Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Attenti alla Pantera By: Alfeuss

E' stato avvistato un grosso felino (si pensa ad una pantera) nei boschi  tra il  Comune di  Cellere e Montalto di Castro.Sempre nella stessa zona,degli agricoltori hanno trovato un cinghiale completamente divorato,e dai segni lasciati sulla carcassa,con molta probabilità  l'uccisione dell'animale è stata opera del felino.
Dal 15 Gennaio Forestale e Carabinieri sono alla ricerca della pantera...con esito NEGATIVO
Quindi fate attenzione,potreste trovarla nel vs giardino0o0o   


Re: Attenti alla Pantera By: piccoletta06

Ho letto anche io questa notizia , ieri sul giornale!!! 

Questo bel micione che si aggira nei boschi tra cellere e montalto!!

Solo da noi succedono ste cose........ che spettacolo!!! 

Scherzi a parte , se ci sono novità al riguardo , fatecelo sapere  qui sul forum!

Ciao a tutti!! 
Re: Attenti alla Pantera By: winnie

spero di non incontrarla la mattina alle 7 fuori dell' ufficio.........
Re: Attenti alla Pantera By: piccoletta06

....... Ho capitoooooooo!!!....... è la Panterona di grotte , e si nasconde vicino ai giardinetti!!!! 


Non è facile prenderla , anche perchè si aggira spesso ad acquapendente!!......

Per chi la incontrasse , lo shock iniziale è assicurato..... e non solo iniziale!!   





Re: Attenti alla Pantera By: ciocchetto

Ho sentito la notizia al TG3 di ieri sera: dicevano anche che probabilmente si trattava di una lince, anche se dubito che una lince possa avere la meglio su un cinghiale...
Re: Attenti alla Pantera By: kim

   eeeeeee....dai che anche qui...tra Valentano e circondario.. in quanto a pantere non si trema...ce n'è un bell'assortimento....noooo???

Saluti 

CACCIA GROSSA ALLA PANTERAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! GRRRRRRRR
Re: Attenti alla Pantera By: Alfeuss

Ho sentito la notizia al TG3 di ieri sera: dicevano anche che probabilmente si trattava di una lince, anche se dubito che una lince possa avere la meglio su un cinghiale...

Se invece di una pantera,che è completamente fuori-luogo, si trattasse  di una lince,la questione cambierebbe...Sono rimasti pochissimi esemplari di lince italica o europea (Lynx linx),e anche se vive in boschi +freddi ci può stare che sia arrivata dalle nostre parti...I maschi poi sono molto schivi  e solitari,sarà m0o0olto dura per le autorità forestali localizzarla , mentre potrebbe facilmente essere investita da una macchina lungo un tratto stradale o abbattuta da qualche mentecattopseudopastorebracconiere x difendere il proprio gregge!

Riporto qualche foto della lince che mi ha colpito:





Re: Attenti alla Pantera By: Cen

Ho parlato con chi ha avuto l'incontro e da ricerche che ho fatto personalmente, credo che potrebbe essere, con una ragionevole dose di incertezza una Pantera della Florida ovvero un PUMA.

OKKIO che se fosse quello, mica scherza

Su http://it.wikipedia.org/wiki/Puma
una descrizione interessante. Soprattutto mi colpisce il fatto che è addomesticabile.

A dimenticavo... probabilmente non è un esemplare adulto perchè ancora non ha completamente perduto le macchie con cui nasce. Diciamo 3/5 anni, un cucciolone.
Re: Attenti alla Pantera By: gieffe

E' stato avvistato un grosso felino (si pensa ad una pantera) nei boschi  tra il  Comune di  Cellere e Montalto di Castro.Sempre nella stessa zona,degli agricoltori hanno trovato un cinghiale completamente divorato,e dai segni lasciati sulla carcassa,con molta probabilità  l'uccisione dell'animale è stata opera del felino.
Dal 15 Gennaio Forestale e Carabinieri sono alla ricerca della pantera...con esito NEGATIVO
Quindi fate attenzione,potreste trovarla nel vs giardino0o0o   



ma sto cinghiale quant'era grosso? Tanto per capire se può essere veramente una lince...
Re: Attenti alla Pantera By: Alfeuss

ma sto cinghiale quant'era grosso? Tanto per capire se può essere veramente una lince...

Non saprei, ho appreso la notizia dal corriere di Viterbo e non veniva specificata la grandezza del cinghiale ucciso.
Da fonti ufficiose ho sentito che in questi giorni il felino si è fatto nuovamente vivo,attaccando ed uccidendo pecore e addirittura dei cani.
Come già ha detto da Cen, si pensa che l'animale sia un esemplare di Puma concolor coryi o Pantera della Florida

Riporto qualche foto che ho trovato in rete:









Questa foto dimostra quanto le sia facile salire sopra agli alberi!!!


Questo è un esemplare adulto con cucciolo.


Infine,come in Florida propongo di mettere questo cartello stradale in località Gabbella   

Foto presa da Wikimedia





LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!