Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: LL.PP.

Girando per Valentano e parlando con degli amici ho riscontrato un forte malcontento sulle vicende del PUCG. A parte l'aspetto dei contenuti (il non rispetto  della normativa urbanistica nazionale, delle prescrizioni imposte dalla Regione Lazio e della microzonazione sismica per non parlare dell'assenza del documento preliminare d'indirizzo, della VAS e del parere dell'autorità di Bacino ecc.) che mettono in cattiva luce l'attuale amministrazione, non è decisamente chiaro il gesto della presentazione del 17 aprile scorso. Il piano presentato mediante proiezione video è in alcune parti diverso da quello portato in Consiglio Comunale e adottato con delibera consigliare. Le foto allegate rendono meglio le diversità.  Dopo più di due mesi non è stato ufficialmente spiegato tale aspetto. Mi sembra che la cittadinanza sia in attesa di una nuova presentazione che illustri meglio il piano e spieghi il disguido avvenuto visto che si avvicina la data per le osservazioni. Attendiamo fiduciosi.
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: luigi

Art. 15 della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (26 agosto 1789)

"La société a le droit de demander compte à tout agent public de son administration."

La società ha il diritto di chieder conto a ogni agente pubblico della sua amministrazione

Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: LL.PP.

Carissimo luigi, sono perfettamente d'accordo con il tuo intervento. Spero che il cittadino valentanese si ricordi di avere questo fondamentale diritto per chiedere senza perplessità informazioni su ogni attività e azione dell'amministrazione.
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: robertom

#WOW il #PUCG è diventato uno dei "Trend Topics" di valentano.net

Si è parlato tanto del #PUCG (qui, qui e qui), del"#disguido" e delle eventuali #osservazioni al #PUCG da presentare in triplice copia dall'11 luglio al 10 agosto, ma nessuno ha indirizzato @utentidiquestoforum verso la documentazione relativa all' "Avviso Adozione Piano Urbanistico Comunale Generale" da #osservare. #Singolare.

Per quanto riguarda una #NuovaPresentazione del #PUCG per rispetto del #valentanese sarebbe interessante che chi ne è a consoscenza #istruisse @utentidiquestoforum su come presentare una richiesta #ufficiale a @chididovere per togliersi (e di conseguenza toglierci) questo dubbio.

Anche se, #immagino, a breve @minoranza riceverà la risposta alla propria #interrogazione effettuata in base all'Articolo 43 comma 1 del DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267 che recita:

Citazione
I  consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di iniziativa su  ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio. Hanno inoltre  il diritto di chiedere la convocazione del consiglio secondo le  modalita'  dettate  dall'articolo  39,  comma  2, e di presentare interrogazioni e mozioni.

perché l'Articolo comma 3 del DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267 recita:

Citazione
Il sindaco o il presidente della provincia o gli assessori da essi delegati  rispondono,  entro 30 giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra  istanza  di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri. Le modalita'  della presentazione di tali atti e delle relative risposte sono disciplinate dallo statuto e dal regolamento consiliare.

dall'articolo in cui si chiedeva tramite #TestateGiornalistiche la "realizzazione di una nuova presentazione a rispetto della cittadinanza #valentanese" 30 giorni sono passati, chissà dalle #scartoffie #ufficiali quanto è passato...

@LL.PP. se non erro (e potrei errare) di recente hai preso il posto dell' ex sindaco all'interno dei consiglieri di minoranza... tra quanto scadono i 30 giorni?

 
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: luigi

#WOW il #PUCG è diventato uno dei "Trend Topics" di valentano.net

Si è parlato tanto del #PUCG (qui, qui e qui), del"#disguido" e delle eventuali #osservazioni al #PUCG da presentare in triplice copia dall'11 luglio al 10 agosto, ma nessuno ha indirizzato @utentidiquestoforum verso la documentazione relativa all' "Avviso Adozione Piano Urbanistico Comunale Generale" da #osservare. #Singolare.


In merito alla tua pertinente e giusta osservazione ti dico che forse per mia dimenticanza (di certo non voluta) ho omesso di inserire dove si trovino gli atti del PUCG.
Il deposito è stato reso noto alla popolazione di Valentano mediante affissione di manifesti, pubblicazioni su giornali e avviso sulla Home Page del sito del Comune di Valentano e l'unica pubblicazione valida è e rimane quella dell'Albo Pretorio. Quindi la popolazione è più che informata sui documenti depositati.

In ogni caso faccio presente che l'area in cui è stato inserito l'avviso di deposito può essere trovata mediante uso di quadrupede canino munito di buon olfatto atto a stanare o riportare di animali selvatici (per i più tadi... cane da caccia)

[Sarebbe stato opportuno per i meno dotati di animali da cerca di portare in un loco più adatto siffatto servizio (sempre per chi dorme "da piedi al letto" nella Home Page del Comune - bastava una tendina - Atti PUCG o meglio essere aderenti a quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013).

Ma visto che questo onere porta a chiamare il messer RobertoM a far da Ciambellano. Ringrazio e convoco la maggioranza e la minoranza a singolar tenzone. Alla Pugna quindi (#sischerza)]

P.S. Ho visto che hai cominciato a studiare il TUEL. Bravo. L'informazione deve essere la prima dote di un cittadino.
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: LL.PP.

Carissimo robertom, la popolazione è perfettamente informata su tutta la vicenda che interessa il PUCG. Dalla presentazione del 17 aprile, al dibattito del consiglio comunale del 20 maggio, dalla pubblicazione della delibera comunale del 20 maggio, dalla pubblicazione di adozione dell' 11 giugno e dalla pubblicazione ufficiale all'albo pretorio. Tutta la documentazione è stata inserita nel sito del comune anche se non perfettamente aderente al lgs 33/2013. Il cittadino che vuole avere informazioni più dettagliate su piano regolatore può semplicemente presentarsi in comune, negli orari previsti dalla pubblicazione all'albo pretorio e prendere visione di tutta la documentazione ( anche via internet per gli utenti informatizzati) e dall'11 luglio al 10 agosto presentare tutte le osservazioni del caso con apposito modulo reperibile al seguente link:http://www.valentano.net/forum/index.php?topic=2194.
 Per quanto riguarda la presentazione del 17 aprile, a parte il fatto della limitata pubblicità dell'evento e del mancato invito di tecnici del settore che hanno visto nascere e sviluppare l'urbanistica di valentano, se ne parla da tanto tempo ed ormai tutti sanno che la tavola di zonizzazione presentata è diversa da quella adottata. Dopo due mesi e mezzo nessuno ha avuto il coraggio di ammettere l'errore, spiegare l'accaduto e renderlo pubblico con tanto di scuse. Per quanto riguarda l'interrogazione credo che tale aspetto riguarda esclusivamente la minoranza. Al momento opportuno verranno date tutte le informazioni del caso su come la minoranza sta affrontando la problematica del PUCG. Per il momento i veri attori della vicenda sono esclusivamente i cittadini in particolare coloro che senza  particolari avvisi hanno dovuto pagare l'IMU  a terreni non utilizzabili, come le zone con boschi, sui quali non potranno mai costruire.
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: robertom

P.S. Ho visto che hai cominciato a studiare il TUEL. Bravo. L'informazione deve essere la prima dote di un cittadino.

Credo tu mi stia sopravvalutando, ho fatto un semplice CTRL+F (funzione cerca) sul testo del decreto... tempo impiegato: meno di 2 minuti.

Carissimo robertom, la popolazione è perfettamente informata su tutta la vicenda che interessa il PUCG. Dalla presentazione del 17 aprile, al dibattito del consiglio comunale del 20 maggio, dalla pubblicazione della delibera comunale del 20 maggio, dalla pubblicazione di adozione dell' 11 giugno e dalla pubblicazione ufficiale all'albo pretorio. Tutta la documentazione è stata inserita nel sito del comune anche se non perfettamente aderente al lgs 33/2013. Il cittadino che vuole avere informazioni più dettagliate su piano regolatore può semplicemente presentarsi in comune, negli orari previsti dalla pubblicazione all'albo pretorio e prendere visione di tutta la documentazione ( anche via internet per gli utenti informatizzati) e dall'11 luglio al 10 agosto presentare tutte le osservazioni del caso con apposito modulo reperibile al seguente link:http://www.valentano.net/forum/index.php?topic=2194.

Questo, oltre ad essermi molto chiaro, è anche il motivo per cui ho voluto linkare direttamente la documentazione relativa al #PUCG. Immagino che gli utenti di questo forum siano ben felici di non muoversi dalla sedia per prenderne visione. Anche solo per curiosità.

Per quanto riguarda la presentazione del 17 aprile, a parte il fatto della limitata pubblicità dell'evento e del mancato invito di tecnici del settore che hanno visto nascere e sviluppare l'urbanistica di valentano, se ne parla da tanto tempo ed ormai tutti sanno che la tavola di zonizzazione presentata è diversa da quella adottata. Dopo due mesi e mezzo nessuno ha avuto il coraggio di ammettere l'errore, spiegare l'accaduto e renderlo pubblico con tanto di scuse.

E' questa la parte a me poco chiara. Dal post iniziale di questo thread mi sembra di capire che in giro (e forse anche su questo forum) c'è del malcontento anche per il fatto che è poco chiaro il gesto della presentazione del 17 aprile scorso e della mancata rettifica relativa alle immagini diverse...

non so se una domanda #ufficiale posta da un cittadino qualunque possa chiarificare questo gesto, ma se uno avesse un "prontuario" su come agire in questi casi, magari potrebbe volerlo fare. E' per questo che chiedevo le "istruzioni":

Per quanto riguarda una #NuovaPresentazione del #PUCG per rispetto del #valentanese sarebbe interessante che chi ne è a consoscenza #istruisse @utentidiquestoforum su come presentare una richiesta #ufficiale a @chididovere per togliersi (e di conseguenza toglierci) questo dubbio.

...comunque un po' mi stupisce che la richiesta di una nuova presentazione al cittadino sia così sentita (a giudicare dai thread e dagli articoli sui giornali) e, a distanza di 2 mesi e mezzo, ancora non sia stata fatta una domanda #ufficiale (dagli autori degli articoli) nei luoghi appositi.

Discorso differente invece per quanto riguarda i contenuti dove ovviamente non mi dilungo perché non ne sarei in grado, ma a giudicare da questo "stralcio" del tuo post:

Per quanto riguarda l'interrogazione credo che tale aspetto riguarda esclusivamente la minoranza. Al momento opportuno verranno date tutte le informazioni del caso su come la minoranza sta affrontando la problematica del PUCG.

ci terrete aggiornati.

P.S. fossimo stati ad utopilandia avrei chiesto al sindaco skyer soltanto due cose:

1) Sindaco skyer, è a conoscenza del fatto che durante la presentazione del #PUCG è stata "proiettata" un immagine ad una revisione diversa da quella adottata?

2) Ha già pensato a come rettificare e informare correttamente il cittadino di utopilandia?

...ma utopilandia non esiste!

 
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: LL.PP.

Carissimo robertom, mi fa veramente piacere che ci sia interesse sull'argomento. Vorrei ricordare che la presentazione del 17 aprile è avvenuta in seduta pubblica dove avrebbe dovuto esserci tutta la cittadinanza ma a seguito della cattiva informazione, così non è stato. Chiaramente nessuno poteva accorgersi delle differenze non avendo un riferimento su cui fare il confronto. La minoranza ha rilevato tale aspetto, oltre chiaramente a tutte le gravi difformità agli strumenti urbanistici nazionali e regionali ed ha ritenuto opportuno informare il cittadino in questo modo.
Ora tutti sanno ed il cittadino può serenamente chiedere all'amministrazione ogni minimo chiarimento andando in comune agli orari previsti: è un diritto. Non serve una procedura particolare e nessun prontuario.
Mi dispiace ma non siamo a Utopilandia. L'ammnistrazione sa perfettamente tutto sulla vicenda e non ha bisogno di suggerimenti per dare chiarimenti con adeguate scuse. Attendiamo fiduciosi. La minoranza ha espresso le sue osservazioni in sede di consiglio e nonostante ciò si è deliberato. La minoranza ora segue la sua strada ricordando che si avvicina il periodo delle osservazioni al PUCG e vedremo che considerazione ha il valentanese del suo territorio.
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: LL.PP.

Molto bene. Il modulo per le osservazioni è finalmente pubblicato sul sito del Comune. Ora rimangono solamente le scuse da fare al cittadino valentanese per avere presentato un PUCG diverso da quello adottato. Sono sicuro che arriveranno presto.
Re: Nuova presentazione del PUCG per rispetto al valentanese By: skyer

P.S. fossimo stati ad utopilandia avrei chiesto al sindaco skyer soltanto due cose:

1) Sindaco skyer, è a conoscenza del fatto che durante la presentazione del #PUCG è stata "proiettata" un immagine ad una revisione diversa da quella adottata?

2) Ha già pensato a come rettificare e informare correttamente il cittadino di utopilandia?

...ma utopilandia non esiste!

 

Ed il sindaco avrebbe risposto con un perentorio:

1) "impossibile, nel mio comune certe cose non accadono!" 

2) "nella remota ipotesi in cui ciò potesse accadere, metteremmo in atto ogni possibile azione atta a correggere l'errore e rettificare l'informativa alla cittadinanza". 

E' proprio il caso di costituire utopilandia....

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!