Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3
la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: Uni

Dopo la chiusura della discarica alla palestra comunale per le vicende che tutti noi abbiamo potuto leggere sulla cronaca locale, la vecchia funzionante ed economica gestione degli ingombranti porta a porta non è stata più ripristinata.
Strano perché era una delle cose che funzionava. Ti venivano a casa a ritirare il materiale da smaltire ed il tutto era gestito dagli operai interni al comune e la spesa che gravava su noi cittadini era veramente irrisoria.
Domani l'amministrazione comunale ha pensato bene di fare una raccolta straordinaria di rifiuti che ci costerà 1500 euro per una singola giornata.Tutto sempre affidato alla ditta che si occupava dello smaltimento alla palestra comunale. Sul sito ufficiale del comunale non viene riportata questa notizia e credo che quasi la totalità della popolazione sia all'oscuro di questo servizio, ho trovato solo la voce di spesa sull'albo pretorio.
Ma è così necessario spendere 1500 euro per una raccolta di un giorno?
Vista la spesa eccessiva perché non è stata almeno ben pubblicizzata?
Perché non si ripristina il vecchio sistema di smaltimento rifiuti?
Non voglio fare polemica ma solo informare e portare alla luce dei valentanesi questo fatto.
A Linpiao ed Ariete dico che servono risposte e non silenzi.a skaier che prova sempre  a dare una spiegazione logica e giusta dei fatti chiedo  viste le sue competenze in materia che cosa ne pensa dal punto di vista dei costi di questa operazione.
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: robertom

Ti venivano a casa a ritirare il materiale da smaltire ed il tutto era gestito dagli operai interni al comune e la spesa che gravava su noi cittadini era veramente irrisoria.

Di che cifre parliamo?

Perché nella raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte degli operai del comune ci vanno contate anche le spese di gestione, mantenimento e manutenzione dei mezzi... oltre ad eventuali straordinari (se ci sono) e... sicuramente mi sfuggono altre cose.

Per confrontare delle cifre ed etichettarle alcune come "irrisorie" ed altre "eccessive", bisogna essere a conoscenza di un sacco di dati...

@Uni: tu li conosci? C'è un equivalente dei "costi chilometrici aci" per i rifiuti? Tipo che so... costo totale della gestione dei rifiuti al Kg...

...altrimenti si rischia di confrontare le pere con le mele.

@Skyer, Ariete e Limpiao... comunque siete degli stronzi . Fate parte dell'amministrazione e non me l'avete detto ! Perché per chiedere direttamente di voi: dovete far parte dell'amministrazione per forza, altrimenti non me lo spiego. 

La domanda l'avrei vista meglio diretta a quelli della maggioranza o a quelli della minoranza, perché non dimentichiamocelo: se quelli della maggioranza "DEVONO" dare delle risposte, quelli della minoranza non sono da meno... altrimenti che cazzo ci stanno a fare?

 
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: robertom

Voglio autocorreggermi:

@Skyer, Ariete e Limpiao... comunque siete degli stronzi . Fate parte dell'amministrazione e non me l'avete detto ! Perché per chiedere direttamente di voi: dovete far parte dell'amministrazione per forza, altrimenti non me lo spiego. 

Ovviamente Linpiao... non era voglia di "emulazione".

La domanda l'avrei vista meglio diretta a quelli della maggioranza o a quelli della minoranza, perché non dimentichiamocelo: se quelli della maggioranza "DEVONO" dare delle risposte, quelli della minoranza non sono da meno... altrimenti che c@**o ci stanno a fare?

sostituire alla o la e:

La domanda l'avrei vista meglio diretta a quelli della maggioranza e a quelli della minoranza, perché non dimentichiamocelo: se quelli della maggioranza "DEVONO" dare delle risposte, quelli della minoranza non sono da meno... altrimenti che c@**o ci stanno a fare?

Confermo invece la parte riguardante il rischio di confronatare le pere con le mele. 
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: TARKUS

Ti venivano a casa a ritirare il materiale da smaltire ed il tutto era gestito dagli operai interni al comune e la spesa che gravava su noi cittadini era veramente irrisoria.

Di che cifre parliamo?

Perché nella raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte degli operai del comune ci vanno contate anche le spese di gestione, mantenimento e manutenzione dei mezzi... oltre ad eventuali straordinari (se ci sono) e... sicuramente mi sfuggono altre cose.

Per confrontare delle cifre ed etichettarle alcune come "irrisorie" ed altre "eccessive", bisogna essere a conoscenza di un sacco di dati...

@Uni: tu li conosci? C'è un equivalente dei "costi chilometrici aci" per i rifiuti? Tipo che so... costo totale della gestione dei rifiuti al Kg...

...altrimenti si rischia di confrontare le pere con le mele.

@Skyer, Ariete e Limpiao... comunque siete degli stronzi . Fate parte dell'amministrazione e non me l'avete detto ! Perché per chiedere direttamente di voi: dovete far parte dell'amministrazione per forza, altrimenti non me lo spiego. 

La domanda l'avrei vista meglio diretta a quelli della maggioranza o a quelli della minoranza, perché non dimentichiamocelo: se quelli della maggioranza "DEVONO" dare delle risposte, quelli della minoranza non sono da meno... altrimenti che c@**o ci stanno a fare?

 


Dagli ultimi interventi sembrerebbe che anche [omissis] faccia parte della [omissis]....e comunque pere e mele, sempre frutta sono....a volte non c'è bisogna di confrontarle si possono mangiare alternativamente....
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: robertom

Dagli ultimi interventi sembrerebbe che anche [omissis] faccia parte della [omissis]....e comunque pere e mele, sempre frutta sono....a volte non c'è bisogna di confrontarle si possono mangiare alternativamente....

Una volta t'avrei risposto: tutto è relativo... in realtà ti posso dire che [omissis] fa parte della [omissis] anche se pensa che [omissis] non sarebbe stato male.

Detto questo io leggo che la spesa "prevista" potrà variare in base al materiale raccolto... io sono a conoscienza di essere un coglione, ma mi piace pensare che con un adeguata publicità sarebbe stato necessario fare un mutuo... (se non l'hai capita, fammelo sapere).
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: Uni

robertom ho parlato di “eccessive“ contro  “irrisorie“ perché come precisato da te per fare un analisi analitica e dettagliata dei costi ci vogliono molti dati  e tempo che in questo momento non ho,ma qui basta il buon senso per capire che i costi tra i due sistemi è completamente differente.A casa tua per esempio  puoi decidere di buttare l'immondizia da solo o chiamare un'impresa di pulizie per farlo,anche qui non conosco il costo al km dell'usura delle tue suole di scarpe per andare alla pattumiera, ne il costo che ti chiederà l'impresa di pulizia per fare questo lavoro ma sicuramente è un  servizio che ti farà lievitare i costi, non è che l'impresa ti offre il lavoro a costo zero.Secondo te quale sarà la via meno oneroso? Questo in parole povere è quello che sta succedendo secondo me  con la gestione degli ingombranti.
La spesa può variare con il peso del materiale raccolto,la battuta sull'adeguata pubblicità con due B è gradevole, ma anche qui c'è da considerare che il costo maggiore che incide sui 1500 euro non è il peso del materiale ma il servizio, se sono venuti con 1-2 trattrici questi costano ed alla ditta non gliene importa un fico secco se poi ripartono con 1 kg o con 1000 kg di materiale.
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: TARKUS

Dagli ultimi interventi sembrerebbe che anche [omissis] faccia parte della [omissis]....e comunque pere e mele, sempre frutta sono....a volte non c'è bisogna di confrontarle si possono mangiare alternativamente....

Una volta t'avrei risposto: tutto è relativo... in realtà ti posso dire che [omissis] fa parte della [omissis] anche se pensa che [omissis] non sarebbe stato male.

Detto questo io leggo che la spesa "prevista" potrà variare in base al materiale raccolto... io sono a conoscienza di essere un coglione, ma mi piace pensare che con un adeguata publicità sarebbe stato necessario fare un mutuo... (se non l'hai capita, fammelo sapere).


[omissis]....criptico...[omissis] ....presunzione...[omissis]....direi che hai [omissis]....ma chi [omissis]....ed aggiungerei i seguenti lemmi: spread, trade-off, kraislauf tra costi e prezzi, p.-b., etc, etc

Per il resto sono pratiche a tutti note. Niente di nuovo sotto questo tetto. Si cambia tutto per non cambiare nulla ed a volte si torna pure indietro.

Sono sicuro che invece tu hai capito tutto (non c'è bisogno di fartelo sapere).
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: robertom

Dagli ultimi interventi sembrerebbe che anche [omissis] faccia parte della [omissis]....e comunque pere e mele, sempre frutta sono....a volte non c'è bisogna di confrontarle si possono mangiare alternativamente....

Una volta t'avrei risposto: tutto è relativo... in realtà ti posso dire che [omissis] fa parte della [omissis] anche se pensa che [omissis] non sarebbe stato male.

Detto questo io leggo che la spesa "prevista" potrà variare in base al materiale raccolto... io sono a conoscienza di essere un coglione, ma mi piace pensare che con un adeguata publicità sarebbe stato necessario fare un mutuo... (se non l'hai capita, fammelo sapere).


[omissis]....criptico...[omissis] ....presunzione...[omissis]....direi che hai [omissis]....ma chi [omissis]....ed aggiungerei i seguenti lemmi: spread, trade-off, kraislauf tra costi e prezzi, p.-b., etc, etc

Mi dispiace fartelo notare, ma l'abuso di omissis è una tua prerogativa... l'omissis in firma, da cui immagino tu abbia preso spunto, è un omissis reale di un testo risalente ormai a 20 mesi fa (sempre su questo forum).

E' naturale rispondere con una supercazzola ad una supercazzola. (ovviamente la parola censurata è "s u p e r c a z z o l a")

Per il resto sono pratiche a tutti note. Niente di nuovo sotto questo tetto. Si cambia tutto per non cambiare nulla ed a volte si torna pure indietro.

Su cui potrei essere anche d'accordo, ma non mi aiuta a capire se 1500€ si possano considerare eccessivi.

robertom ho parlato di “eccessive“ contro  “irrisorie“ perché come precisato da te per fare un analisi analitica e dettagliata dei costi ci vogliono molti dati  e tempo che in questo momento non ho,ma qui basta il buon senso per capire che i costi tra i due sistemi è completamente differente.

Il problema è che non posso applicare neanche il buon senso perché non so come funzionava la "vecchia" gestione... nel senso che so che passavano a ritirare gli ingombranti dietro segnalazione, ma poi da li allo smaltimento effettivo non so quali erano i "passi".

A casa tua per esempio  puoi decidere di buttare l'immondizia da solo o chiamare un'impresa di pulizie per farlo,anche qui non conosco il costo al km dell'usura delle tue suole di scarpe per andare alla pattumiera, ne il costo che ti chiederà l'impresa di pulizia per fare questo lavoro ma sicuramente è un  servizio che ti farà lievitare i costi, non è che l'impresa ti offre il lavoro a costo zero.Secondo te quale sarà la via meno oneroso?

Non lo so quale sarebbe la via meno onerosa... perché facendo un esempio (con dati ovviamente a caso):

per buttare l'immondizia da solo impiego 1 ora e non ci guadagno niente. L'impresa di pulizie mi ha chiesto 20€

Se 1 ora del mio tempo impiegata a fare un'altra cosa mi frutta 30€ è logico che chiamo l'impresa di pulizie, ci guadagno 10€

ovviamente il discorso cambia se la spazzatura la butto durante il tempo "libero", ma è un opzione che non può essere utilizzata per il caso in questione.

La spesa può variare con il peso del materiale raccolto,la battuta sull'adeguata pubblicità con due B è gradevole, ma anche qui c'è da considerare che il costo maggiore che incide sui 1500 euro non è il peso del materiale ma il servizio, se sono venuti con 1-2 trattrici questi costano ed alla ditta non gliene importa un fico secco se poi ripartono con 1 kg o con 1000 kg di materiale.

Può essere, ma con un adeguata pubbblicità (quella in più è per compensare quella persa passata), sarebbero potute non bastare 1-2 trattrici.

Questo per dire che mi mancano dati per considerare 1500€ una spesa "eccessiva".
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: skyer

a skaier che prova sempre  a dare una spiegazione logica e giusta dei fatti chiedo  viste le sue competenze in materia che cosa ne pensa dal punto di vista dei costi di questa operazione.

Preciso che la mia "competenza in materia" non è così ampia come si potrebbe credere, nel senso che non ho mai provveduto ad organizzare o gestire un'operazione di raccolta e smaltimento rifiuti.
Le mie competenze, al limite, possono riferirsi all'inerenza ed alla copertura di tali costi all'interno nel bilancio comunale. Ma mai potrei entrare nel merito di una quantificazione della spesa, se non solamente come semplice cittadino (e non come "esperto") al pari di qualsiasi altro utente di questo forum.
Detto questo, mi devo allineare a quanto già sottolineato da Robertom. Sarebbe opportuno sapere quali sono i costi sostenuti in passato per un'operazione del genere o analoga. Sarebbe opportuno conoscere se vi fossero delle soluzioni alternative  e quale sarebbe stata la spesa. Sarebbe opportuno comprendere i "perchè" di una tale decisione piuttosto che un'altra.
Purtroppo, però, a queste domande non sono in grado di rispondere. E, pertanto, sarebbe di nuovo opportuno che qualcuno facente parte dell'amministrazione (maggioranza e/o minoranza non importa) ci facesse partecipi di tutto questo. 
Re: la raccolta straordinaria dei rifiuti domani ci costa 1500€ By: swot

Mi /Vi chiedo:
- Dove è stata effettuata questa giornata ecologica?
- Il sito era autorizzato?
- Con quali mezzi è stato effettuato?

Il sistema utilizzato assomiglia al deposito temporaneo ma, per assodata giurisprudenza, per i comuni non è previsto tale modalità di gestione rifiuti.
Se invece è stato gestito come centro raccolta siamo sempre in una fase in cui mancano i requisiti indicati dal DM 08/04/2008.
Tale procedura poteva essere utilizzata mediante ordinanza di urgenza e indifferibile (sempre se ce ne erano i presupposti) ma di questo atto non si vede niente nell'Albo pretorio.




LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!