Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Musica

Pagine:  [1] 2
Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: Il Pirata

Parlando con altri membri della Banda iscritti a questo forum, ci è sembrato opportuno riservare un piccolo spazio fra i tanti, a questa associazione che va avanti da quasi un secolo e mezzo grazie all'impegno di musicisti giovani e veterani, che vedono nella Banda un motivo di aggregazione e difesa delle tradizioni.
Vi lascio con una breve storia di Romualdo Luzi che riassume velocemente la tradizione musicale valentanese.

"La tradizione musicale di Valentano risale a diversi secoli fa tanto che, sulla base della documentazione archivistica acquisita, si può affermare che la Banda cittadina è sicuramente la Banda più antica del Lazio.
Nei Libri del Consiglio della Comunità di Valentano, sotto la data del 9 ottobre 1571, si parla del pagamento al Maestro di Musica che era assunto per "insegnare a suonare a chi vuol imparare e quelli che avranno imparato siano obbligati per dieci anni a suonare per le feste che fa la comunità".
L'attuale corpo bandistico chiamato "CONCERTO BANDISTICO CITTA' DI VALENTANO" (gestito dall'Associazione Bandistico-Musicale di Valentano) fu rifondato in pieno governo pontificio nel 1862 e il suo regolamento venne stampato nella tipografia pontificia di  Rocco Monarchi di Viterbo.
Oggi la banda continua questa gloriosa tradizione unitamente al gruppo delle Majorettes - sbandieratrici.
Sotto la Direzione del M° ANTONIO MUSSI, il 5 settembre 1887, al concorso provinciale di Viterbo, fu classificata al I posto con l'assegnazione di una medaglia d'0ro di Re Umberto I. Nel 1935 la stessa medaglia fu data donata nella sottoscrizione per l'"Oro per la Patria".
E' iscritta nell'Albo delle Bande Musicali della Regione Lazio. "

Un saluto a tutti (e speriamo che il nostro Webmaster ci riservi un board tutto nostro....se non chiediamo troppo!!!! )

EVVIVA la Banna!!!! 
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: clarence63

Effettivamente ci voleva un pò di spazio per questa associazione ricca di storia e di gloria ,che resiste da tanti anni e che è stata sempre capace di rinnovarsi.
Ricordo che nel mese di Agosto ci sarà il concerto offerto dalla banda a tutta la cittadinanza ;sarà cura del nostro amico Pirata postare il programma del concerto che si preannuncia molto ricco e vario
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: Alfeuss

Ottimo post Pirata,
se per voi va bene vi creo una pagina che inserirò sulla costola sinistra come quella riservata alla biblioteca o al Museo.
Mandatemi più materiale possibile da poterci inserire!
 
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: Il Pirata

Ricordo a tutti i forumisti che venerdì 12, alle ore 21.30 in Piazza Cavour si terrà il 28° Concerto di Ferragosto, offerto dalla Banda alla cittadinanza e agli ospiti!!!!!!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!!!                             
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: davidz70

Senza voler offuscare l'arte fotografica del grande maestro velavictor, molto preziosa su questo forum, invio alcune foto del concerto del 12/08/2011 sul quale vale proprio la pena di dover spendere alcune parole di elogio.
Gli elogi vanno ai ragazzi (giovani e meno giovani) che hanno suonato, al maestro che ha messo insieme le loro bravure ed al direttivo che giorno dopo giorno, non senza sacrifici, riesce a permettere alla banda di suonare e suonare bene!
Un altro elogio però vorrei farlo ai valentanesi che sono intervenuti numerosi al concerto, facendo sentire agli esecutori musicali il calore del pubblico delle grandi occasioni.
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: davidz70

....e ovviamente c'erano molti nostri amici di valentano.net... qualcuno anche in veste da protagonista.... che a vederli sembra proprio che si siano divertiti molto!
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: clarence63

Molto belle le foto e devo dire molto bella la serata con un concerto bellissimo e con una notevole risposta da parte dei Valentanesi; da apprezzare anche la goliardia che davidz70 mette in ogni suo post allo scopo di offuscare la vera identità del Prof.Come per il teatro anche io pongo la stessa domanda :vi è piaciuto il concerto,la nuova location,avete dei suggerimenti per il prossimo anno?
Spero che anche l' illustrissimo Prof dall' alto della sua cultura abbia degli apprezzamenti da fare
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: Il Pirata

Bellissime foto!!!! per fortuna che quando velavictor è impegnato ci pensa davidz70....con la sua solita goliardia!!!!

Grazie davvero a tutto il pubblico che ha partecipato numeroso e ci ha dato , come sempre, morale e affetto!!! 

.....spero che il concerto sia piaciuto a tutti....... ma soprattuto al nostro Prof.!!!! 
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: Prof. Scassalamii


.....spero che il concerto sia piaciuto a tutti....... ma soprattuto al nostro Prof.!!!! 

        
Re: Concerto Bandistico "Città di Valentano" By: velavictor

    quasi dopo una settimana ci fanno ancora i complimenti, questo ci lusinga,e ci stimola. ma il successo della ns esecuzione e tutto merito  degli esecutori  ma non ci dimentichiamo di quel"""TIGNOSO""" del maestro Silvestri che vi garantisco che senza la sua caparbietà e tigna tutto cio' non avveniva un gran saluto

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!