Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese

Festa della Donna nel Viterbese By: luigi

Da TusciaWeb

Viterbo - Torna la festa della donna.

E la Tuscia la omaggia con mostre fotografiche, racconti e cultura.

A Viterbo parte la mostra della scuola di fotografia di Lietta Granato, “Con gli occhi delle donne” che rimarrà aperta dal 7 al 15 marzo nella ex chiesa di santa Maria della Salute.

Protagoniste cinque fotografe che mostrano il proprio punto di vista sul mondo e sul mondo femminile.

Sempre a Viterbo, alla donna saranno dedicati moltissimi appuntamenti nell’ambito della manifestazione “Donna, arte, musica e poesia”, partiti il 3 marzo e che si protrarranno fino al 16.

In particolare sabato 8 alle 11,30 nella sala conferenze di Palazzo Gentili si terrà l’incontro formativo “Come funziona un centro antiviolenza” a cura di Donne per la sicurezza onlus.

Ancora foto e non solo a Civita Castellana.

Sabato alle 17, presso Spazio catalano, una mostra fotografica ripercorrerà la storia legata all’8 marzo. Poi saranno proiettati dei cortometraggi sulla violenza di genere, saranno letti brani legati al tema della giornata e saranno illustrati alcuni progetti del gruppo Mafalda – gruppo contro la violenza sulle donne.

Poesie e racconti anche ad Acquapendente. Sabato alle 17 nella biblioteca comunale verrà presentato il libro “Crescere con le storie. 12 racconti sul divenire donna”.

A Canino un interno week end sarà dedicato alle donne, dal 7 al 9 marzo.

Le giornate saranno caratterizzate da esposizioni di prodotti artigianali realizzati dalle donne del posto, incontri sui temi di attualità e sul vivere come donna, una cena al Centro sociale anziani per finire domenica con un pomeriggio dedicato al tutorial pratico di bellezza “Detto fatto”.

Donne e indipendenza economica è invece il tema scelto quest’anno dal comune di Gallese.

Sabato alle 17 presso il museo culturale “Marco Scacchi” verrà proiettata un’intervista del 1999 delle operaie della fabbrica di Giulioli. In più una mostra intitolata “Omaggio alle donne di Gallese”.

A Valentano, invece, il centro ricreativo santa Lucia ricorda, a settant’anni dalla scomparsa, la soprano e attrice cinematografica Lina Cavalieri.

Il convegno sarà tenuto dal professor Bonafede Mancini.


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!