Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Arte

Pagine:  1 [2] 3
Re: l'arte del pallone By: avantasia

non è per essere blasfemo ma............................
rappresentare il divino attraverso cose conosciute coi sensi è Arte, perche è arte o così detto tale il fatto di disegnare  cose di cui si ignora l'esistenza;
si può credere o meno al divino, ma disegnare un pezzo d'ostia, un calice o una corona di spine e........... è arte,
però non sono arte o considerati tali per i moderni i gesti di bel calcio...........
se l'arte è la comunicazione dell'irrazionale, il gol di domenica di Quaglierella (perche recente) è tutto tranne che razionale!!!!!!!!!!
Una cosa è certa, ascolta i moderni che io da buon italiano do retta ai latini.
Re: l'arte del pallone By: ghibli

rappresentare il divino attraverso cose conosciute coi sensi è Arte, perche è arte o così detto tale il fatto di disegnare  cose di cui si ignora l'esistenza;

però non sono arte o considerati tali per i moderni i gesti di bel calcio...........
se l'arte è la comunicazione dell'irrazionale, il gol di domenica di Quaglierella (perche recente) è tutto tranne che razionale!!!!!!!!!!

Arte:attività umana tesa a creare, per mezzo di forme, colori, parole, suoni, ecc., prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico.
debbo dedurre che il calcio è un prodotto culturale?
oppure tiriferisci all'obsoleto significato di: pratica dell'alchimia, magia, sortilegio?
Non per essere blasfemo... come dici tu, ma... non vedo niente di artististico  nel pallone, specialmente a certi livelli!
Re: l'arte del pallone By: avantasia

Arte:attività umana tesa a creare, per mezzo di forme, colori, parole, suoni, ecc., prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico.
debbo dedurre che il calcio è un prodotto culturale?
oppure tiriferisci all'obsoleto significato di: pratica dell'alchimia, magia, sortilegio?
Non per essere blasfemo... come dici tu, ma... non vedo niente di artististico  nel pallone, specialmente a certi livelli!

come l'arte da voi intesa, vi sono dei dipinti che fanno veramente schifo e non vengono considerati che carta straccia e poi vi sono i Michelangelo,
allo stesso modo nel calcio vi sono partite brutte e noiose, e partite arricchite di bei gesti paragonabili alle pennellate di un Michelangelo.
Arte: attività umana tesa a creare.......................... a cui si riconosce un valore estetico.
Se giocare a pallone non è un attività umana tesa a creare........... e se ad alcuni gesti non si riconosce valore estetico,
allora alzo le mani,
perchè dipingere il Cristo giallo riempe le persone di emozioni, una rovesciata, una giocata di Maradona o Ronaldinho si possono classificare gesti di alchimia, sortilegio o magia, mi sembra più che ovvio!!!!!!
debbo dedurre che il calcio è un prodotto culturale?
no è che lo devi dedurre, il calcio fa parte della cultura italiana, ha fondato le sue radici in Italia, ed è un vero prodotto culturale specialmente nei paesi latini.
Re: l'arte del pallone By: gieffe

non è per essere blasfemo ma............................
rappresentare il divino attraverso cose conosciute coi sensi è Arte, perche è arte o così detto tale il fatto di disegnare  cose di cui si ignora l'esistenza;
si può credere o meno al divino, ma disegnare un pezzo d'ostia, un calice o una corona di spine e........... è arte,
però non sono arte o considerati tali per i moderni i gesti di bel calcio...........
se l'arte è la comunicazione dell'irrazionale, il gol di domenica di Quaglierella (perche recente) è tutto tranne che razionale!!!!!!!!!!
Una cosa è certa, ascolta i moderni che io da buon italiano do retta ai latini.

Purtroppo ci sono tante interpretazioni e tanti significati da attribuire alle parole... per Schelling l'Artista è Dio (e gli artistelli o aspiranti tali a Lui si rifanno in qualche modo). Puoi trovare anche qui le risposte alle tue domande sull'arte del pallone. Personalmente lo ritengo una cosa di livello infimo come rappresentazione culturale (ma esiste anche di peggio), accettabile come gioco a palla (quello dei greci in fondo era pallone depurato dalle questioni dei sesterzi), ma per tutto il resto è una cosa che non mi riguarda. Ero intervenuto solo per dare un aiuto per capire il significato di arte. Non mischierei il sacro col profano, tanto per usare figure retoriche.
Re: l'arte del pallone By: avantasia

Non mischierei il sacro col profano, tanto per usare figure retoriche.

il sacro è dipingere o scolpire e giocare a pallone è il profano?????????!!!!!

"l'Aurelio" di Taddei non ha niente a che invidiare al "cristo giallo" di Gougen;
ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole,
solo non si può dire a mio parere che personaggi come Maradona, Van Basten, Baggio........ non sono degli artisti con la palla al piede.
 
Re: l'arte del pallone By: gieffe

Non mischierei il sacro col profano, tanto per usare figure retoriche.

il sacro è dipingere o scolpire e giocare a pallone è il profano?????????!!!!!

"l'Aurelio" di Taddei non ha niente a che invidiare al "cristo giallo" di Gougen;
ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole,
solo non si può dire a mio parere che personaggi come Maradona, Van Basten, Baggio........ non sono degli artisti con la palla al piede.
 


sanno fare il loro mestiere... tra qualche anno nessuno si ricorderà più di loro (anche questo aspetto del permanere nel tempo e nella memoria è proprio dell'arte). Poi per me puoi farli anche santi subito
Re: l'arte del pallone By: avantasia

Poi per me puoi farli anche santi subito
A me di farli santi non interessa nulla, anzi non so neanche cosa significa far santa una persona,
appunto,
non mischiare il sacro (tutto ciò che riguarda la chiesa) con il profano (calcio, scultura, pittura...).
.. tra qualche anno nessuno si ricorderà più di loro (anche questo aspetto del permanere nel tempo e nella memoria è proprio dell'arte).
che non rimangono nella storia del calcio e in generale non è vero,
se parli del più forte giocatore del mondo, si parla di Maradona o Pele;
se si parla di grandi portieri: Yashin!!
si ricorda il trio Gre-no-li del Milan e sempre dei rosso-neri i tulipani Van Basten-Gullit-Rjackard.
il Brasile di Zico, Falcao,
la Francia e la Juve di Platini,
il grandi Baggio, Matthaus, Cruijff,
i palloni d'oro: Sivori, Di Stefano, Suarez, Eusebio, Rivera, Best, Beckenbauer, Rumenigge, Rossi, Papin, Stoichkov, Weah,  e piu recenti: Ronaldo, Zidane, Rivaldo, Figo, Owen, Nedved, Schevchenko, Ronaldinho......

Come io nella mia ignoranza conosco solo alcuni pittori, tu potresti conoscere solo alcuni dei calciatori che ho sopra indicato,
ma anche io potrei dire che tranne per gli appassionati (come anche per il calcio) i dipinti, tranne alcuni più celebri come la Giocanda, si ignora chi li ha creati e addirittura l'esistenza.
L'Arte è un qualcosa di soggettivo!!!!!!!!!!
Re: l'arte del pallone By: avantasia

Mi è giunta voce che al British Museum sia conservata in una teca la partita del Manchester contro la Roma di Champions League del 10 Aprile 2007, poi vi sono alcuni momenti dell' opera d' arte di Cristiano Ronaldo e nella sala principale vi è conservato lo stupendo gol di De Rossi, anche se inutile ai fini del risultato 7-1;
mentre al museo El Prado di Barcellona vengono conservate le due prodezze di Canizarez rispettivamente sui colpi di testa di Drogbe e Ballack, che hanno tenuto in bilico il Valencia, dentro o fuori dalle semi-finali di champions per 89'.
Re: l'arte del pallone By: gieffe

Mi è giunta voce che al British Museum

L'unico calcio che riesco ad apprezzare è quello contenuto nel latte e in altri alimenti , specie di questi tempi
Re: l'arte del pallone By: avantasia

Mi è giunta voce che al British Museum

L'unico calcio che riesco ad apprezzare è quello contenuto nel latte e in altri alimenti , specie di questi tempi

mi dispiace per te,
ti auguro di non averne bisogno............
ma tu ami il calcio, vitamine, proteine........ io amo l'arte del calcio, cosa conosciuta ai pochi, non è un qualcosa di abituale come il contenuto del latte,
è un qualcosa di particolare difficile da spiegare................................................................... ce l'hai presente la partita di champions league del 10 Aprile 2007 tra Manchester e Roma, bhe, più o meno nà cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!