Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Musica

Porcupine Tree - la nuova psichedelia By: ciocchetto

In quest'ultimo periodo sono intrippato (nel senso di essere "in trip") per questo gruppo inglese che riprende in chiave moderna lo stile musicale dei primi Pink Floyd. La scelta del termine "trip" è quanto mai azzeccata, perché le sonorità che si trovano nei loro dischi sono dei veri e propri viaggi psichedelici, col vantaggio di non dover ricorrere però a pericolosi additivi "chimici".
Mente e motore del gruppo è il chitarrista Steve Wilson, a cui si aggiungono l'ex-Japan Richard Barbieri e il batterista-fenomeno Gavin Harrison (molto noto in Italia per aver suonato in molti dischi di cantautori nostrani, da Baglioni a Battiato).
I loro dischi sono zeppi di sonorità sospese, a volte violente, ma tutte molto suggestive. Per iniziare vi consiglio i loro dischi più recenti (che sono un po' più accessibili per orecchie non "allenate"), come "In absentia" o "Deadwing", ma i loro miglior dischi sono "The sky moves sideways", "Signify" e "Stupid dream", ma soprattutto il loro live registrato a Roma, "Coma divine", insieme alla sintesi musicale di un viaggio in acido, "Voyage 34".
Canzoni sciolte da ascoltare assolutamente: "Blackest eyes", "Heartattack in a layby" da "In absentia"; "Lazarus" e la traccia omonima da "Deadwing"; "Waiting" e "Pure narcotic" da "Stupid dream"; la bellissima "Moonloop" da "The sky moves sideways", ancora meglio nella versione live di "Coma divine"

Questo, anche per gradire, è il video della title track dell'ultimo album:



Re: Porcupine Tree - la nuova psichedelia By: Piotr

Bel gruppo, li ho visti suonare in un Roxy Bar di un secolo fa...

Ricordo che il cantante chitarrista suonava scalzo perchè altrimenti "perdeva sensibilità sui pedali!!!"


Re: Porcupine Tree - la nuova psichedelia By: ciocchetto

Ho trovato il link ad un video molto significativo sul tipo di musica che creano i Porcupine Tree, "Arriving somewhere (but not here)" dall'album Deadwing. Tanto per capire che tipo sia Steve Wilson (quello che canta, con gli occhialini) e che atmosfera si crei nei loro concerti...

http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=3860820



LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!