Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: piso

Ragazzi leggete questo documento, è importante...innanzi tutto bisogna capire se è attendibile(e sembra che lo sia) e poi prendere provvedimenti....
l'importante per ora è che tutti ne siano al corrente...
 
postate e dite la vostra sull'argomento, il documento è un po' lungo ma vale la pena leggerlo.
io propongo di combattere la microsoft
ciao a tutti e mi raccomando..dite la vostra!!!!
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: Piotr

Allora, ho letto un po' il documento, e non so che pensare. Innanzittutto il documento è un po' vecchio, parla ancora di winmx, parla del nome vista come notizia dell'ultim'ora. Inoltre è spesso impreciso, insomma non sembra scritto da un vero professionista dell'informatica. Riguardo il suo contenuto ci sono commenti poco tecnici, sono ci spiega bene come funzioni questo palladium. E' interessante ma non so dargli un giudizio di attendibilità, certo non mi ispira molta fiducia. La lotta alla pirateria c'è sempre stata, anche cruda, ed anche giusta. Linux è in giro da decenni, per non parlare dell'open source, ma non ha mai messo in discussione la leadership di Windows. Io utilizzo Open Office per tutto l'office automation, Gimp per l'elaborazione grafica, FireFox per internet e ThunderBird per la posta elettronica. Questo sito è stato costruito interamente grazie all'open source. Se non ci fosse stato non avremmo mai potuto mettere tutto questo on line. Voi non sareste stati dell'altra parte e di conseguenza nessuno avrebbe passato ore al computer. Anche se in Windows ci fossero tutte queste limitazioni, non vedo la situazione attuale molto diversa da come sarà in futuro. Io continuerò ad andare verso l'open source come ho sempre fatto e sempre farò, ma non vedo scenari apocalittici all'orizzonte...

 
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: leo

Grande Pipo...volevo giusto postare sull'argomento!
Forse sarò pessimista,ma io immagino proprio scenari apocalittici...Se portano a termine quanto dicono(e il 26 maggio 2006 è stata annunciata l'uscita del primo processore simil-Palladium) ci troveremo davanti a una limitazione enorme della nostra libertà!!!
Basta pensare alle copie ad uso personale, o al prestito di un CD, ma anche all'esecuzione di software libero. Chi ci garantisce che queste pratiche saranno sempre e comunque permesse, se l'arbitro è un chip di cui nessuno conosce il funzionamento e che può essere controllato in remoto?
Non trovo giusto lasciare a un consorzio privato di produttori la decisione su chi controllerà il nostro hardware.Ogni singolo atto del nostro computer sarà controllato, o meglio controllabile, dall'esterno. Qualsiasi cosa scarichiamo, legale o meno, sarà sottoposta all'approvazione di altre persone...
E attenzione perchè così facendo l'open source rischia di sparire..come?Per esempio Linux:
da qnt dicono tutte le implementazioni che appartengono al Palladium ne permetteranno l'utilizzo.Ma la fregartura c'è:i sistemi operativi privi di supporto per il Trusted Computing(appunto il consorsio Palladium) non possono accedere ai dati (cifrati) che appartengono a tali applicazioni. Di conseguenza Linux non sarebbe in grado di accedere a una serie di documenti,tipo database cifrati, file audio (registrazioni Wave per esempio) e filmati cifrati...e molto altro.La conseguenza  è che tutto ciò in pratica taglierebbe fuori Linux dal mercato.
In soldoni i dati delle applicazioni e i servizi ,cifrati ed autenticati, del mondo “Palladium” diventeranno per sempre inaccessibili ai programmi e ai sistemi operativi “non Palladium”!!! Io vedo solo tremende e drastiche conseguenze sulla libera concorrenza e sulla nostra libertà di scelta...
Aiutoooooooo....
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: ricciolidoro

Io ho ricevuto il documento tramite e-mail e giusto ieri sera ho dedicato qualche minuto per leggerlo! sinceramente non ci capisco molto di informatica come il nostro Piotr e non so neanche cosa sia l'open source!!!Perchè non provate a spiegarci più semplicemente cosa si rischia con l'introduzione dei Palladium?Da quanto ho letto la situazione non è proprio rosea!!
E poi mi chiedo perchè non si è saputo niente di questo Palladium fino ad adesso!!
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: Piotr

Dunque, faccio un po' di chiarezza sui termini così ognuno può capire il documento e farsi una idea. Innanzitutto palladium. A quello che ho letto, perchè il documento non è proprio chiarissimo, Palladium è un protocollo di crittografazione. In parole povere, Palladium è una "lingua", quindi se i componenti parlano la stessa "lingua" funzionano, se non la parlano non funzionano. Palladium poi fa altro, fa una guerra intensa alla pirateria, cancellando tutto quello che trova che non sia originale (questo ovviamente sempre secondo il documento).

L'open source è un modo di gestire la licenza del programma, ma in realtà quando dici open source, parli di una filosofia di vita. Letteralmente tradotto, significa sorgente aperto. Per sorgente si intende il file sorgente, la base del programma. Quello che vedi nel computer quando lo accendi, che sia Windows, Office, o questo portale, sono le interfacce grafiche. Ti faccio un esempio dal film matrix. Ti ricordi quando quelli guardavano gli schermi con tutti simboli verdi, che in realtà erano le cose che succedevano in matrix? ecco quello è il sorgente. Quando si scrive un programma, si scrive il sorgente. Una volta completato si carica, e quello che ne viene fuori è Word, Outlook ecc ecc. Open source significa sorgente aperto. Significa che tutti i programmatori possono vedere il codice del programma, come è stato costruito, e magari migliorarlo. Significa libertà, collaborazione.

Windows non è Open Source. Nessuno è mai riuscito ad entrare nei server Microsoft per vedere il codice. Quindi è sempre stato un mistero il suo funzionamento. Noi non sappiamo cosa fa internet explorer mentre noi siamo su internet, perchè non possiamo vedere il sorgente. Mentre se usi FireFox, sei sicura che niente di strano può accadere dato che il suo funzionamento è pubblico e sotto gli occhi di tutti.

L'open source è la più grande ricchezza della rete. Se dovesse morire si fermerebbe il progresso.
Nel mio post precendente volevo dire non che non mi spaventa ma che anche oggi senza Palladium il monopolio è asfissiante e l'open source è quasi spacciato.

Per chi vuole avere un computer funzionale, gratuito, e senza segreti, ecco una piccola lista dei programmi fondamentali Open Source.

Per navigare -> Mozilla FireFox www.mozilla.org
Per la posta -> Mozilla ThunderBird www.mozilla.org
Per Scrivere, Tabelle, Tutto l'"ufficio"-> www.openoffice.org
Per disegnare -> Gimp 2 -> www.gimp.org

Questi dovreste scaricarli tutti. Invece per un sistema operativo Open devi installare Linux, ma qui il discorso si fà più complicato perchè è difficile da usare. Spero di essere stato utile.

Ciaoo
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: Piotr

Dopo attente ricerche su internet del sistema palladium faccio un paio di precisazioni su quello che succederà all'open source se questo sistema dovesse entrare in vigore.

Il documento è inesatto, in quanto avremo tranquillamente la possibilità di installare programmi open source per il nostro computer. Il dramma è un altro. I programmi Open Source non potranno più leggere file scritti con programmi proprietari.

Un esempio semplicissimo. Se prendo un documento .doc, quindi scritto con Microsoft Word, non potrò più aprirlo con altro programma che non sia Word. Quindi le funzionalità saranno decisamente limitate, e vincerà il programma più diffuso, ovviamente Windows.

Quindi se da un parte tanti programmi non avranno di questi problemi, sembra che la battaglia sia aperta, ed il software più diffuso che creerà uno standard si aggiudicherà tutto il mercato, contro ogni logica di concorrenza.

Evviva il progresso...

Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: leo

Grazie Piotr hai reso in italiano comprensibile quello che volevo far capire nel mio post quando parlavo dell'open source...!!!
Ragazzi è un bel guaio...se questa è la strada che vogliono farci intraprendere...beh,il nostro non sarà più un mondo libero!
PS:io non l'ho visto,ma mi hanno riferito che già pubblicizzano un processore Simil -Palladium(ovviamente con un altro nome..ne hanno già cambiati tre...ma ci credono così scemi ???)!!
A presto per altri aggiornamenti!!!
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: Piotr

Grazie Leo! Non sarei l'amministratore scribacchino se non fossi colui che cerca di  tradurre in semplice italiano tutto quello che passa per il portale ed oltre!

Inoltre vorrei dire a tutti quelli che hanno poca dimestichezza con gli argomenti informatici, o sulla tecnologia in generale, che Valentano.net è a disposizione per tutte le discussioni, le domande o i problemi.

Siamo qui per voi!!!

 
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: ricciolidoro

Grazie Piotr!
Alcune cose mi rimangono comunque oscure!Io il computer lo uso,ma di quello che c'è dietro ne so veramente molto poco!!
Comunque sul mio  pc è istallato Mozilla!Tu mi consiglieresti di usalro per navigare al posto di Internet Explorer?Quello che non capisco è cosa posso vedere se sono visibili i codici e cosa mai può accadere a mia insaputa quando navigo con Internet Explorer?
Forse ho bisogno di qualche ripetizione!!
Re: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti. By: Piotr

Internet Explorer ha dei bug, delle falle, abbastanza note. E' molto semplice quindi prendere dei virus, oppure quei fastidiosi spyware che ti cambiano l'home page in qualche sito porno o a pagamento. Con Mozilla stai molto più sicura. Tra l'altro è molto più leggero e quindi il tuo computer ne trarrà grande beneficio.

Qualsiasi dubbio poi siamo qui apposta.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!