Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Libri

L'amico ritrovato By: kim

  Ciao gente, ho appena finito di leggere "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman; in poco più di 90 pagine l'autore riesce a delineare una storia dolcissima ma anche molto dolorosa, che vede protagonista l'amicizia tra due ragazzini di sedici anni, l'uno figlio di un medico ebreo, l'altro di ricca famiglia aristocratica, nella Germania del 1933.
Si legge tutto d'un fiato...e vedrete che anche per voi sarà difficile dimenticare un personaggio come Konradin von Hohenfels.. .
Uhlman ha ispirato questo racconto ai luoghi ed all'ambiente della sua adolescenza e sapeva che questo sarebbe rimasto il "suo" libro; "si può sopravvivere con un solo libro", aveva infatti dichiarato prima di morire.
Romanzo davvero delicato..per lettori di ogni età.
Saluti a tutti 

  BUONA LETTURA   BUONA LETTURA   BUONA LETTURA   BUONA LETTURA   BUONA LETTURA
Re: L'amico ritrovato By: ciocchetto

Confermo, bellissimo libro, vale molto di più di quanto ci si possa aspettare da un libro così piccolo.
Qualche anno fa uscì anche un film tv tratto da questo libro, ma la realizzazione non fu all'altezza del libro stesso, tanto che vi consiglio direttamente di leggere il libro.
Per info sul libro:
http://www.google.it/search?q=l'amico+ritrovato&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
Per info sul film:
http://www.repubblica.it/trovacinema/scheda_film.jsp?idContent=118054
Re: L'amico ritrovato By: tramontana

si confermo anche io,è un libro veramente intenso.Lo superconsiglio,io l'ho letto subito dopo Primo Levi e non me lo dimentico di certo,tanto che ho continuato a leggere libri ambientati in quel periodo e se siete interessati al genere,un altro libro niente male è IL VELOCISTA di Christopher Reich dove,in una Germania del 45 devastata dalla guerra, un avvocato ex detective deve trovare un membro delle ss che fu finalista dei 100 m alle Olimpiadi di Berlino e colpevole di varie esecuzioni.
Re: L'amico ritrovato By: ciocchetto

Visto che ti interessa il tema, se non li conosci già ti suggerisco due libri di Paolo Maurensig, molto simili (ma non altrettanto intensi) a "L'amico ritrovato": il primo (secondo me il migliore) è "La variante di Lunenburg", l'altro è "Canone inverso", da cui è stato tratto anche un bellissimo film; anzi azzarderei a dire che in questo caso il film è meglio del libro...
Re: L'amico ritrovato By: tramontana

Visto che ti interessa il tema, se non li conosci già ti suggerisco due libri di Paolo Maurensig, molto simili (ma non altrettanto intensi) a "L'amico ritrovato": il primo (secondo me il migliore) è "La variante di Lunenburg", l'altro è "Canone inverso", da cui è stato tratto anche un bellissimo film; anzi azzarderei a dire che in questo caso il film è meglio del libro...
grazie ,sono molto interessato e non conosco "la variante di Lunenburg",sarà il mio prossimo libro.Se conoscete altri libri su questo genere da consigliarmi,io sono tutto orecchie!!
Re: L'amico ritrovato By: kim

l'altro è "Canone inverso", da cui è stato tratto anche un bellissimo film; anzi azzarderei a dire che in questo caso il film è meglio del libro...

Il libro non l'ho letto (provvederò..), ma x il film "Canone inverso - Making Love" confermo. La regia è di Ricky Tognazzi, ormai di qualche anno fa ( è del 2000). Lo ricordo come un film dalle belle atmosfere ed anche dalla trama delicata, sognante e romantica.. nonostante il tragico  periodo storico.
 Secondo me..un buon dvd da (ri)vedere..!
Non ve lo perdete..specialmente se amate la musica..e scoprirete anche il xchè del titolo.   

Ciauxxx   

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!