Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

L'albergo diffuso: l'inizio di una nuova tendenza? By: luigi

SAN LORENZO NUOVO - 'Un albergo diffuso. Il primo della provincia di Viterbo. È questo l'obiettivo della cooperativa sociale Progetto Futuro di San Lorenzo Nuovo'. A renderlo noto è il presidente della cooperativa, Marcello Rossini, intervistato da Rita Salimbeni a Radiocoop76, la web radio di Confcooperative Viterbo.

L'albergo diffuso è un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti.

'Un albergo particolare – spiega Rossini – perché nasce mettendo in rete case pre-esistenti senza costruire niente. Al momento non esiste un progetto simile nel viterbese, se non il Castello di Proceno, ma si tratta di tutt'altra cosa. Quello che noi ci proponiamo di creare è un centro di attrazione che possa valorizzare la bellezza del borgo di San Lorenzo, e altri centri storici nelle immediate vicinanze, rendendo remunerativa l'attività di ricezione turistica per i suoi abitanti'. L'albergo – prosegue Marcello Rossini – si chiamerà 'La finestra sul Lago' con vista sul Lago di Bolsena e sarà destinato soprattutto a viaggiatori stranieri che ancora non conoscono la bellezza della Tuscia'.

'Un modo di fare cooperazione al servizio del territorio – dichiara Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo – Si mette a sistema ciò che esiste nel rispetto dell'ambiente e in sinergia con le ricchezze paesaggistiche e il patrimonio storico circostante. In questo modo, 'l'albergo' non è solo un luogo di passaggio – dove si va a dormire o a mangiare – ma anche un'esperienza di vita vissuta. Un luogo dove continuare a conoscere il territorio e i suoi centri storici a diretto contatto con le persone che quotidianamente li vivono e che da secoli li abitano'.

http://www.viterbonews24.it/news/a-san-lorenzo-nuovo-il-primo-albergo-diffusodella-provincia-di-viterbo_41046.htm
Re: L'albergo diffuso: l'inizio di una nuova tendenza? By: Lucullo II

Bella iniziativa per favorire il turismo senza impegnare nuova cementazione e senza eccessivi investimenti
Re: L'albergo diffuso: l'inizio di una nuova tendenza? By: Lucullo II

Ma il turista si chiede anche che ci vado a fare in quel posto se c'è solo l'albergo diffuso? Un po' poco per attrarre turisti

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!