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Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

Premetto che non sono ingegnere e quindi sarò poco tecnico, ma ho percorso quel tratto centinaia e centinaia di volte, con macchine diverse e a velocità diverse, per sapere bene quali forze la strada induca alla macchina in quel tratto (a scendere verso Capodimonte). Parlo di "tratto" di strada, perché la curva Faina è solo un aspetto, ma la cosa va vista per almeno 500 mt da prima a dopo. Prima di affrontare la curva Faina, la macchina esce da un curvone ampio e veloce verso dx e poi fa un'altra curva verso sx. Quindi la macchina arriva ad imboccare la curva Faina con una forza che la spinge verso sx prima e verso dx poi. Questo fatto va considerato perché la macchina, per fare la curva Faina, richiede una sterzata maggiore del previsto per correggere le due traieottorie indotte dal passaggio veloce dx-sx. Poi, proprio mentre si affronta la curva Faina, con la sterzata amplificata per il motivo detto, si assiste ad una rapida variazione di pendenza, passando da una discesa normale e rassicurante ad una pericolosa (che a mio avviso dovrebbe essere segnalata). Questo fatto induce una forza verso l'alto che fa sì che la macchina acquisti un peso apparente molto minore di quello reale: è come se un'auto di 1000 Kg pesi in quel momento la metà sulle ruote. Quindi, percorrendo la curva Faina, l'auto si trova ad essere sottoposta ad una forza che la spinge in una direzione e un'altra che la sospinge verso l'alto, tanto che il peso apparente sulle ruote di sx potrebbe essere tendenzialmente = a zero. Quindi si deve affrontare la curva con uno sbilanciamento di peso notevole tra dx e sx e tra baricento e parte alta. Finita la curva Faina, l'auto, ancora sotto l'effetto delle forze che ho detto, deve di nuovo affrontare una curva verso dx. A questo punto, per l'effetto del peso sulle ruote di sx, che potrebbe essere diventato = a zero, lo sterzo diventa tanto più inefficiente quanto più il peso apparente si avvicina allo zero, inducendo il guidatore a sterzare maggiormente. La maggiore sterzata, una volta che il peso sulle ruote di sx si sia ristabilito (avviene dopo pochi attimi), ha l'effetto di mandare l'auto fuori strada sulla destra (o spinge il guidatore a fare una controsterzata che lo porta dalla parte opposta). Il che mi fa dire che l'intero tratto di strada in esame sia pericoloso.
Il modo corretto di affrontare il tratto è il seguente (fermo restando che se si va a 50 nulla può succedere perché le forze diventano ininfluenti rispetto al peso dell'auto): il primo curvone veloce dovrebbe essere affrontato il più vicino possibile al ciglio della strada; la curva Faina andrebbe anticipata spostandosi al centro della strada e con una marcia adeguata (quarta ad es.) per aumentare la trazione; subito dopo la curva bisognerebbe di nuovo spostarsi sul ciglio dx della strada in modo quasi da non dover sterzare per affrontare la curva a dx e consentire alle forze di smorzarsi gradatamente. Ovviamente quest'unica traiettoria possibile può essere impedita da moltissimi fattori: altre auto, bagnato, strada sdrucciolevole...). Quindi la cosa migliore è tenersi bassi con la velocità. Ad aumentare le forze di cui ho parlato ci sono anche altri fattori: peso dell'auto (con 5 persone diventa ancora più pericoloso); strada scivolosa, vento forte, tipo di sospensioni (morbide, a lunga escursione...). Andare in folle per risparmiare non fa altro che assecondare le forze che si scatenano in quel tratto. Spero di aver illustrato bene quello che succede in quel tratto di strada che ha visto dal suo nascere diversi morti... tutto per aver voluto salvaguardare una proprietà che avrebbe consentito di fare una strada dritta (o non aver investito i soldi necessari per mettere in sicurezza la strada con pendenze che smorzassero quelle forze). Ma ci saranno stati sicuramente degli ingegneri a progettarla, che sapranno sicuramente con due conti quantificare quelle forze e trasformale in misure
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

Se qualche matematico vorrà farsi due conti:
Problema.
Data un'auto di peso 1000 kg, una velocità costante di 100 km/h, una prima curva di raggio x, una seconda opposta di raggio y, una terza opposta alla precedente di raggio z ed inclinazione variabile xy, il tutto per un tratto di mt n, si calcoli il peso della spinta accumulata dopo la terza curva e la si rapporti con il peso della vettura in questione per supporre ipotesi di incidente.
Per le formule si rimanda a http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centrifuga
 
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: gabbiano

Ho trovato sul sito della provincia questo articolo riguardante la Verentana...


RILEVATORE LUMINOSO E AUTOVELOX SULLA VERENTANA

Un rilevatore luminoso della velocità e un autovelox fisso sulla Verentana.

Questi i due strumenti concordati tra la Provincia e i Comuni di Farnese, Ischia e Valentano, quale deterrente per l'alta velocità, individuata come causa principale dei numerosi incidenti mortali che hanno insanguinato la tristemente famosa tratta della curva Faina.

Una decisone scaturita a seguito del sopralluogo fatto stamattina sulla provinciale dall'assessore ai Lavori pubblici Mauro Mazzola - accompagnato dal dirigente del settore Giancarlo Stoppacciaro e dal geometra responsabile di Zona Luigi Burlini -, e dai sindaci di Farnese e di Ischia, rispettivamente Dario Pomarè e Pietro Bartoccini, insieme all'assessore del Comune di Valentano, Andrea Massieri.

"A seguito delle tragiche morti che hanno travolto numerose giovani vite e su sollecitazione dei Comuni ma anche dei cittadini dell'area - afferma Mazzola -, abbiamo deciso di effettuare questa riunione sul posto per studiare ulteriori misure di sicurezza a salvaguardia dell'incolumità degli automobilisti che transitano sulla Verentana. Una strada, quest'ultima, che non necessita di alcun intervento tecnico per aumentarne la sicurezza. L'unico strumento a cui possiamo ricorrere è un rilevatore di velocità e un autovelox, che sia ben visibile e funzioni quindi da deterrente contro l'alta velocità".

E a proposito delle istanze ricevute dai cittadini, menzione particolare merita l'appello della 24enne di Valentano, pubblicato oggi da un quotidiano online. "Ringrazio le sue parole - dice l'assessore - perché il suo accorato appello, rivolto senza polemiche ma in modo propositivo e che va sposato nel merito e nel metodo, ha ulteriormente sensibilizzato il nostro intervento. Invito anzi tutti i giovani che avessero rilievi o suggerimenti da dare, di farlo. Sono sempre disponibile a ricevere tutti coloro volessero dare un contributo per la sicurezza delle strade".

L'installazione dell'autovelox non è però un modo fare cassa, bensì prevenzione. "Impianteremo pannelli aggiuntivi affinché l'autovelox sia estremamente visibile - spiega l'assessore - e tutti i soldi ricavati dalle multe saranno totalmente reinvestiti sulla Verentana, per innalzarne ulteriormente i livelli di sicurezza".

Una decisione presa in accordo con i tre Comuni promotori del sopralluogo di oggi. "Voglio sottolineare la piena disponibilità della Provincia - dichiara il sindaco di Ischia, Pietro Bartoccini - che si è precipitata sul posto per risolvere la situazione, ma anche la professionalità dei dirigenti e dei tecnici dell'ente, tutti consci che qualcosa bisogna pur fare per arginare la sequela di morti sulla Verentana".
Dello stesso tenore le affermazioni dell'assessore del Comune di Valentano, Andrea Massieri. "E' indispensabile obbligare gli automobilisti a limitare la velocità di marcia - dice - perché è proprio questa la causa principale degli incidenti avvenuti".

Discorso sposato anche dal sindaco di Farnese, Dario Pomarè. "Per evitare altri scontri mortali - afferma - bisogna che gli automobilisti procedano con più cautela, nel rispetto dei limiti. Auspichiamo quindi che la Provincia accolga in pieno l'invito a intervenire, dimostrandosi come sempre disponibile a risolvere i problemi che riguardano la sicurezza sulle strade".

Un invito subito raccolto dall'assessore Mazzola. "Intraprenderemo immediatamente tutte le procedure necessarie - conclude - affinché, nel giro di pochi giorni, si possa giungere all'impianto dei nuovi pannelli e dell'autovelox. Siamo a completa disposizione dei Comuni e dei cittadini per fare la nostra parte nell'assicurare, come meglio possibile, l'incolumità degli utenti delle strade".
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

Ho trovato sul sito della provincia questo articolo riguardante la Verentana...


RILEVATORE LUMINOSO E AUTOVELOX SULLA VERENTANA

Un rilevatore luminoso della velocità e un autovelox fisso sulla Verentana.


e così il problema è archiviato 
Leggi anche qui http://www.valentano.net/forum/index.php?topic=628.0
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: ciocchetto

Io ci metterei anche un bel cartello con le foto di tutti quelli che sono morti in quella curva, con sotto scritto "Fidatevi se vi diciamo che su questa curva si muore".
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

Io ci metterei anche un bel cartello con le foto di tutti quelli che sono morti in quella curva, con sotto scritto "Fidatevi se vi diciamo che su questa curva si muore".


ma non vedo un grande interesse per l'argomento. Quattro chiacchiere ogni volta che ci si spiaccica qualcuno e poi torna tutto come prima. Su Tusciaweb mi avevano pubblicato un articolo e lo hanno tenuto solo un paio d'ore (avrà protestato l'assessore della Provincia, immagino). Poi hanno deciso per l'autovelox.... sembra di giocare a Monopoli per venire a Valentano: probabilità, imnprevisti, sanzioni senza passare dal via... contenti voi
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: clarence63

A differenza di altre volte l'interesse c' è stato eccome e la lettera denuncia della ragazza valentanese ha provocato l' effetto desiderato.Torno a ripetere che secondo il mio parere , l'autovelox è la soluzione più immediata e concreta e può ridurre drasticamente i pericoli . Il tuo trattato di fisica sui modi di percorrenza della curva , mi sembra anche abbastanza contradditorio visto che anche da lì si evince che l unico modo per percorrere la curva è mantenere bassa la velocità.Poi non credo proprio che la percorrenza Valentano-VT risenta in modo sensibile di un rallentamento di un paio di Km, e non dire che siamo tornati ai tempi degli anni 60 , prova a fare VT- Civita castellana (all incirca stessi Km di Valentano -Vt), e ti accorgerai che la commenda e la Verentana in confronto sono autostrade .
Ovvio che l'autovelox non costituisce la risoluzione totale del problema , perchè di incidenti mortali sulla verentana ci sono stati anche in altri punti.
ma secondo me limitare la velocità in quella curva è indispensabile.
Se a suo tempo ci sono state delle "leggerezze " politiche è sicuramente grave , ma anche una curva più dolce percorsa ad alta velocità è molto pericolosa secondo me. Spero che arrivare a VT con qualche minuto in più ,possa servire ad evitare incidenti e lutti .
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

A differenza di altre volte l'interesse c' è stato eccome e la lettera denuncia della ragazza valentanese ha provocato l' effetto desiderato.Torno a ripetere che secondo il mio parere , l'autovelox è la soluzione più immediata e concreta e può ridurre drasticamente i pericoli . Il tuo trattato di fisica sui modi di percorrenza della curva , mi sembra anche abbastanza contradditorio visto che anche da lì si evince che l unico modo per percorrere la curva è mantenere bassa la velocità.Poi non credo proprio che la percorrenza Valentano-VT risenta in modo sensibile di un rallentamento di un paio di Km, e non dire che siamo tornati ai tempi degli anni 60 , prova a fare VT- Civita castellana (all incirca stessi Km di Valentano -Vt), e ti accorgerai che la commenda e la Verentana in confronto sono autostrade .
Ovvio che l'autovelox non costituisce la risoluzione totale del problema , perchè di incidenti mortali sulla verentana ci sono stati anche in altri punti.
ma secondo me limitare la velocità in quella curva è indispensabile.
Se a suo tempo ci sono state delle "leggerezze " politiche è sicuramente grave , ma anche una curva più dolce percorsa ad alta velocità è molto pericolosa secondo me. Spero che arrivare a VT con qualche minuto in più ,possa servire ad evitare incidenti e lutti .

sicuramente andando piano non succede niente e spero che tutti, ma proprio tutti, si inchinino di fronte all'autovelox (anche i morti sapevano che se andavano piano...). Però mi chiedo perché spendere tanti soldi pubblici in una strada moderna che si dimostra nei fatti (numero morti) più pericolosa di quella vecchia? Perché girare pericolosamente attorno ad una proprietà privata anziché passarci dentro? Perché quella proprietà ha (o aveva... non sono aggiornato) un cancello proprio in mezzo alla curva che ha causato dei morti? Perché per anni e anni una strada in discesa si allaga quando piove? Sono queste le risposte che mi aspetterei dai nostri cari e poco stimati politici locali. E a queste cose forse dovrebbero rispondere se ci fossero delle inchieste vere. Questo al di là del mio trattatello di fisica, che ovviamente va preso come una cosa goliardica benché dica la verità.
Sulle percorrenze: facevo la tratta dal 1988 al 1994 (quando abitavo tra voi) e ci mettevo un quarto d'ora, venti minuti se trovavo qualche impiccio (non c'erano limiti né autovelox e avevo riflessi sicuramente meglio di quelli attuali). Con i limiti attuali invece... sarò invecchiato, ma l'andata e ritorno ora hanno un certo peso nell'economia della giornata che preferisco spendere meglio.
Per il resto mi piacerebbero delle sommosse popolari anziché quattro chiacchiere virtuali. Parlare "tanto per" serve a poco... sa tanto di omelie nei momenti dovute
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: clarence63

Grazie anche alle nostre quattro chiacchiere virtuali, si è chiarito che molti sono d' accordo con l'autovelox . Le domande che tu ti poni sono tutte lecite e meritano attenzione ed inchieste approfondite ,che a sua volta richiedono tempo .Tornavo da Vt e mi sono quasi imbattuto nell' incidente e ho il desiderio e la speranza di non vedere più quelle scene terribili e ti dico che non mi costa nulla percorrere quella curva più lentamente , se poi ci saranno anche dei miglioramenti dal punto di vista della sicurezza e delle traiettorie tanto meglio. Non vorrei che questa tragedia venga strumentalizzata ed usata per attacchi politici da qualsiasi parte essi vengano.
Re: Perché la Verentana è pericolosa By: gieffe

Grazie anche alle nostre quattro chiacchiere virtuali,

Giusto 4: io, te, gabbiano e mio fratello

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