Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Cinema

Memorie di una geisha By: ciocchetto

Tratto dal romanzo di Arthur Golden, il film narra la storia di una bambina che viene venduta dai genitori poverissimi ad una casa di geishe, per lavorare come serva, agli inizi degli anni '30. La vicenda, che non vi racconto per non togliervi il gusto di vedere un film bellissimo, si dipana fino agli anni del secondo dopoguerra, in un Giappone occupato dagli americani. E' una storia d'amore, quindi i più sensibili preparino i fazzoletti, ma è veramente bello, per le ricostruzioni degli scenari, per i costumi e per le bellissime attrici.
La locandina del film:

Nota per i curiosi: è ambientato in Giappone, ma il quartiere di Kioto mostrato nel film è stato ricostruito per intero in una valle della California (e per ammortizzare la luce durissima della California, tutto il set è stato completamente ricoperto da dei teli enormi); i personaggi sono tutti giapponesi, ma delle tre attrici protagoniste nessuna è giapponese: la giovane geisha Sayuri è interpretata da Ziyi Zhang (quella de La foresta dei pugnali volanti) che è cinese:

la geisha madre Mameha è l'attrice malese Michelle Yeoh:

ma soprattutto la bellissima e cattivissima Hatsumomo è interpretata da Gong Li (cinese pure lei):

Per le gentil donzelle, il protagonista maschile è Ken Watanebe, il samurai nobile del film di Tom Cruise, che in questo film è un po' più affascinante:

Insomma, un film da vedere.
Re: Memorie di una geisha By: piccoletta06

Molto bello questo film! A me ricorda molto i due libri che ho letto di Zana Muhsen , " Vendute " e " Ti salverò"!!...... Vi confesso una cosa : a un certo punto sono uscita dalla sala perchè non ce la facevo più a guardarlo!!! 


Comunque si Ciocchetto , è necessario preparare i fazzoletti!!!


Bello bello!!!

Ciao ciao 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!