Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Libri

Caos Calmo - Sandro Veronesi By: Luigi

Pietro Paladini è un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio, tanto folle nella premessa quanto produttiva nei risultati. Osservando il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che accorrono a lui e soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li ispira fino a un finale inaudito eppure del tutto naturale.

Secondo me anche se ha vinto il premio strega è eccessivamente lungo, inutilmente prolisso, tendente all'autocompiacimento. Eppure parliamo di una storia credibile e ben scritta che cattura la curiosità, che fotografa il cinismo della nostra società e allo stesso tempo, cosa non da poco, in grado di stimolare le emozioni.
Re: Caos Calmo - Sandro Veronesi By: ciocchetto

Sono arrivato a pagina 100 e mi sono appellato al terzo dei 10 diritti fondamentali del lettore enunciati da Daniel Pennac nel suo "Come un romanzo". L'ho trovato eccessivamente falso, con il personaggio principale troppo "figo" per essere vero.

P.S. gli altri diritti del lettore di Pennac li trovate qui: http://oltresavio.sitiasp.it/diritti.htm

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!