Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Alfeuss

Mi è arrivata ora a casa un invito  da parte del Comune di Valentano per partecipare ad una riunione questo pomeriggio alle ore 19,00 presso la sala conferenze in piazza della Vittoria per comunicazioni riguardo l'oggetto del topic.

Uscendo da casa mi sono accorto che in zona via delle ville, esattamente in via del fusaro vicino al ristorante la Ciotola è stato istallato un ripetitore altro 30 metri che punta su Valentano.
Credo che si parlerà di questo, ma dalla lettera non si comprende bene.

Qualcuno ha notizie più dettagliate al riguardo??
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: m7

Uscendo da casa mi sono accorto che in zona via delle ville, esattamente in via del fusaro vicino al ristorante la Ciotola è stato istallato un ripetitore altro 30 metri che punta su Valentano.

Ovviamente i vantaggi al proprietario del sito dell'antenna sono noti a tutti, così come la possibilità di avere un operatore "in più" sul territorio, peraltro già ampiamente coperto da antenne di telefonia mobile tra cui quelle site nel territorio comunale in Via della Villa e presso il Monte.

Meno noti e assai più difficili da reperire e quindi da valutare sono gli studi che mettono in correlazione gli effetti sulla salute che il proliferare di antenne di trasmissione ad alta frequenza può avere sul corpo umano. In ogni caso il rischio è maggiore per chi vive nelle abitazioni che si trovano in un raggio di circa 500 metri.

Di sicuro effetto però, l'ennesimo "cazzotto in un occhio" che questa installazione rappresenta da un punto di vista estetico. Per la gioia di tutti, ma soprattutto bambini, adolescenti e donne in età fertile, ecco le foto fatte dalla finestra della camera da letto di un'abitazione sita in Via della Corte.

Ciao,
M/
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Alfeuss

In ogni caso il rischio è maggiore per chi vive nelle abitazioni che si trovano in un raggio di circa 500 metri.

Praticamente tutte le case di via della corte, via della villa almeno fino alla casa del dott. Zappatore e tutta la frazione di Villa Fontane.

Mica male 

Per Luigi :

Non ho il gis su questa postazione.
Cortesemente puoi fare un layer per vedere l'aree più colpite? (500 mt)
Grazie

732104.00 m E
4717144.00 m N


Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: luigi

@Alfeuss: usa le coordinate in WGS84 UTM 33 e non 32. Dalle nostre parti si usa questo Sistema di Riferimento (purtroppo non posso andare oltre i 150 dpi per motivi di spazio sul forum)
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: luigi

Immagine a 300 DPI
http://i46.tinypic.com/2heex68.jpg
Nel Post precendente: la prima immagine è a 96 DPI mentre la seconda a 200 DPI (maggiori DPI maggiore definizione)
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: Lucullo II

Sugli effetti sulla salute esistono studi non ufficiali, ma piuttosto credibili in quanto non rispondono agli interessi economici contrari di chi deve fare queste installazioni. Manca anche una normativa che impedisca di lucrare a chi viene poco danneggiato dal concedere la proprietà facendo invece danni a chi sta avanti senza diritto ad essere indennizzato. Le rilevazioni Arpa stranamente sono sempre nei limiti di legge, ma la cosa assurda è che sono obbligati ad avvertire il gestore quando fanno le rilevazioni, dandogli quindi il tempo di abbassare le emissioni. Discordanze sulle misurazioni ci sono anche tra i tecnici arpa e quelli privati... chissà perché. Da studi su cellule in vitro è dimostrato che le onde di cui si tratta riescono a provocare alterazioni cellulari. Insomma ci sono tutte le premesse per il futuro perché si scoprano a distanza dei disastri tipo quelli da amianto, da petrolchimico, ecc. Ma per ora tutto tace e tutti sono contenti se hanno un buon segnale al telefonino e si lamentano se invece "non prende"
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: pippa

Caro Luigi
Proprio tu ae detto a proposito de le polle al piano ed altre anno appoggiato entusiaste:

“Lei vuole semplice stroncare un'attività lecita e per di più autorizzata dagli enti competenti e secondo me per semplice invidia di chi fa impresa.

”Se ritiene che tale attività sia stata autorizzata in contrasto con le normative può fare ricorso al tribunale amministrativo.
La invito a prendere visione degli atti qualora li ritenga lesivi dei suoi interessi presso il competente ufficio tecnico del comune come previsto dalla L. 241/90.”

“in questo paese la sindrome Nimby ha raggiunto un acme mai vista negli anni passati”

lo vede come se fà presto a esse contaggiate da sta sindrome Nimby?

comunque anche nde sto caso se poteva pure trova nantro posto magara oltre le 500 ml. dalle prime abitazioni........
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: luigi

Caro Luigi
Proprio tu ae detto a proposito de le polle al piano ed altre anno appoggiato entusiaste:

“Lei vuole semplice stroncare un'attività lecita e per di più autorizzata dagli enti competenti e secondo me per semplice invidia di chi fa impresa.

”Se ritiene che tale attività sia stata autorizzata in contrasto con le normative può fare ricorso al tribunale amministrativo.
La invito a prendere visione degli atti qualora li ritenga lesivi dei suoi interessi presso il competente ufficio tecnico del comune come previsto dalla L. 241/90.”

“in questo paese la sindrome Nimby ha raggiunto un acme mai vista negli anni passati”

lo vede come se fà presto a esse contaggiate da sta sindrome Nimby?

comunque anche nde sto caso se poteva pure trova nantro posto magara oltre le 500 ml. dalle prime abitazioni........
Non ho inserito nessun commento a riguardo, mi hanno solo chiesto un favore in merito all'uso del GIS.
Mi sta attribuendo cose che non ho detto e scritto.
Caro Luigi
....
lo vede come se fà presto a esse contaggiate da sta sindrome Nimby?
...
Non ho detto assolutamente niente di quanto mi hai attribuito.
Smentisci per favore.

Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: ciocchetto

Dalle foto sembra che sia stato istallato solo il palo e le strutture portanti, le unità radianti ancora non ci sono, quindi eventuali misure di campo non possono ancora essere prese.
Il pugno in un occhio va a fare il paio con quello immediatamente dietro delle celle fotovoltaiche istallate nel campo immediatamente dopo, lungo la Castrense, altrettanto redditizio (se non di più) per il proprietario del terreno.
Per quanto riguarda la nocività delle onde elettromagnetiche a quelle frequenze e quelle potenze, non c'è niente di scientificamente dimostrato: tenete presente però che l'intensità del campo elettromagnetico di un irradiatore come quello che verrà istallato (o come quelli che sono già istallati qualche centinaio di metri più a monte) vi "spara" addosso molta meno energia di quella che qualsiasi apparecchio radiomobile, wifi o bluetooth emette nel normale funzionamento in standby (non parliamo poi di quella durante la comunicazione effettiva), anche standoci molto vicino. Per un telefono "a pieno campo", per il quale cioé siano presenti tutte le "tacche" dell'antennina, è necessario un campo da 0,1 a 2 V/m, che si ottiene sulle antenne con potenze di 20-30 watt per tutta la sfera di copertura (e quindi un'area molto estesa), mentre per un telefono possono essere necessari 2-3 watt a pochi cm dalla testa.
Insomma c'è una percezione un po' alterata dell'eventuale rischio dovuto ad esposizione ai campi elettromagnetici: il telefono che avete tutti in tasca, qualora si dimostrasse che i campi elettromagnetici fanno male, avrebbe fatto molti più danni di qualsiasi antenna.

Considerazioni del tutto personali da addetto del settore: non vi lamentate troppo delle antenne, allo stato attuale delle abitudini sull'uso dei telefonini nessuno ne potrebbe più fare a meno. Certo, sarebbero da trovare soluzioni meno brutte da vedersi...
Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile By: m7

tenete presente però che l'intensità del campo elettromagnetico di un irradiatore come quello che verrà istallato (o come quelli che sono già istallati qualche centinaio di metri più a monte) vi "spara" addosso molta meno energia di quella che qualsiasi apparecchio radiomobile, wifi o bluetooth emette [...]
Tutto giusto e sacrosanto, le irradiazioni delle varie antenne si sommano e chi come me si trova in mezzo, ne prende "almeno il doppio" (cit. da un vecchio film di Bud & Terence). Un'altra considerazione è che ai bambini in età prescolare non si da' (ancora) un telefono cellulare e credo che potendo scegliere non li faresti dormire ad un centinaio di metri da una BTS!

Considerazioni del tutto personali da addetto del settore: non vi lamentate troppo delle antenne
Prendersi cura dell'ambiente dove si vive non è lamentarsi, ritengo sia giusto e doveroso domandarsi con lo spirito del buon padre di famiglia se vi sia bisogno dell'ennesima installazione di questo tipo, in particolare se posizionata abbastanza vicina a numerose abitazioni. Il tutto in una zona dove la copertura è già assicurata da diversi gestori.

Ciao,
M/

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!