Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  1 [2]
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: luigi

contemporanea non si possa dire, ecco qui:
!) la cassa di risparmio al posto del carcere mandamentale

2) ascensore dentro la torre
3) cappello per coprire l'obbrobrio
4) il famosossimo cubo dei cessi

ti basta?

1) è stato fatto mi pare dall'amministrazione Saraconi... ma Lelle
2) vuoi impedire ai disabili di salire sulla torre? Il progetto è stato approvato dalla sovrintendenza
3) per questo ha dato un ampia spiegazione Romualdo. La torre era coperta fino agli inizi del 900
4) a me il cubo piaceva nel progetto iniziale adesso meno. Hai qualcosa contro l'architettura contemporanea? Non mi pare che il Maxxi di Zaha Adid, o i ponti di Calatrava siano brutti anzi!
Poi hai detto bene, prima c'erano i cessi... e dico tutto
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: luigi

http://www.valentano.net/forum/index.php?topic=1095.msg10728#msg10728
Penso che la risposta di Romualdo sia esauriente
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: ghibli

è... una questione estetica, non ho nulla contro l'architettura contemporanea, ma la facciata del carcere l'avrei salvata così com'era...
la torre... potevano fare un po' più d'attenzione e il risultato sarebbe stato migliore!
è ... come autorizzare le tende al colosseo! ( ma i disabili possono andarci?)
Il cubo... non mi piaceva prima, né mi piace adesso (ma serve a qualcosa?)
Il cappello alla torre, sarà anche stato così nel '900, ma A ME non piace!
(un'altra piccola cosa: la fontana della piazza? forse stava bene a Barcellona  )
'n'c'è più religione...
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: ciocchetto

1) è stato fatto mi pare dall'amministrazione Saraconi... ma Lelle

Giusto, l'amministrazione che ha deliberato l'intervento era quella di Raffaele Saraconi, ma il progetto dell'opera è di Raffaela. Avevo 14 anni e mi dispiacque molto quando demolirono il palazzo del carcere, sui gradini di quel portone ci avevo già passato qualche sera d'estate... 

Giusto per la precisione.

4) a me il cubo piaceva nel progetto iniziale adesso meno. Hai qualcosa contro l'architettura contemporanea? Non mi pare che il Maxxi di Zaha Adid, o i ponti di Calatrava siano brutti anzi!
Poi hai detto bene, prima c'erano i cessi... e dico tutto

Qui si torna ad un discorso senza fine su gusti personali e cultura architettonica. Forse sarà una mia lacuna culturale, diciamo così, ma l'architettura contemporanea spesso rasenta l'autoreferenzialità dell'architetto, senza alcun rispetto per l'ambiente circostante. Non so se hai presente l'auditorium Parco della Musica a Roma: è bellissimo preso a sé stante, ha un'acustica perfetta e tutto quello che vuoi, ma che ci fa lì?
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: luigi

[OT]
Non so se hai presente l'auditorium Parco della Musica a Roma: è bellissimo preso a sé stante, ha un'acustica perfetta e tutto quello che vuoi, ma che ci fa lì?
Sinceramente le opere di Renzo Piano non è che mi facciano impazzire.[/OT]
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: ghibli

luigi robertom suvvia non bisticciate Smile
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: LL.PP.

Vorrei evidenziare l'oggetto dell'argomento: ADOZIONE NUOVO PIANO REGOLATORE adotato in completa difformità agli strumenti urbanistici. Il cittadino ha una grossa opportunità: presentare osservazioni. Visto che le cose in passato non sono state gradite ritengo che sia giunto il momento di un cambiamento nella pianificazione urbanistica del nostro comune non certo ottenuto con un ammasso di documentazione incompleta presentata al cittadino, oltretutto ingannato, con una presentazione da set cinematografico.
Dopo l'11 agosto sapremo quanto il cittadino tiene al proprio territorio con fatti non con polemiche su cose passate. Ci sono tutti gli elementi per giudicare i fatti attuali per il futuro del nostro paese.
Re: Piano regolatore di Valentano: la minoranza consigliare controbatte al sindaco By: LL.PP.

Una sentenza significativa:
 "Consiglio di Stato, Sez. IV, n. 3606, del 8 luglio 2013
Urbanistica.Pianificazione comunale come modello di sviluppo dei luoghi  in considerazione della loro storia e tradizione, attraverso la partecipazione dei cittadini

L’urbanistica, ed il correlativo esercizio del potere di pianificazione,non possono essere intesi, sul piano giuridico, solo come un coordinamento delle potenzialità edificatorie connesse al diritto di proprietà, così offrendone una visione affatto minimale, ma devono essere ricostruiti come intervento degli enti esponenziali sul proprio territorio, in funzione dello sviluppo complessivo ed armonico del medesimo. Uno sviluppo che tenga conto sia delle potenzialità edificatorie dei suoli, non in astratto, bensì in relazione alle effettive esigenze di abitazione della comunità ed alle concrete vocazioni dei luoghi, sia di valori ambientali e paesaggistici, sia di esigenze di tutela della salute e quindi della vita salubre degli abitanti, sia delle esigenze economico-sociali della comunità radicata sul territorio (tra le quali certamente rientra l’aspirazione, anche in proprietà, alla casa di abitazione), sia, in definitiva, del modello di sviluppo che si intende imprimere ai luoghi stessi, in considerazione della loro storia, tradizione, ubicazione e di una riflessione “de futuro” sulla propria stessa essenza, svolta, per autorappresentazione ed autodeterminazione, dalla comunità medesima, attraverso le decisioni dei propri organi elettivi e, prima ancora, attraverso la partecipazione dei cittadini al procedimento pianificatorio."

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!