Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

Premetto che non sono ingegnere e quindi sarò poco tecnico, ma ho percorso quel tratto centinaia e centinaia di volte, con macchine diverse e a velocità diverse, per sapere bene quali forze la strada induca alla macchina in quel tratto (a scendere verso Capodimonte). Parlo di "tratto" di strada, perché la curva Faina è solo un aspetto, ma la cosa va vista per almeno 500 mt da prima a dopo. Prima di affrontare la curva Faina, la macchina esce da un curvone ampio e veloce verso dx e poi fa un'altra curva verso sx. Quindi la macchina arriva ad imboccare la curva Faina con una forza che la spinge verso sx prima e verso dx poi. Questo fatto va considerato perché la macchina, per fare la curva Faina, richiede una sterzata maggiore del previsto per correggere le due traieottorie indotte dal passaggio veloce dx-sx. Poi, proprio mentre si affronta la curva Faina, con la sterzata amplificata per il motivo detto, si assiste ad una rapida variazione di pendenza, passando da una discesa normale e rassicurante ad una pericolosa (che a mio avviso dovrebbe essere segnalata). Questo fatto induce una forza verso l'alto che fa sì che la macchina acquisti un peso apparente molto minore di quello reale: è come se un'auto di 1000 Kg pesi in quel momento la metà sulle ruote. Quindi, percorrendo la curva Faina, l'auto si trova ad essere sottoposta ad una forza che la spinge in una direzione e un'altra che la sospinge verso l'alto, tanto che il peso apparente sulle ruote di sx potrebbe essere tendenzialmente = a zero. Quindi si deve affrontare la curva con uno sbilanciamento di peso notevole tra dx e sx e tra baricento e parte alta. Finita la curva Faina, l'auto, ancora sotto l'effetto delle forze che ho detto, deve di nuovo affrontare una curva verso dx. A questo punto, per l'effetto del peso sulle ruote di sx, che potrebbe essere diventato = a zero, lo sterzo diventa ta