Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Suggerimenti & Proposte...

Pagine:  1 [2]
Re: Fotografia Digitale su Valentano.net By: ciocchetto

Grazie a tutti! Vedo che il topic prende piede...
allora vi faccio qualche altra domanda. Le uniche esperienze di fotografia le ho fatte con una piccola Canon Powershot A 75, ovviamente compatta, ma con la fortuna di avere la possibilità di fare tantissime impostazioni manuali. Sinceramente non ci capisco nulla, così faccio delle prove a caso vedendo se con più o meno ISO cambia qualcosa  .
Insomma da quel che ho capito la reflex è il must, ma poi quanto è complicato fare una foto?

Usare una reflex richiede di avere un minimo di conoscenza della tecnica fotografica, che si assimila anche con la pratica. Una compatta come la A75 (io ho la A85, che è dientica) ti permette di fare qualche prova, anche se limitata, che ti dà modo di imparare qualcosa.

P.s., i modelli compatti tipo leika che sta producendo la Panasonic serie Lumix fanno proprio schifo?

Il marchio Leica oggi ha il solo effetto di far aumentare il prezzo di ciò che lo porta addosso. Le macchine e le ottiche Leica buone sono altre, non le digitali.
Stesso discorso vale per le ottiche delle macchine Sony, marcate Carl Zeiss T*, che sono progettate dalla Zeiss, ma sono realizzate in Giappone (o a Taiwan) da chissà chi, oppure le Schneider-Kreuznac (altro nome storico dell'ottica) che stanno sulle Kodak e sulle Samsung.
Re: Fotografia Digitale su Valentano.net By: Adriano

strana questa cosa dell'assistenza Nikon...
a via de carolis mi hanno fatto una riparazione in garanzia un mese fa...
per farla dovevano essere ancora autorizzati dalla Nital, altrimenti come potevano?

Da quando ti risulta che la Nital abbia cambiato?
Re: Fotografia Digitale su Valentano.net By: ciocchetto

strana questa cosa dell'assistenza Nikon...
a via de carolis mi hanno fatto una riparazione in garanzia un mese fa...
per farla dovevano essere ancora autorizzati dalla Nital, altrimenti come potevano?

Da quando ti risulta che la Nital abbia cambiato?

Qualche settimana.
Re: Fotografia Digitale su Valentano.net By: Piotr

Riprendo l'argomento che mi interessa!

Oggi ad una lezione del mio corso di specializzazione ci ha fatto visita il fotografo SELVA, che giudico molto bravo.

Gli ho subito ammolato la fava (come si suol dire) per fare qualche intervento o incontro con Valentano Fotografia, è una persona molto gentile e disponibile.

Inoltre gli ho chiesto lumi su questa scelta della macchina fotografia.

Lui mi ha consigliato la CANON EOS 350D, perchè in rapporto Qualità prezzo è eccezionale.

Cosa ne pensate?
Re: Fotografia Digitale su Valentano.net By: gieffe

Un nuovo thread sperando che presto potrò convertirla in una board.

Per ora posto la prima domanda ai tanti esperti che popolano il forum.

Vorrei comprare una macchina fotografica digitale buona, ma per un principiante.
Il problema che sto notando è che macchine reflex (come mi ha già consigliato in buon ciocchetto) oltre ad essere costose sono ingombranti.
Allora ho visto le macchine digitali modello leica, ma non sono molto costose, saranno di qualità?

In fine ho visto le bridge, macchine simil reflex ma completamente automatizzate e dalle dimensioni ragionevoli.

Quale è la soluzione migliore?

Le compatte hanno il sensore piccolo e sono lente (scattano mezz'ora dopo l'idea di muovere il dito); poi hanno obiettivi abbastanza scadenti e limiti vari che non sto qui a dirti. Le reflex sono la soluzione migliore e non tutte sono ingombranti e pesanti (v. Olympus E5oo). Una soluzione non proprio poplare potrebbe essere la Epsn RD 1 (mi pare così si chiami), che è digitale con prestazioni simili alle reflex da 6 Mpixel, ha un corpo  a telemetro tipo Bessa R, può montare anche le ottiche Leica M, adatta per i nostalgici perché ha anche la leva di carica (ma non c'è la pellicola da far scorrere)  e ovviamente un prezzo da gente sfiziosa. Il mio consiglio è la reflex (E500 con Zuiko 14/45 e 40/150 la trovi sui 700 euro e hai focali da grandangolo medio a tele spinto, 28-300 equivalenti, con ottima qualità).

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!