Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: Piotr


Francesco Pacchiarelli Sindaco


In allegato la sintesi del programma elettorale
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: Gio

Stessa domanda che ho posto anche all'altro post dell'altra lista:

Ma 'sti programmi li avete fatti con un minimo di raziocinio oppure ci avete buttato dentro tutto quello che vi veniva in mente?

Commento che vale solo per voi:
tra i vostri punti riscontro un notevole sforzo economico, non sono un contabile ma la prima cosa che mi viene in mente e' se davvero c'e' la copertura finaziaria per fare tutto quello che avete scritto.
I temi poi di energia e ambiente sono davvero molto sensibili e importantissimi mi auguro proprio che riusciate a spiegare bene cosa volete fare in dettaglio durante i vostri comizi incontri e via dicendo perche relegando il tutto con un generico: raccolta differenziata e' poco comprensibile.

Ciao
Gio
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: Lucullo II

raccolta differenziata e' poco comprensibile.

Ciao
Gio

forse è l'unica cosa che non ha bisogno di spiegazioni perché ricondubile al protocollo generale della racolta differenziata (indifferenziato, plastica e metalli, carta e cartone, vetro). Tutto il resto invece avrebbe bisogno di dettagli su come, quando e perché. Il forum potrebbe essere una delle occasioni per farlo sapere
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: Gio

Citazione

forse è l'unica cosa che non ha bisogno di spiegazioni perché ricondubile al protocollo generale della racolta differenziata (indifferenziato, plastica e metalli, carta e cartone, vetro). Tutto il resto invece avrebbe bisogno di dettagli su come, quando e perché. Il forum potrebbe essere una delle occasioni per farlo sapere

Le modalita' di raccolta differenziata sono assai diverse da comune a comune. A roma per esempio si fa la raccolta multimateriale, con separazione a valle. A milano dove ho vissuto per un periodo invece viene fatta una raccolta differenziata piu' spinta direttamente a monte.
Per non parlare poi dei sistemi di raccolta. Ci sono alcuni comuni ad esempio che adottano il sistema porta a porta per la raccolta dell'umido e altro. Tanto per fare degli esempi
Infine sarebbe utile capire se una raccolta differenziata avrebbe senso. Ossia se ci siano delle strutture riccettore a cui conferire i rifiuti differenziati e recuperarli.

Insomma non credo che sia cosi banale. E le amministrazioni posso anche "cadere" per i rifiuti e la loro gestione... Napoli docet

Ciao
Gio
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: stoppins

SABATO 30 APRILE ORE 18:00 PRESSO LA SALA CONFERENZE SI TERRA' LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA "L'ALBERONE". Tutta la popolazione e' invitata...
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: sere

Ma 'sti programmi li avete fatti con un minimo di raziocinio oppure ci avete buttato dentro tutto quello che vi veniva in mente?

Questo programma l'abbiamo stilato ascoltando i bisogni di quanti più cittadini possibile ad iniziare dai rappresentanti delle associazioni, sportive, culturali agli operatori economici. La nostra idea di fondo è proprio quella di un'amministrazione che ascolta e che cerca di risolvere i problemi insieme ai cittadini

Commento che vale solo per voi:
tra i vostri punti riscontro un notevole sforzo economico, non sono un contabile ma la prima cosa che mi viene in mente e' se davvero c'e' la copertura finaziaria per fare tutto quello che avete scritto.

A differenza di tesoretti promessi dalla lista del Solco Dritto temo che le casse comunali siano a secco, o meglio le risorse proprie del Comune (introiti da partecipazioni ad  imposte, beni e servizi ecc... ) sono completamente impegnate tra spese obbligate  e oneri finanziari ed ammortamenti per le opere realizzate in questi anni ed i relativi mutui.
Ovviamente analizzeremo nel dettaglio il bilancio una volta vinte le elezioni, anche studiando se e dove sia possibile ed opportuno un consolidamento del debito, ma sicuramente, per far fronte alle necessità di Valentano e dei valentanesi si ricorrerà, come tutti i comuni d' Italia, a bandi di finanziamento  provinciali, regionali, nazionali ed europei.

Da questo punto di vista le diverse esperienze politiche presenti nella Lista L'Alberone sono la garanzia di una più ampia platea d'interlocutori a cui .... " batter cassa"

I temi poi di energia e ambiente sono davvero molto sensibili e importantissimi mi auguro proprio che riusciate a spiegare bene cosa volete fare in dettaglio durante i vostri comizi incontri e via dicendo perche relegando il tutto con un generico: raccolta differenziata e' poco comprensibile.

Hai ragione, le necessità di sintesi rendono ermetico il contenuto, riguardo alla raccolta differenziata che è ormai, oltre che un obbligo morale un obbligo di legge, ci sono molti modi e sta all'amministrazione ed ai cittadini trovare quello più adatto per Valentano facendo tesoro dei vari modelli offerti dai comuni circostanti.


Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: PIPPI

A me sembra di aver letto di un saldo positivo bancario di oltre le 400.000 €, a me non sembra che il nostro paese sia proprio "a secco"
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: ciocchetto

A me sembra di aver letto di un saldo positivo bancario di oltre le 400.000 €, a me non sembra che il nostro paese sia proprio "a secco"

Leggiti anche i mutui contratti e per quanti anni ha il comune (e quindi i cittadini), poi vedrai che la situazione potrebbe non sembrarti così rosea.
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: PIPPI

Beh!!! Quanti di voi per poter farsi una casa, per farsi una famiglia, per sposarsi o anche solo per farsi una macchina non ha contratto mutui?
A volte per poter crescere bisogna fare un grosso sforzo, d'altronde appena nasciamo abbiamo già sulle spalle il muto statale!!!
Comunque una cosa devo riconoscere....Non amo tutto ciò che è stato fatto in questi anni dall'amministrazione e devo dire che alcune volte io avrei lavorato diversamente....ma va detto che in questi 10 anni è stato fatto davvero molto, a volte meglio a volte peggio ma davvero molto!! Cosa che non posso affermare per le passate amministrazioni! E lo dico senza polemica!!! Solo per chiacchierare!!
Re: Lista L'ALBERONE - Francesco Pacchiarelli Sindaco By: skyer

A me sembra di aver letto di un saldo positivo bancario di oltre le 400.000 €, a me non sembra che il nostro paese sia proprio "a secco"

Questa tua convinzione è il frutto di una informazione "deviata" che la lista "il solco dritto" ha voluto far pervenire ai cittadini di Valentano con un comunicato (che ritrovi anche in un post qua sopra) emesso nelle scorse settimane.
Preciso che ho avuto modo di riscontrare personalmente che non hanno affermato nulla che non sia vero: la disponibilità di cassa esistente è effettivamente pari ad oltre 400.000 euro.
Per i modi...i termini....ed i tempi con cui hanno dato l'informazione, invece, sono da condannare. L'unico scopo era quello di far in modo che i cittadini la pensassero come te....che Valentano fosse un comune "ricco". Come se, nel momento in cui si fosse insediato, il nuovo sindaco avesse avuto a disposizione questi oltre 400.000 euro per investire e progettare.
In questo caso: nulla di più falso!! Però, con un comunicato consapevolmente fuorviante lo si è voluto far credere.

Beh!!! Quanti di voi per poter farsi una casa, per farsi una famiglia, per sposarsi o anche solo per farsi una macchina non ha contratto mutui?
A volte per poter crescere bisogna fare un grosso sforzo, d'altronde appena nasciamo abbiamo già sulle spalle il muto statale!!!
Comunque una cosa devo riconoscere....Non amo tutto ciò che è stato fatto in questi anni dall'amministrazione e devo dire che alcune volte io avrei lavorato diversamente....ma va detto che in questi 10 anni è stato fatto davvero molto, a volte meglio a volte peggio ma davvero molto!! Cosa che non posso affermare per le passate amministrazioni! E lo dico senza polemica!!! Solo per chiacchierare!!

Scommetto però che chi accende un mutuo in banca per 200.000 (per pagare casa) e si indebita per i successivi 30 anni, poi non sbandiera ai quattro venti di avere una disponibilità finanziaria di 200.000 euro come se si trattasse di una somma da poter spendere a proprio piacimento.
Quei soldi sono già destinati e vincolati ed oltretutto fanno da contraltare ad un debito di pari importo.

E' verissimo, comunque, che l'attività quotidiana dei comuni prevede di finanziare i progetti in parte con i fondi che si ricevono dai vari enti (Stato, Regioni, Province, Comunità Europea, ecc...) ed in parte con l'accenzione di finanziamenti (spesso a scadenza ultradecennale o ultra ventennale).
Ed il comune di Valentano, da questo punto di vista, non sta messo malissimo....anzi, dovrebbe chiudere il 2010 (riscorsi permettendo) con un avanzo di bilancio positivo.
Magari, quello su cui riflettere è il modo con cui sono stati spesi i soldi e per cui sono stati accesi i finanziamenti.....

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!