Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: velavictor

     ovviamente non sono un esperto di navi, ma di navigazione da diporto si. sulle piccole imbarcazioni possono succedere dei casini solo se uno se le va ha cercare.  che ci faceva una nave di quelle dimensioni ha navigare sottocosta circa un miglio quando doveva essere ad un minimo di  5 miglia.
un  armamento del genere può navigare sulo con l'ausilio dell'elettronica.
la scusante del comandante quando dice che le carte nautiche non gli segnalavano gli scogli, solo per questa affernazione gli va dato l'ergastolo a vita.

il giglio io lo sò devè e volemo di che non ci e mai passata unaltra nave da quelle parti!!!!!!!!
perche dice il comandante della nave "testuali parole al tg 2 pomeridiano"" mentre che camminavamo ad andatura turistica sottocosta abbiamo speronato uno scoglio.

quale piu spregevole parola ""camminare al posto di NAVIGARE per per un grande navigatore che dovrebbere essere

Re: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: Adriano

Tutti cercano congetture con il Titanic e con simbologie che possono incuriosire, ma lasciano il tempo che trovano... ma nessuno dice che questo incidente è stato tecnicamente peggiore di quello del Titanic...la nave è andata sotto in pochi minuti, il titanic è vero che si spaccò in 2, ma il tutto in 2 ore e 40'...
l'enorme differenza di vittime è dovuta a:
1) Vicinanza alla costa (contemporaneamente causa dell'incidente, ma anche possibilità di salvezza)
2) Immediatezza dei soccorsi
3) Mezzi moderni di recupero che all'epoca del Titanic manco si sognavano...
4) Bassa profondità (anche questa causa dell'incidente, ma allo stesso tempo impossibilità di affondamento totale)
Ciò deve fare riflettere, perchè la stessa cosa, se capitasse lontana dalla costa, farebbe molti più morti e queste navi non sono traghettini...4226 persone trasportate sono una volta e mezzo Valentano!
Re: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: velavictor

     piu' parlano di errore umano e piu' mi incazzo,gli pioveranno sulla testa tante di quelle accuse che neanche il medico di sarnana (detto caninese) puo' curare il bulletto con il motorino lungo 300 metri circa e largo 40 circa con una profondità di pescaggio di 28 metri che ad una velocita di come andava 15 nodi orari(((nodo marino 1852 metri)))  per fermarsi gli ci volevano circa 1.3 miglia marittime,  e lui e chi gli stava vicino pensavano di poterlo manovrare come c@@@o  gli pareva.

intanto  in  tv già si scatenano i media. e guarda che sta questione va ha finire senza colpevoli e senza responsabili.................. 
Re: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: Lucullo II

Lo scoglio, oltre a essere segnalato, ha pure un nome fin dagli anni 80.
Ogni tanto prendo la nave per la sicilia, navi nate per le crociere e poi dirottate sulla linea civitavecchia palermo. Noto spesso difficoltà per le operazioni di discesa dalla nave, per una professionalità un po' improvvisata di parte del personale, spesso straniero e con difficoltà di lingua. Mai parlato con il comandante, ma mi sono chiesto spesso cosa succederebbe a dover far uscire in emergenza 2000 persone se anche per far scendere le macchine a volte si creano piccoli problemi. E' vero anche che alle spiegazioni sul da fare in emergenza non ci va quasi nessuno, sicuri che tra le teoria e la pratica ci sia un bel po' di differenza. Le scialuppe comunque sembrano sempre pochine rispetto alle persone sulla nave. In conclusione... Difficile riuscire a prendere sonno in cabina dopo questo fatto, almeno finché ci si pensa. Le cabine, se va via la corrente, da dentro non si aprono?
Mi chiedo anche come mai la guardia costiera non era intervenuta altre volte se era prassi andare a salutare il giglio cosí da vicino, tanto che esiste anche un ringraziamento ufficiale del sindaco?
Re: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: luigi

...senza parole...

Re: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: luigi

senza parole2 "The Schettinos"
Re: tragedia al Giglio affondamento nave Costa Cocordia By: m7

senza parole3

http://www.farevela.net/2012/01/14/tragedia-costa-concordia-al-giglio-non-ci-sono-secche-che-una-nave-del-genere-possa-urtare-pena-gravissima-negligenza-un-chiarimento-di-semplici-principi-di-navigazione/

Credo sia la migliore ricostruzione "tecnica" possibile.
--M/

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!