Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Suggerimenti & Proposte...

Pagine:  1 [2] 3 4 5 6 7
Re: A queste elezioni io non voterò By: skyer

Io mi auguro che fra 5 anni tu sia di nuovo "costretto" a non votare....perchè significherebbe che Valentano è uscito fuori dall'ipocrisia "politica" ed è gestito da "persone" capaci, indipendentemente dal colore della loro bandiera!

Preparati, tu sarai il MIO Sindaco!

Pieni poteri nella scelta dei collaboratori a patto che siano aperti ad una progettazione partecipata...

 

Allora comincio ad allenarmi......
Re: A queste elezioni io non voterò By: ciocchetto

Cosa c'è di strano nel connotare politicamente una lista civica? E in ogni caso, vuoi dire che Il solco dritto non è connotata politicamente? 

Beh...direi che qualcosa di strano c'è.

Allora vuol dire che entrambe le liste sono "strane". Non capisco come mai la presenza di Chiti ad una conferenza organizzata da una lista stoni tanto a Snow Goose, quando sembra si sia dimenticato che all'inaugurazione della piazza appena fatta (e subito da rifare, per inciso), c'era la senatrice Laura Allegrini a tagliare il nastro, ci sono tanto di foto proprio su questo forum a ricordarlo: non è una connotazione politica della lista, quella?

Se trattasi di "lista civica" non trattasi di "lista politica". Anche perchè, considerando proprio le differenti esperienze politiche da cui provengono i componenti della lista in questione, si presuppone che il collante della situazione non sia rappresentato dal credo politico o dal colore della bandiera, bensì dal progetto condiviso e dalla comunione di intenti circa le priorità del paese e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi. 
Personalmente, sono rimasto positivamente sorpreso in occasione della presentazione della lista. Non vorrei che le mie sensazioni positive si tramutassero in negative perchè qualcuno cercasse di connotare politicamente questo gruppo di persone.

Sono d'accordo con te nel dire che per un paese come Valentano tentare di restringere una lista ad una sola connotazione politica sia estremamente limitante, ma per quanto si voglia essere neutrali, quando una lista viene composta, le persone che la compongono connotano automaticamente ANCHE l'orientamento politico: che L'alberone sia connotata fortemente dal PD non è un mistero, come non credo sia un mistero che la lista Il solco dritto abbia una forte connotazione PdL. O sbaglio?

Facciamo una cosa, alle prossime elezioni comunali facciamo una lista insieme con un progetto ben preciso (abbiamo 5 anni per stilarlo, qualche punto io ce l'ho già e sono convinto di riuscire a convincere Luigi che ha qualche idea di tutto rispetto), così nessuno potrà dire che la nostra lista abbia una connotazione politica ben precisa... 
Re: A queste elezioni io non voterò By: skyer

Cosa c'è di strano nel connotare politicamente una lista civica? E in ogni caso, vuoi dire che Il solco dritto non è connotata politicamente? 

Beh...direi che qualcosa di strano c'è.

Allora vuol dire che entrambe le liste sono "strane". Non capisco come mai la presenza di Chiti ad una conferenza organizzata da una lista stoni tanto a Snow Goose, quando sembra si sia dimenticato che all'inaugurazione della piazza appena fatta (e subito da rifare, per inciso), c'era la senatrice Laura Allegrini a tagliare il nastro, ci sono tanto di foto proprio su questo forum a ricordarlo: non è una connotazione politica della lista, quella?

No. Un attimo. La lista il Solco Dritto è "politicamente connotata" per espressa volontà dei suoi rappresentanti. Questo è palese. Ed infatti ritengo si tratti di una lista politica e non di una lista civica.
La lista l'Alberone, di contro, ingloba in sè diverse ideologie politiche che sono state "messe da parte" per lasciare il campo ad un'ideologia "paesana", al fine di fare il meglio per Valentano indipendentemente dallo schieramento politico per cui ogni singolo soggetto parteggia.
O, almeno, questo è l'intento che mi è sembrato di percepire in occasione della presentazione della lista e parlando a quattr'occhi con alcuni esponenti della stessa.



Se trattasi di "lista civica" non trattasi di "lista politica". Anche perchè, considerando proprio le differenti esperienze politiche da cui provengono i componenti della lista in questione, si presuppone che il collante della situazione non sia rappresentato dal credo politico o dal colore della bandiera, bensì dal progetto condiviso e dalla comunione di intenti circa le priorità del paese e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi. 
Personalmente, sono rimasto positivamente sorpreso in occasione della presentazione della lista. Non vorrei che le mie sensazioni positive si tramutassero in negative perchè qualcuno cercasse di connotare politicamente questo gruppo di persone.

Sono d'accordo con te nel dire che per un paese come Valentano tentare di restringere una lista ad una sola connotazione politica sia estremamente limitante, ma per quanto si voglia essere neutrali, quando una lista viene composta, le persone che la compongono connotano automaticamente ANCHE l'orientamento politico: che L'alberone sia connotata fortemente dal PD non è un mistero, come non credo sia un mistero che la lista Il solco dritto abbia una forte connotazione PdL. O sbaglio?

D'accordissimo sul fatto che le singole persone, di per sè, connotano una determinata parte politica. Ma nel momento in cui, all'interno di una lista, accomuni persone che, politicamente parlando, stanno agli antipodi, non si può più determinare un orientamento politico per la lista.
Ti dirò di più. Spero che sia così....perchè nel momento in cui mi rendessi conto che questa lista fosse connotata da un'anima PD o PDL tutte le positive impressioni che ne ho ricevuto svanirebbero immediatamente.


Facciamo una cosa, alle prossime elezioni comunali facciamo una lista insieme con un progetto ben preciso (abbiamo 5 anni per stilarlo, qualche punto io ce l'ho già e sono convinto di riuscire a convincere Luigi che ha qualche idea di tutto rispetto), così nessuno potrà dire che la nostra lista abbia una connotazione politica ben precisa... 

E' proprio quel di cui stavo parlando....eheheheheh.....
Immagina io e te all'interno della stessa lista.....chi potrebbe "insinuare" che pendiamo dall'una o dall'altra parte??? 
Spero che in questo caso sia lo stesso....
Re: A queste elezioni io non voterò By: ciocchetto

No. Un attimo. La lista il Solco Dritto è "politicamente connotata" per espressa volontà dei suoi rappresentanti. Questo è palese. Ed infatti ritengo si tratti di una lista politica e non di una lista civica.
La lista l'Alberone, di contro, ingloba in sè diverse ideologie politiche che sono state "messe da parte" per lasciare il campo ad un'ideologia "paesana", al fine di fare il meglio per Valentano indipendentemente dallo schieramento politico per cui ogni singolo soggetto parteggia.
O, almeno, questo è l'intento che mi è sembrato di percepire in occasione della presentazione della lista e parlando a quattr'occhi con alcuni esponenti della stessa.

Permettimi di non essere d'accordo: una lista politica schiera simbolo e nome del partito, come ha fatto Luca Bellacanzone a Montefiascone, che ha scelto (secondo me in modo suicida, visto quanto stiamo dicendo sull'utilità di connotare politicamente il meno possibile una lista in un piccolo centro) di candidarsi a nome del PdL.
Poi possiamo discutere sul fatto che questa connotazione possa essere più o meno manifesta oppure più o meno dichiarata, ma una lista civica è e rimane tale.
Permettimi di ricordarti che nella lista civica "Il solco dritto" delle precedenti elezioni c'erano anche persone appartenenti ad aree politiche diverse dal PdL, pur essendo anche in quel caso fortemente connotata politicamente come una lista a prevalenza PdL: in quel caso andava bene?

D'accordissimo sul fatto che le singole persone, di per sè, connotano una determinata parte politica. Ma nel momento in cui, all'interno di una lista, accomuni persone che, politicamente parlando, stanno agli antipodi, non si può più determinare un orientamento politico per la lista.
Ti dirò di più. Spero che sia così....perchè nel momento in cui mi rendessi conto che questa lista fosse connotata da un'anima PD o PDL tutte le positive impressioni che ne ho ricevuto svanirebbero immediatamente.

Beh, allora devi essere pronto a rimanere deluso da entrambe le liste 

E' proprio quel di cui stavo parlando....eheheheheh.....
Immagina io e te all'interno della stessa lista.....chi potrebbe "insinuare" che pendiamo dall'una o dall'altra parte??? 
Spero che in questo caso sia lo stesso....

Vediamo all'atto pratico: nella precedente maggioranza la presenza di elementi di connotazione politica diversa non è stata foriera di stabilità, in effetti, ma a mio avviso doveva essere un segnale di cambiare la strada intrapresa, che non è stato ben interpretato... 
Re: A queste elezioni io non voterò By: skyer

No. Un attimo. La lista il Solco Dritto è "politicamente connotata" per espressa volontà dei suoi rappresentanti. Questo è palese. Ed infatti ritengo si tratti di una lista politica e non di una lista civica.
La lista l'Alberone, di contro, ingloba in sè diverse ideologie politiche che sono state "messe da parte" per lasciare il campo ad un'ideologia "paesana", al fine di fare il meglio per Valentano indipendentemente dallo schieramento politico per cui ogni singolo soggetto parteggia.
O, almeno, questo è l'intento che mi è sembrato di percepire in occasione della presentazione della lista e parlando a quattr'occhi con alcuni esponenti della stessa.

Permettimi di non essere d'accordo: una lista politica schiera simbolo e nome del partito, come ha fatto Luca Bellacanzone a Montefiascone, che ha scelto (secondo me in modo suicida, visto quanto stiamo dicendo sull'utilità di connotare politicamente il meno possibile una lista in un piccolo centro) di candidarsi a nome del PdL.
Poi possiamo discutere sul fatto che questa connotazione possa essere più o meno manifesta oppure più o meno dichiarata, ma una lista civica è e rimane tale.
Permettimi di ricordarti che nella lista civica "Il solco dritto" delle precedenti elezioni c'erano anche persone appartenenti ad aree politiche diverse dal PdL, pur essendo anche in quel caso fortemente connotata politicamente come una lista a prevalenza PdL: in quel caso andava bene?


Non sono io a dover dire se andava bene o meno. O meglio, credo che vada bene sia nell'uno che nell'altro caso. Sto solamente dicendo che i rappresentanti della lista l'Alberone NON VOGLIONO essere connotati come lista orientata in una certa direzione politica (al contrario della lista il Solco Dritto o della precedente amministrazione, nei qual casi sono ed erano loro stessi a sbandierare la fede che appoggiano o appoggiavano).
Sono d'accordo che il simbolo ed il nome della lista siano indice o meno di una lista politica o civica. Ma spesso, comunque, sono poi i fatti e le parole a dire se sei schierato o meno (molto più di un semplice nome o simbolo). 
E tra i due schieramenti denoto differenti volontà da questo punto di vista.....

D'accordissimo sul fatto che le singole persone, di per sè, connotano una determinata parte politica. Ma nel momento in cui, all'interno di una lista, accomuni persone che, politicamente parlando, stanno agli antipodi, non si può più determinare un orientamento politico per la lista.
Ti dirò di più. Spero che sia così....perchè nel momento in cui mi rendessi conto che questa lista fosse connotata da un'anima PD o PDL tutte le positive impressioni che ne ho ricevuto svanirebbero immediatamente.

Beh, allora devi essere pronto a rimanere deluso da entrambe le liste 

Mi rincuori.....


E' proprio quel di cui stavo parlando....eheheheheh.....
Immagina io e te all'interno della stessa lista.....chi potrebbe "insinuare" che pendiamo dall'una o dall'altra parte??? 
Spero che in questo caso sia lo stesso....

Vediamo all'atto pratico: nella precedente maggioranza la presenza di elementi di connotazione politica diversa non è stata foriera di stabilità, in effetti, ma a mio avviso doveva essere un segnale di cambiare la strada intrapresa, che non è stato ben interpretato... 

Saranno i fatti a dimostrare la bontà o meno del loro progetto (sempre che la cittadinanza valentanese decida di dar loro fiducia).
In caso contrario, verrà valutata la bontà del progetto "avversario".....
Re: A queste elezioni io non voterò By: ciocchetto

Non sono io a dover dire se andava bene o meno. O meglio, credo che vada bene sia nell'uno che nell'altro caso. Sto solamente dicendo che i rappresentanti della lista l'Alberone NON VOGLIONO essere connotati come lista orientata in una certa direzione politica...

Non ho potuto purtroppo partecipare alla presentazione delle liste; della prima non sapevo la data, della seconda pur essendo invitato sono stato fermato da un pargolo di 8 mesi con la babbite acuta 
Non so quindi cosa sia stato detto, ma dubito che abbiano detto espressamente di NON VOLERE una connotazione politica, e se l'avessero fatto, in effetti, qualche perplessità me l'avrebbero lasciata: a questo punto lascio la parola a Serenella...
Re: A queste elezioni io non voterò By: skyer

Non ho potuto purtroppo partecipare alla presentazione delle liste; della prima non sapevo la data, della seconda pur essendo invitato sono stato fermato da un pargolo di 8 mesi con la babbite acuta 

Ad 8 mesi già con queste pretese????!!! A 2 anni te mena....


Non so quindi cosa sia stato detto, ma dubito che abbiano detto espressamente di NON VOLERE una connotazione politica

In effetti, è stato proprio durante la presentazione della lista che è stato espressamente affermato che la circostanza che si fossero unite più esperienze politiche, anche distanti, avrebbe dovuto essere il punto di forza della coalizione e non il suo punto debole.
Personalmente, ritengo certe parole come un dire: "non siamo qui con una connotazione politica, ma con la volontà di fare il meglio per Valentano indipendentemente dal colore che ognuno di noi può seguire".
Inoltre, ho avuto anche conferme dirette a titolo personale riguardo a questa volontà.
Ripeto: spero di non sbagliarmi e di non rimanere deluso....

e se l'avessero fatto, in effetti, qualche perplessità me l'avrebbero lasciata

Io avrei maggiori perplessità se disattendessero quanto detto....


a questo punto lascio la parola a Serenella...

Si....effettivamente anche io auspicherei un suo commento in merito. Anche perchè con molti esponenti della lista ho avuto modo di parlarci direttamente, mentre ancora non conosco il suo pensiero. 
Re: A queste elezioni io non voterò By: the snow goose

Mentre riesco a capire che la lista L'Alberone sia "apparentemente" caratterizzata PD (vedi la visita del Sen. Chiti) non sono convinto che il PDL "ufficialmente" appoggi la lista civica "il solco dritto".
Re: A queste elezioni io non voterò By: oldred

Scusate Skyer e Ciocchetto se non interverrò nei vostri pensieri personali che avete scritto qui su questo foro ma io sono interessato a capire BENE il ruolo del mio partito all'interno della lista alberone.Terrò presente solo ciò che scriverà Sere in quanto coordinatrice del Pd Valentano.
Credo che ora parlare di lista apolitica sia veramente troppo, e cozza in maniera troppo evidente  con l'invito fatto ad un personaggio del calibro del Sen. Vannino Chiti.

Ultima cosa e poi prometto di non disturbare più.

Nel caso la nostra coordinatrice Pd prendesse più voti dei due candidati che sono stati messi in alto nella lista che a quanto ho capito saranno uno il vicesindaco e uno il primo assessore a lei cosa sarà dato?
Perchè non la carica da vicesindaco?

Oltre ad essere poco democratica come soluzione, mi sembra di mancare di rispetto,  a persone come me
ed a tutto l'elettorato che esprime preferenze.Ciò potrebbe anche portare a furiosi scontri all'interno della coalizione per l'assegnazione delle cariche.

Sono questi i passaggi che mi spingono a non votare.
In qualche parte d'Italia avrebbero detto Ccà nisciuno è fesso.

Spero che sere riuscirà a darmi delle ottime notizie.
Grazie
Felice di sbagliarmi
Re: A queste elezioni io non voterò By: skyer

Scusate Skyer e Ciocchetto se non interverrò nei vostri pensieri personali che avete scritto qui su questo foro ma io sono interessato a capire BENE il ruolo del mio partito all'interno della lista alberone.Terrò presente solo ciò che scriverà Sere in quanto coordinatrice del Pd Valentano.

Sta proprio qui la differenza di vedute: a te interessa il ruolo del tuo partito.....a me (personalmente) interessa il bene di Valentano!

Credo che ora parlare di lista apolitica sia veramente troppo, e cozza in maniera troppo evidente  con l'invito fatto ad un personaggio del calibro del Sen. Vannino Chiti.

Sia troppo parlare di lista apolitica?....ed allora per quale motivo si chiamerebbe "lista civica"?....ed allora per quale motivo i suoi componenti ne avrebbero parlato in questo modo?...ed allora per quale motivo, durante il periodo antecedente alla presentazione delle liste, si sarebbe mostrata questa intenzione?...ed allora per quale motivo si sarebbero uniti soggetti che politicamente la pensano in maniera tanto differente?
Forse la risposta è unica per tutti questi interrogativi: la politica è stata lasciata in secondo piano a beneficio del bene del paese!

Ultima cosa e poi prometto di non disturbare più.

Quando si discute e si crea un contraddittorio civile non si disturba mai.

Nel caso la nostra coordinatrice Pd prendesse più voti dei due candidati che sono stati messi in alto nella lista che a quanto ho capito saranno uno il vicesindaco e uno il primo assessore a lei cosa sarà dato?
Perchè non la carica da vicesindaco?

Oltre ad essere poco democratica come soluzione, mi sembra di mancare di rispetto,  a persone come me
ed a tutto l'elettorato che esprime preferenze.Ciò potrebbe anche portare a furiosi scontri all'interno della coalizione per l'assegnazione delle cariche.

Non credi che questi temi siano stati già ampiamente affrontati negli incontri che ci sono stati per la formazione della lista? A tuo parere, la scelta sul candidato sindaco come è avvenuta? Nello stesso modo, saranno stati presi impegni CONDIVISI anche per le restanti questioni.
I furiosi scontri potrebbero nascere solamente nel momento in cui l'interesse personale e di partito fossero messi in primo piano rispetto a quello comune e del paese...o credi che il rifacimento di una strada e la manutenzione di una scuola siano un obiettivo solo per il PD e non per il PDL o viceversa?

Sono questi i passaggi che mi spingono a non votare.
In qualche parte d'Italia avrebbero detto Ccà nisciuno è fesso.

Continuo a sostenere che se fossero questi i motivi per cui deciderai di non votare, non ci sarebbe da strapparsi i capelli. Qua non si tratta di essere fessi, ma di comprendere che le elezioni amministrative a livello locale poco hanno a che vedere con quelle politiche a livello nazionale. Le priorità e le ragioni che soggiaciono ad una scelta piuttosto che ad un'altra non sono quelle di partito.

Spero che sere riuscirà a darmi delle ottime notizie.
Grazie
Felice di sbagliarmi

Lo spero anche io....così come spero che, di contro, tu possa sbagliarti nell'interpretazione della volontà della lista.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!