Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Nuovi pericoli si ipotizzano sulla Verentana By: gieffe

da Il Messaggero -   Sabato 31 Marzo 2007      
      
   Curva Faina, la maledetta, rischia di fare il bis. Questa volta nel territorio del comune di Marta. Non si è ancora spenta l’eco delle tre giovani vite spezzate dall’ennesimo incidente avvenuto appena pochi giorni fa sempre nello stesso tratto della Verentana, che tra gli abitanti dei paesi in riva al lago di Bolsena un nuovo spettro già aleggia: lo svincolo tra la zona martana delle case popolari e la provinciale, da realizzare tra due curve, distanti tra loro 100 metri.
Le sembianze del pericolo sono per ora quelle di innocui lavori in corso sul ciglio della strada, all’altezza della variante al centro di Marta. Ma dietro non si nasconderebbe una qualsiasi costruzione, bensì proprio la realizzazione di una via di collegamento, con sbocco diretto sulla Verentana. Prova ne sarebbe un punto inserito nell’ordine del giorno in discussione oggi al consiglio comunale martano, sotto la voce ”adozione della variazione alla lottizzazione Sant’Egidio, zona C1”. L’intervento, infatti, dovrà prima ricevere il via libera da parte del Comune competente, per poi passare al vaglio della Provincia, cui spetta la definitiva autorizzazione. E i lavori già partiti? Le malelingue temono che il risultato dell’iter burocratico sia una scontata approvazione del progetto.
Ma l’allarme è già alto: aprire un nuovo sbocco sulla Verentana, in aggiunta in un tratto compreso tra due curve che precludono in toto la visuale della strada, sarebbe come un suicidio. E tra gli automobilisti che quotidianamente percorrono la provinciale è già iniziato il can can. In molti si chiedono se lo svincolo verrà realizzato concretamente, pronti ad aspre critiche nei confronti di qualsiasi istituzione dovesse avallare il progetto. L’area che in caso di approvazione verrebbe direttamente collegata alla Verentana, è del resto comodamente raggiungibile percorrendo le vie già esistenti. Ma gli strali dei cittadini si rivolgono anche al supermercato che a breve aprirà i battenti proprio nella zona sottostante lo svincolo delle polemiche. Insinuando che l’operazione potrebbe essere stata studiata a uso e consumo dell’esercizio commerciale. Quale che sia la causa, il problema resta comunque uno solo: evitare che sulla Verentana sorga un’altra curva Faina.


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!