Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2]
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: Adriano

Potrebbe essere che ci sono reliquie sparse? Magari le nostre sono quelle donate da Pio VI e a Castelfranco hanno reliquie dello stesso santo?
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: m7

Quindi non è il vero san giustino ma è il Nostro San Giustino!
Sicuramente. Prossimamente le pagine con la riproduzione
dei ricordini - anche questi recuperati da Romualdo Luzi -
e con le gallerie fotografiche che i quarantenni
hanno già promesso...

A proposito di eBay, Romualdo stesso mi ha raccontato di un "santino",
che mi ha permesso di riprodurre e divulgare su valentano.org insieme
alle pagine in preparazione. Santino acquistato su eBay, sul fronte
un'immagine palesemente copiata da valentano.org e nel verso
una preghiera piuttosto generica con "approvazione ecclesiastica".
Una ricerca sulla preghiera riportata sembra suggerire che,
negli anni passati, qualcuno abbia realizzato una serie di santini
da porre in vendita in rete, con i vari santi e patroni
dei Comuni italiani, tra cui anche il nostro.

M/ (versione acquatica 2.0 oramai) e Romualdo!
Dopo l'aperitivo a base di cloro copiosamente assaporato ieri sera,
forse ho capito che è meglio respirare aria a testa girata...

Quanto a Romualdo, senza di lui, l'intero valentano.org
non ci sarebbe mai stato!

Ciao,
M/
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: Lucullo II

Potrebbe essere che ci sono reliquie sparse? Magari le nostre sono quelle donate da Pio VI e a Castelfranco hanno reliquie dello stesso santo?

Avevo giusto dimenticato di ricordare che le ossa diventano divisibili e con un santo ci si accontentano più parrocchie. Mi dispiace, luigi, che mi consideri polemico: cerco solo di essere realista e alla storia come la scrivono non ci credo più da un pezzo
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: Lucullo II

Se invece non le vuoi chiamare mummie, ti presento santa Rosa, messa in oiedi per la posa
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: Adriano

Lucullo, a mio avviso, la polemica non è l'essere realista o il non credere alla storia, ma fare il discorso su sacro e profano; se si crede bene, altrimenti è folclore, ma anche il folclore ha un suo senso 
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: Lucullo II

Lucullo, a mio avviso, la polemica non è l'essere realista o il non credere alla storia, ma fare il discorso su sacro e profano; se si crede bene, altrimenti è folclore, ma anche il folclore ha un suo senso 

Ma credere oggi è credere a quello che rappresentano per non dimenticarlo, non al loro simulacro. Sennò che differenza c'è rispetto ai riti pagani?
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: ciocchetto

Ricordo ancora con piacere la litigata bonaria con un altro pendolare fabrichese sul treno Orte-Roma su quale fosse il sna Giustino "giusto", se quello valentanese in scarpe rosse, oppure quello conservato nella chiesa di Fabrica di Roma.
Stando a quanto riportato sulle pagine di Wikipedia relative a Fabrica di Roma, il santo Giustino il cui corpo sarebbe conservato nella settecentesca collegiata di San Silvestro sarebbe questo, che avrebbe ben poco a che spartire col nostro "soldatino".
Ulteriore motivo di confusione è la data dei festeggiamenti: il patrono di Fabrica di Roma è san Matteo, che si celebra il 21 settembre, periodo che più o meno coincide con le date in cui si festeggiava e in cui si è tornati a festeggiare a Valentano San Giustino; ogni 5 anni, però, a Fabrica le spoglie del loro San Giustino vengono portate in processione il 22 di settembre: la cosa curiosa, però, è che nelle pagine web ufficiali del comune di Fabrica di Roma, dove ho trovato queste informazioni, si fa riferimento di nuovo a San Giustino come a santo guerriero... 
Relativamente al San Giustino di Castelfranco, che dovrebbe essere lo stesso (sic) che è conservato a Valentano, purtroppo con Google si trova soprattutto un omonimo bistrot... 

Forse sarebbe il caso di seguire il vecchio adagio popolare "Gioca coi fanti ma lascia stare i santi", e lasciare la devozione e la religiosità alla spiritualità di ciascuno.
Re: L'enigma di San Giustino: chi era costui? By: Adriano

Questo di Nablus su wikipedia, in effetti sembra non entrarci con il nostro, poi avendo visto che è considerato importante pure dalla chiesa ortodossa sono andato a vedere per curiosità la versione russa della pagina di Wikipedia ed è nominato Giustino il filosofo e tra parentesi Giustino il Grande, Giustino il Romano e anche Giustino il martire, insomma anche lì c'è pure un pò di confusione  

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!