Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

E' morto monsignor Giovanni D'Ascenzi, fu vescovo di Arezzo per 13 anni. By: Alfeuss

E' morto dopo una lunga malattia monsignor Giovanni D'Ascenzi, Vescovo emerito della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.


Monsignor Giovanni D'Ascenzi aveva 93 anni (era nato il 6 gennaio del 1920 a Valentano in provincia di Viterbo). Proveniva da una famiglia di umili origini e di salde tradizioni cattoliche. Ordinato presbitero nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il 19 giugno del 1943, nella Cattedrale di Montefiascone (Vt), sua diocesi di origine.

Laureatosi nel 1950 in teologia presso la Facoltà teologica della Pontificia Università Gregoriana, divenne docente di sociologia rurale presso l'Università Cattolica di Piacenza e alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Nel 1952 il Papa lo nominò monsignore e da quell'anno e fino al 1975  fu consigliere ecclesiastico nazionale della Coltivatori Diretti. Pubblicò numerosi studi e articoli sulla dottrina della Chiesa e il mondo rurale. Per incarico della Santa Sede, in quegli anni svolse un'intensa attività internazionale per promuovere il coordinamento delle varie associazioni cattoliche nazionali di coltivatori.

Il 7 dicembre 1975 fu consacrato Vescovo della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello a Roma, nella chiesa San Gregorio VII dal cardinale Sebastiano Baggio. Ricoprì questo incarico fino all'11 aprile del 1983, quando venne trasferito nelle sedi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, al tempo unite in persona episcopi. Con il riordino delle diocesi italiane, il 30 settembre del 1986 nasce ufficialmente anche la nuova diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, di cui diverrà primo Vescovo.

Il suo episcopato in terra aretina si è caratterizzato per la grande attenzione alla promozione delle vocazioni sacerdotali e per la promozione di importanti convegni diocesani su vari temi di attualità. Si è trovato ad affrontare il complesso passaggio dalle tre vecchie diocesi alla nuova, provvedendo a darle un'adeguata fisionomia istituzionale. Ha costituito l'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, le Zone Pastorali, riorganizza i Vicariati e le parrocchie, portandole da oltre 350 alle attuali 246, costituisce nuovi organismi di partecipazione. Molto attivo in ambito culturale, ha promosso numerosi restauri che portano al recupero di una ricca parte del patrimonio artistico della Chiesa locale e fa costruire il Centro pastorale "Madonna del Conforto" a San Leo di Arezzo.

Nel corso del suo episcopato, memorabili sono state le visite di Giovanni Paolo II nel 1993 ad Arezzo e Cortona, e a La Verna e Camaldoli, e la Peregrinatio Mariae svoltasi nel 1995-1996 nelle parrocchie più popolose, per celebrare il secondo centenario della Madonna del Conforto.

Le sue dimissioni per raggiunti limiti di età furono accettate dal Sommo Pontefice l'8 giugno 1996; in quella data venne nominato Amministratore apostolico della sede, incarico assolto fino al 7 agosto successivo, Solennità di san Donato.

Ritorna quindi al paese natale, ma a causa delle deteriorate condizioni fisiche, trascorre gli ultimi anni nella casa di riposo "Santa Maria Maddalena" a Dreini di Gargonza (Monte San Savino), da lui ampliata e ristrutturata.

Vi è deceduto alle 4.45 del 26 febbraio.

da Arezzonotizie


Re: E' morto monsignor Giovanni D'Ascenzi, fu vescovo di Arezzo per 13 anni. By: extrem

Vorrei testimoniare la delicatezza di questo sacerdote nei confronti di mio padre. Quasi coetanei ed amici si sono ritrovati in vecchiaia.
Mio padre ha sempre frequentato la chiesa e si è messo a sua disposizione in ogni occasione.
Negli ultimi anni della sua vita, malato, non poteva uscire più di casa o frequentare la chiesa.
Non c'è stato un prete o frate che lo sia venuto a visitare tantomeno a portargli la Santa Comunione.
Don Giovanni tutte le volte che era a Valentano lo andava a trovare, parlavano a lungo facendosi compagnia e gli portava la Santa Comunione.
Dopo la morte di mio padre ci ha fatto sapere di essere stato moto dispiaciuto perché nessuno di noi lo ha informato ed è andato a trovarlo al cimitero.
Adesso si sono rincontrati in Dio.
Requiescant in pace.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!