Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

[Windows XP] Abbelliamo un po' il desktop By: ciocchetto

Siete un po' stufi di vedere sempre il solito desktop? Oppure volete qualche effetto di quelli presenti su Vista, senza essere costretti ad istallare Vista? Oppure ancora avete visto in funzione il sistema operativo degli Apple e avete realizzato di quanto antiquato sia quello che produce Microsoft?
Allora ci sono un paio di programmi utilissimi, leggeri, e in grado di cambiare il vostro modo di lavorare.
RocketDock
Questa piccola applicazione, scaricabile liberamente dal sito http://rocketdock.com/, permette di aggiungere sullo schermo un pannello ricco di effetti grafici e di animazioni, e in grado di contenere le icone delle applicazioni più usate: questo permette di fare un bel po' di pulizia sul vostro desktop, spostando tutte le icone dentro questo pannello, che può essere configurato per nascondersi automaticamente quando non serve.
Da oggi, il mio desktop è come nell'immagine allegata. Sul sito indicato, oltre a poter scaricare il software, potrete vedere anche un video in cui si illustrano le potenzialità di RocketDock
TopDesk
TopDesk è invece un programma commerciale (ma molto economico), di cui è scaricabile la demo a questo sito: http://www.otakusoftware.com/topdesk/.
Questo software è nato per emulare alcune funzioni di Vista (il famoso WoW, la carrellata di finestre che mostra le applicazioni aperte), ma si è allargato a fare anche altre cose: la più comoda, per me, è quella che emula la funzione Exposè di Mac OS X, e permette di visualizzare le applicazioni aperte come in una esposizione di quadri, in immagini miniaturizzate; cliccando su una di queste miniature, automaticamente si aprirà l'applicazione richiesta. Vedere la seconda immagine allegata, per avere un'idea...

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!