Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: sofia

Si accettano commenti e critiche costruttive per migliorare questa tradizione! grazie
Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: sofia

altre foto... Grazie a Mario Benvenuti
Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: m7

Purtroppo la qualità risultante dall'eccessiva compressione .jpg non rende giustizia alla bellezza della scenografia, ai costumi, al trucco e all'espressione dei figuranti.

Chi dei protagonisti desiderasse le foto, può chiedermi direttamente gli scatti dove è ritratto.

Ciao,
M/
Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: m7

--
Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: Alfeuss

Si accettano commenti e critiche costruttive per migliorare questa tradizione! grazie

Complimenti a tutti voi per la rappresentazione ed a Mario per le foto.

Ho 2 critiche (spero costruttive) da farvi 

1) Le foglie di palme messe sulla scalinata impedivano la visione di ciò che accadeva sul sagrato, per quelli che come me era posizionati non centralmente.

2) La parrucca di Luigi  con le luci appariva molto nero lucida e rendeva il personaggio molto Baldini infostrada



...Cambierei questi 2 piccoli dettagli....va be son di parte! Fino all'anno passato c'avevo Gesù di casa!

Complimenti di nuovo.

P.s. [curiosità] durante la  lettura del cronista  ho sentito che veniva detto che "correva l'anno 30" .....Mi son perso qualche cosa o doveva essere il 33 ?

 


Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: m7

[curiosità] durante la  lettura del cronista  ho sentito che veniva detto che "correva l'anno 30" .....Mi son perso qualche cosa o doveva essere il 33 ?
Probabilmente è riferito alla scena in cui si vede il Battista (Leo), che incontra Gesù all'inizio della sua vita pubblica. I testi mi sono sembrati ben curati.

Ciao,
M/

Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: sofia

ho trovato questo testo interessante. copio e incollo:
è improbabile che Gesù sia nato nell'anno 0 o che sia morto realmente a 33 anni.
La maggior parte degli storici oggi, colloca la nascita di Gesù intorno al 7/6 a.C. La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. (non 0) è con ogni probabilità un errore compiuto nel secolo VI dal monaco Dionigi il Piccolo.
Che Gesù sia morto a 33 anni non si ritiene rilevante né probabile. si tratta piuttosto di un'allegoria (una delle centinaia presenti nella Bibbia) in riferimento al numero 3 (perfezione) scritto 2 (numero allegorico che simboleggia l'unione della carne con lo spirito. L'uomo e Dio. il Figlio e il Padre) volte.
e ancora:
La data della morte di Gesù non è determinabile con precisione, in quanto le indicazioni presenti nei documenti a disposizione, a partire dai Vangeli, non sono sufficienti, anche perché spesso redatte con un intento più teologico che storico.
I quattro evangelisti concordano nel dire che Gesù morì in giorno di venerdì durante le festività collegate alla Pasqua ebraica (Pesach), ma mentre i vangeli sinottici affermano che Gesù morì il giorno di Pesach (15 Nisan), il Vangelo secondo Giovanni colloca la morte di Gesù al giorno precedente, il giorno di preparazione alla Pasqua (14 Nisan). Inoltre gli evangelisti non indicano l'anno.
Le date comunemente accettate sono il 7 aprile 30, il 27 aprile 31, o il 3 aprile 33; in particolare, se si accettano le indicazioni di Giovanni, tra queste sembra doversi scegliere la prima.

Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: sofia

ho dimenticato le fonti delle citazioni:

Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: velavictor

     grazie sofia per la tua marcia in piu' di fare le cose,sei/te molto bravi continuate senza indugi nei vs programmi la gente vi apprezza molto,non ho fatto le foto,ero in mezzo al pubblico,il mio impegno era altro pertanto ho raccolto i vocii.........

se posso(non e critica ma forse poca competenza)  troppo lungo e il freddo a impazientito un po' ..............

m/7 l'ho gia complimentato 
Re: Valentano: tra fede e tradizione... Venerdì Santo By: fortis

Bella rappresentazione...bravi tutti..
in effetti la parrucca di Giggi era un po lucidona,ma  lui e' stato molto bravo!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!