Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Suggerimenti & Proposte...

Pagine:  [1] 2 3
Navigate sicuri, navigate virtualizzati! By: ciocchetto

Ho scoperto da poco una nuova frontiera dell'informatica: la virtualizzazione. In poche parole si tratta della possibilit di istallare un nuovo sistema operativo su una macchina virtuale, che replica in tutto e per tutto l'hardware del proprio pc.
Questo permette, tra le altre cose, di avere un pc reale con dento un s.o. reale e tanti pc virtuali ognuno con un s.o. diverso (e sempre virtuale), ad esempio un windows dentro windows, oppure, come sto facendo io, un Linux (Ubuntu 6.10, per l'esattezza) dentro windows.
Questo permette, tra le tante applicazioni anche pi sofisticate, di avere una macchina virtuale per navigare senza preoccuparsi dei virus: infatti se si prende un virus (anche se su Linux impossibile), quello che rimane infetta la macchina virtuale: se si avuta l'accortezza di clonarla prima di usarla, baster ripulire semplicemente buttando via la macchina virtuale infetta e riutilizzando il suo clone. Oppure se si vogliono usare i vecchi giochi per DOS (ce ne sono di alcuni indimenticabili, come il primo Doom)...
Esistono diversi software che permettono questa virtualizzazione, Il pi celebre sicuramente VmWare (a pagamento), ma ne esistono anche di gratuiti, come ad esempio Microsoft Virtual PC 2004, oppure Bochs. VmWare senza dubbio il pi completo e il pi facile da usare, MS Virtual PC non supporta tutti i sistemi operativi, ma ancora pi semplice da usare; Bochs invece Open Source ma una vera e propria sfida vederlo funzionare...

Per la cronaca, ora sto postando dalla macchina virtuale, una istallazione di Linux Ubuntu 6.10 virtualizzata su Windows XP. Appena postato, torno su Windows, prendo uno screenshor del tutto e modfico il post...

Ok, post modificato (da Windows, stavolta) e aggiunta la cattura dello schermo: vedete che oltre alle consuete cose presenti sul desktop di Windows, c' una finestra di VmWare, all'interno del quale gira Linux, in cui c' questo post, prima della modifica...

Seconda modifica, di nuovo da Linux su VmWare: lo so, fa venire un po' di mal di testa, ma spero di aver reso l'idea di quello che ci si pu fare...
Re: Navigate sicuri, navigate virtualizzati! By: Erny

ciocch...finalmente ho visto questo fantomatico ubuntu! davvero una figata, io l'ho provato dieci minuti, installazione rapida e direi efficace, sembrava funzionasse tutto. Magari sar utile per il passaggio da windows a linux.

per quello che riguarda la mandrakata di VmWare per ubuntu ovviamente non mi trovo d'accordo.... Razz...ma per un fatto filosofico diciamo! gh 
Re: Navigate sicuri, navigate virtualizzati! By: ciocchetto

ciocch...finalmente ho visto questo fantomatico ubuntu! davvero una f*c@ta, io l'ho provato dieci minuti, installazione rapida e direi efficace, sembrava funzionasse tutto. Magari sar utile per il passaggio da windows a linux.

Ubuntu la distribuzione di Linux pi facile da istallare che mi sia mai capitato di provare; inoltre non ha troppe menate sulle licenze dei pacchetti: infatti Fedora e Suse (non so le altre distro pi famose) non includono nei loro cd/dvd pacchetti che non siano distribuiti con licenza GPL: purtroppo molti driver (o meglio, parte di essi, solitamente gli HAL) di hardware anche molto diffusi hanno licenze proprietarie e pertanto vengono tenuti al di fuori di queste ditribuzioni, lasciando agli utenti il non sempre facile compito di istallare i driver che comunque sono disponibili in rete: il problema che per hardware come schede wireless e schede video, oppure anche modem interni, bisogna arrivare fino alla ricompilazione del kernel, che non una cosa proprio alla portata di chi si avvicina a Linux per la prima volta.
Ubuntu invece ha un numero molto elevato di driver anche senza licenza GPL, per cui c' una buona probabilit che l'hardware del tuo computer (compreso modem interno) funzioni non appena installato. Il problema di Ubuntu, per contro, che viene distribuito su un solo cd, per cui gran parte delle applicazioni meno usate devono essere scaricate dalla rete, per poterle istallare, e senza una connessione a banda larga... 

per quello che riguarda la mandrakata di VmWare per ubuntu ovviamente non mi trovo d'accordo.... Razz...ma per un fatto filosofico diciamo! gh 

Era solo un esperimento, l'idea di base era di fare l'esatto contrario, e cio virtualizzare Windows dentro Linux, visto che VmWare esiste anche per Linux (ed esistono anche altri pacchetti di virtualizzazione, come Bochs, Xen, ecc...), proprio nell'ottica di un passaggio a Linux come sistema principale... 

Avevo proposto di usare macchine virtuali Linux su pc con Windows. Ma ho provato anche a fare il contrario, cio istallare una virtual machine con Windows XP sopra all'interno di Linux (Ubuntu 6.10), usando VirtualBox, un tool gratuito che potete trovare (anche per Windows) qui:
http://www.virtualbox.de
Il risultato, almeno durante l'istallazione, il seguente:

Ed ecco il risultato, a fine installazione (spettacolo!)

Re: Navigate sicuri, navigate virtualizzati! By: Gi@

ciao a tutti e due 

per quanto riguarda le macchine virtuali su windows nn ho problemi, ma su linux si  vi allego l'errore che mi d su ubuntu 6.10 al momento dell'installazione di virtualbox.
Mi chiede libxalan110, ma dov'???

Aiutoooooooooo!!!!

ciao gi@

Non ho idea (o meglio ce l'ho, ma molto confusa) a cosa serva quella libreria, per la trovi qui:
http://packages.debian.org/cgi-bin/download.pl?arch=i386&file=pool%2Fmain%2Fx%2Fxalan%2Flibxalan110_1.10-3_i386.deb&md5sum=7ebc01c058301c72ef525f719acc0d48&arch=i386&type=main
Strano che durante l'istallazione del .deb di VirtualBox non siano state verificate e aggiornate tutte le dipendenze...

Grazie ciocchetto, 
domani la scarico e ci riprovo... che sia colpa del cd di Ubuntu?
L'ho preso dalla rivistsa "Computer Magazine".. 

Comunque grazie, vi far sapere... 

ciao Gi@ 

che rabbia.. 

nn s se dipende da me o dalla sfiga.. mi s che mi hanno fatto una fattura contro qualsiasi sistema di

linux, qualunque cosa faccio mi v sempre male. 

ho anche scaricato la iso da internet di ubuntu 6.10 desktop amd i386 e amd 64... nn v con nessuno dei

due.. comunque nn mi arrendo nn pu vincere Lui..

Ciao Gi@ 

che rabbia.. 

nn s se dipende da me o dalla sf*c@.. mi s che mi hanno fatto una fattura contro qualsiasi sistema di

linux, qualunque cosa faccio mi v sempre male. 

ho anche scaricato la iso da internet di ubuntu 6.10 desktop amd i386 e amd 64... nn v con nessuno dei

due.. comunque nn mi arrendo nn pu vincere Lui..

Ciao Gi@ 

Non che per caso hai istallato la versione di VirtualBox per Dapper su Edgy o viceversa, eh?

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!