Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

Pagine:  [1] 2 3
Novità e notizie dal mondo linux By: Luigi

IBM ha sempre dimostrato un certo attaccamento alla causa Open Source, anche per potersi mettere difronte, come avversario, al più acerrimo dei suoi nemici, ossia la Microsoft. Qualche giorno fa c'è stata la notizia del matrimonio tra IBM ed OpenOffice.org mentre oggi si annuncia che BigBlue è pronta a scendere in campo contro la Microsoft, ed il suo Office, proponendo una sua suite per l’ufficio.

La famosa multinazionale ha fatto sapere che offrirà una suite di strumenti per l’ufficio che ingloberà un word processor, un software per la presentazione di diapositive e un altro per la gestione di fogli elettronici. Il tutto andrà sotto il nome di Lotus Symphony, nome già utilizzato agli inizi degli anni ‘90 per la creazione di applicazioni per l’ufficio in ambienti DOS.

Visto il suo recente matrimonio con il progetto OpenOffice.org è cosa quasi certa che la nuova suite adotterà la causa del formato ODF, rivale dell’OOXML di casa Microsoft. A questo punto è lecito chiedersi se ci sarà una collaborazione, e dunque un progetto congiunto, tra IBM ed OpenOffice.org oppure questa mossa sancirà ulteriormente la frammentazione del mercato tra i vari rivali delle applicazioni per l’ufficio.

Re: Novità e notizie dal mondo linux By: Luigi

Ecco a voi OpenOffice.org 2.3

L'Associazione PLIO annuncia la disponibilita' di OpenOffice.org 2.3, una nuova versione della suite per ufficio ricca di novita' e di miglioramenti delle funzionalita' esistenti, e più sicura di fronte alle vulnerabilita' e agli attacchi dei malintenzionati.

Il modulo per la realizzazione dei grafici e' stato completamente riscritto, e adesso offre nuove funzionalita', oltre ad aver semplificato e razionalizzato l'impostazione dei parametri e l'inserimento dei dati grazie al nuovo wizard. Inoltre, i nuovi grafici 3D, le palette per la selezione, le nuove opzioni per gli assi e la scala, le migliori barre degli strumenti, la possibilita' di utilizzare più fonti dei dati in modo flessibile, un nuovo e migliore editor dei dati contribuiscono a offrire all'utente un'esperienza d'uso più semplice, più efficiente e anche più potente. Il modulo e' un componente comune a piu' programmi della suite OpenOffice.org.

Writer, il modulo di scrittura, e' stato potenziato con l'aggiunta di una migliore funzionalita' di gestione dei documenti multilingua, ha una nuova funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia), nuove funzioni legate alla facilita' di utilizzo del mail merge, e infine permette di aprire i link nei documenti con un semplice Ctrl+Click.

Calc, lo spreadsheet, ha nuove funzioni legate alla produttivita': le impostazioni di default stampano il foglio selezionato e non stampano le pagine bianche, le scorciatoie da tastiera sono state semplificate, le barre degli strumenti, i menù contestuali e i dialoghi sono stati modificati, i filtri di importazione sono stati migliorati, ed è stata cambiata anche la funzionalità di Somma Automatica.

Impress, il modulo di presentazione, ha prestazioni significativamente migliori, e offre di nuovo la funzionalita' di animazione del testo lungo una curva.

Base, il database di OpenOffice.org, continua a evolvere, con nuove funzionalita' per i più esperti come le scorciatoie da tastiera, e un Report Builder disponibile come estensione all’indirizzo http://extensions.services.openoffice.org.

Draw, il modulo per il disegno e la creazione di diagrammi, permette di esportare direttamente verso HTML/web grazie alla possibilita' di gestire le immagini in formato PNG (portable network graphics), ed e' piu' facile da utilizzare in quanto offre la possibilita' di scegliere dei testi alternativi per le mappe delle immagini, e per i titoli e le descrizioni dei livelli.

Altri miglioramenti, comuni a tutti i moduli di OpenOffice.org, comprendono un filtro persistente degli stili, la riorganizzazione dei dialoghi di esportazione verso il formato PDF, nuove scorciatoie da tastiera, una piu' facile personalizzazione della tastiera, l'anteprima delle pagine web nel browser, diversi miglioramenti alle estensioni e un elevato livello default di sicurezza per le macro. Infine, sono state aggiunte numerose nuove lingue e localizzazioni.
Re: Novità e notizie dal mondo linux By: Luigi

HP aveva annunciato il lancio delle postazioni Compaq dx2250 basate su processori AMD ed equipaggiate con la versione desktop della famosa Red Hat Enterprise Linux 5. Il costo dei PC si aggirava intorno ai 600 dollari.

A quanto pare un entusiastico gruppo di 15.000 utenti di Chicago, guidato da Steve Illgen, ha fatto sentire la propria voce e ha cominciato pubblicamente a reclamare il lancio delle stesse postazioni anche sul mercato americano. La causa è presto spiegata. Tutte le medie e piccole imprese hanno necessariamente bisogno di postazioni del genere per poter avere, finalmente, una valida alternativa ai tanto costosi sistemi che utilizzano Windows Vista.

“Stiamo letteralmente pressando la HP a muoversi in questa direzione. Windows Vista richiede un computer troppo costoso per poter funzionare egregiamente. Per esempio, il sistema operativo di casa Microsoft ha necessariamente bisogno di almeno 1 GB di memoria RAM per poter funzionare anche se, a dir la verità, senza almeno 2 GB non si hanno prestazioni decenti“, ha dichiarato Illgen. “La cosa che più delle altre mi suscita interesse è la mossa della Dell a lanciare sul mercato americano, e non, i primi computer equipaggiati con GNU/Linux. Visto il successo dell’iniziativa tra gli utenti non riesco ancora a spiegarmi come anche gli utenti di HP, sulla carta più famosa e sviluppata di Dell, non comincino ad interessarsi alla faccenda“, continua.

Ma a quanto pare qualcosa si sta muovendo visto che ultimamente la HP ha potenziato notevolmente i suoi corsi di formazione riguardo all’utilizzo di GNU/Linux negli ambienti desktop. Sembra cosa quasi certa dunque che fra qualche mese dovremo aspettarci altre novità a riguardo e magari nuovi modelli dei famosi computer della HP equipaggiati con GNU/Linux. L’interesse è sicuramente molto alto anche in Europa.
Re: Novità e notizie dal mondo linux By: ciocchetto

La DELL ha iniziato da qualche mese a vendere PC desktop con Ubuntu preconfigurato. Per ora solo negli USA: http://www.dell.com/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs.
Re: Novità e notizie dal mondo linux By: Luigi

La HP si è finalmente decisa ad ascoltare le richieste dei suoi utenti. I computer desktop basati su GNU/Linux saranno presto realtà anche in altre parti del mondo e dunque non saranno solo un privilegio dell’utenza australiana. Ennesimo segnale che consacra GNU/Linux completamente pronto al grande salto nell’industria e nel mondo dei computer desktop.
Effetti collaterali del passaggio a linux By: Luigi

Effetto #10: Cominci a parlare di “uccidere” i programmi al posto di forzarne l’uscita.

Effetto #9: Continui a ricordare a te stesso che non hai bisogno di salvare tutti i tuoi lavori ogni cinque minuti.

Effetto #8: Cominci ad utilizzare le K al posto delle C nella normali operazioni di editing e scrittura.

Effetto #7:
Convinci tua nonna a svelare la sua ricetta segreta dei biscotti e a rilasciarla sotto licenza open-source.

Effetto #6: Le persone cominciano a guardarti in maniera strana quando parli del tuo uptime.

Effetto #5: Crei un danno a Bill Gates diminuendo le sue fortune di circa lo 0.0000001%.

Effetto #4: Gli unici virus che possono colpirti saranno quelli dell’influenza.

Effetto #3: Le schermate blu ti compariranno solo negli incubi.

Effetto #2: Finalmente riuscirai a completare un lavoro.

Effetto #1: Incontrare persone di sesso opposto non sarà più un problema.

Noi pinguini ci divertiamo, anche, così.
Re: Novità e notizie dal mondo linux By: Piotr

Colgo l'occasione di questo post per citare un concetto fondamentale di questo sito ed in generale della rete:

Questo sito non ha scopo di lucro, lo gestiamo creato solo per passione e quindi non ci sarà mai niente da pagare. Nello spirito della condivisione che anima la rete ed il web 2.0 e nel rispetto di quei siti che ci hanno aiutato a creare questo portale, bisogna avere rispetto del lavoro altrui
La condivisione e la citazione è cosa buona e importante, il plagio è reato. Quindi l'unica cosa che vi chiedo è di citare sempre con un link la fonte dalla quale attingete. L'unico verò modo per ripagare le persone che fanno sì che il web 2.0 continui ad arricchirsi di contenuti è questo e vale anche per questo sito.

Sotto l'articolo andava scritta la seguente dicitura:


originariamente pubblicato da Michael J. Jordan in Top Ten Side Effects of Switching to Linux e tradotto su Tuxjournal.net in humor: dieci effetti collaterali nel passaggio a GNU/linux:
Re: Novità e notizie dal mondo linux By: Luigi

ok lo farò in futuro
Re: Novità e notizie dal mondo linux By: Luigi

Linux? La migliore scelta che si possa fare

Non passa giorno in cui non si ricevano notizie sui problemi e sulle incompatibilità del nuovo sistema operativo della casa di Redmond: Windows Vista.
Sembra che il passaggio a Vista non sia del tutto indolore vista la famelica necessità di RAM (Video e di sistema), memoria di massa e di risorse del processore.
Si sta assistendo in questi mesi ad una lenta migrazione da Windows a Linux, in particolare, verso la sua distribuzione più affermata Ubuntu.
Altre caratteristiche di Linux quali il costo (basta scaricarlo), la sicurezza (non c'è bisogno di antivirus, firewall ecc.) rendono questo sistema operativo particolarmente gradito a chi fa un uso prevalentamente di tipo Home (programmi tipo Office, Internet ecc).
Da rilevare che Windows Vista, ha la particolarità di integrare sistemi di protezione della copia di cd e DVD come il “GenuineAdvantagePack” (ricordiamo che le copie di questi supporti non sono fraudolente qualora non siano effetuate per scopro di lucro o per non acquistare la copia originale) che rendono impossibile fare copia di backup o conversioni in MP3 (r)..

C'è ancora da lavorare sul software professionale ma il fatto è che si sta assistendo ad una svolta epocale.
Il colosso di Redmond avverte i primi scossoni!!! e questo non è poco per un'azienda che ha il suo sistema operativo installato su circa l'85% dei PC in commercio.

Voi che fate????

Rilascio Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon" By: Luigi

CI SIAMO!!!!!!
é uscita finalmente la beta di Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon" !!!!!
Il rilascio della versione stabile è previsto il 18 ottobre prossimo!!!!!!!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!