solito "conformista"


Re: Benigni Show.... By: leo

Sono soldi ben spesi. Ci sono tanti insegnanti di italiano che non sono in grado di spiegare un canto della Divina Commedia come fa lui.

Eh certo...un professore di letteratura che dice tutte quelle parolacce..doppi sensi..battutacce da caserma..davvero c'è da augurarselo..ma pensa te! Sai che bell'esempio x gli alunni.
 

Da quello che ho visto e sentito non mi risulta che durante la  "spiegazione" del V canto della Divina Commedia,cioè nella parte di cui  possiamo eventualmente discutere di "didattica",ci fosse una sola parolaccia o un doppio senso.
Anzi,in quei momenti ha fatto esattamente quello che dovrebbe fare ogni professore:coinvolgere.
In più mi ha emozionato moltissimo.Alla fine,mentre recitava i versi a memoria,è stata Poesia.é stato Dante.

Concordo che la prima parte dello spettacolo risultava particolarmente colorita...ma non vedo cosa ci sia di così malvagio...sappiamo tutti benissimo chi è Benigni sul palcoscenico,come e che cosa esprime...
Al massimo ha ripetuto qualche battuta dei vecchi spettacoli (che come Bertuccia conosco a memoria),ma si contano sulle dita di una mano.Per me rimane un genio e non ce la faccio a contestare l'originalità di un artista del genere.

Confrontando poi i programmi che ci offrono (impongono) in tv,costosissimi e senza valide alternative,lo spettacolo di ieri è stato semplicemente una perla rara.Per fortuna ne seguiranno altre 12.E lui s'è meritato il compenso milionario.(se penso ai vari Costanzo e De Filippi quasi quasi contribuisco ulteriormente  )

Re: Benigni Show.... By: ciocchetto


BASTA CO STE BOI@TE
 

Te ne sei accorto pure tu di averne sparate grosse, eh? 
Re: Benigni Show.... By: Adriano

Ciocchetto:

>Pensa che a me quel film non m'è piaciuto per niente...

...lo ddicievo io...che non t'assomijava pe' gnente!

io non lo vidi, perché il mio congegno di scopriboiate, ha un sensore impostato a un valore troppo sensibile...
praticamente mi dà segnale disturbo al minimo dubbio...
così per evitare le "televisionate italianoidi" perdo anche cose interessanti...

a casa nostra, ormai si vede solo la tv moscovita...ovviamente non io

riguardo a Benigni in generale, un po' mi piace e un po' no, ma in questo caso non posso dire purtroppo...


Re: Benigni Show.... By: davidz70

Concordo pienamente con quanto detto da Ciocchetto su Benigni... è inutile che citi tutto quanto...
Sono inoltre d'accordo con il voto di TARCUS: 10+

...non mi ricordo poi chi era che diceva... più cultura, meno reality ...questa è una pillola di saggezza !!!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!