Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3
Avete presente quell'albero... By: ciocchetto

...che si appoggia alla pensilina del bar Devoti?
Beh, eccolo, giovincello che si gode la sua prima gelata. La foto è di Corrado De Santis, dovrebbe risalire al febbraio 1963: si intravede sullo sfondo un "postale" dell'epoca... 
Re: Avete presente quell'albero... By: ciocchetto

Stessa nevicata, a quanto dicono meno "spettacolare" di quella del '56, ma altrettanto fredda.
Qui raffigurata via Roma, sgombra da macchine (e cristiani), vuoi per il freddo vuoi perché proprio non c'erano le auto che ci sono oggi in circolazione.
Dite la verità: non verrebbe voglia di rivederla così, con i lecci ai lati della strada, coi sampietrini al posto dell'asfalto e con il posto lasciato libero alle persone piuttosto che alle macchine?
Re: Avete presente quell'albero... By: ciocchetto

"L'omo cor cappello avrebbe da essa Pasquino la guardia, se nun me ricordo male..."
Re: Avete presente quell'albero... By: ciocchetto

Altro scorcio di via Roma, con in primo piano l'angolo dove oggi fervono i preparativi per l'info point e dove (mi sa) ancora non c'erano i gabinetti: personalmente quel pino non l'ho mai visto, nei primi ricordi che ho di questo angolo c'era già la balaustra anche se non c'era il rialzo che è appena stato smantellato.
Re: Avete presente quell'albero... By: sgnaffos

Stessa nevicata, a quanto dicono meno "spettacolare" di quella del '56, ma altrettanto fredda.
Qui raffigurata via Roma, sgombra da macchine (e cristiani), vuoi per il freddo vuoi perché proprio non c'erano le auto che ci sono oggi in circolazione.
Dite la verità: non verrebbe voglia di rivederla così, con i lecci ai lati della strada, coi sampietrini al posto dell'asfalto e con il posto lasciato libero alle persone piuttosto che alle macchine?
Ma che bella che era Via Roma...
Re: Avete presente quell'albero... By: Alfeuss

Ciocchetto, semplicemente FANTASTICO !
Ora vediamo se riesci a tirar fuori dal cilindro qualche scatto della nevicata del '56!
Re: Avete presente quell'albero... By: ciocchetto

Ciocchetto, semplicemente FANTASTICO !
Ora vediamo se riesci a tirar fuori dal cilindro qualche scatto della nevicata del '56!

Eh, purtroppo il buon Corrado (e la fotografia come documento della vita di paese con lui) non era ancora sbarcato a Valentano...
Re: Avete presente quell'albero... By: ciocchetto

Stessa nevicata, a quanto dicono meno "spettacolare" di quella del '56, ma altrettanto fredda.
Qui raffigurata via Roma, sgombra da macchine (e cristiani), vuoi per il freddo vuoi perché proprio non c'erano le auto che ci sono oggi in circolazione.
Dite la verità: non verrebbe voglia di rivederla così, con i lecci ai lati della strada, coi sampietrini al posto dell'asfalto e con il posto lasciato libero alle persone piuttosto che alle macchine?
Ma che bella che era Via Roma...

Hai perfettamente ragione: con gli alberi è vero che la carreggiata era ridotta, ma era molto più a misura d'uomo. Chissà che la prossima amministrazione non prenda spunto per una rivalutazione del vecchio assetto di via Roma... 
Re: Avete presente quell'albero... By: skyer

Stessa nevicata, a quanto dicono meno "spettacolare" di quella del '56, ma altrettanto fredda.
Qui raffigurata via Roma, sgombra da macchine (e cristiani), vuoi per il freddo vuoi perché proprio non c'erano le auto che ci sono oggi in circolazione.
Dite la verità: non verrebbe voglia di rivederla così, con i lecci ai lati della strada, coi sampietrini al posto dell'asfalto e con il posto lasciato libero alle persone piuttosto che alle macchine?
Ma che bella che era Via Roma...

Hai perfettamente ragione: con gli alberi è vero che la carreggiata era ridotta, ma era molto più a misura d'uomo. Chissà che la prossima amministrazione non prenda spunto per una rivalutazione del vecchio assetto di via Roma... 

Che bella!!!!!!!!!!!!! 
Quanto mi piacerebbe riaverla così! Ma credo sia impossibile....
Già ci sono lamentele per ever chiuso al traffico la piazzetta, pensa se dovessero eliminare parcheggi anche su via Roma.....
Re: Avete presente quell'albero... By: ciocchetto


Che bella!!!!!!!!!!!!! 
Quanto mi piacerebbe riaverla così! Ma credo sia impossibile....
Già ci sono lamentele per ever chiuso al traffico la piazzetta, pensa se dovessero eliminare parcheggi anche su via Roma.....

Beh, è impensabile di impedire dall'oggi al domani il parcheggio su via Roma senza prima aver predisposto un parcheggio equivalente e non troppo lontano. Sarebbe però una bella sfida per un amministratore, quella di valorizzare e orientare il centro storico ad uno sviluppo turistico in questo senso: servono tanti soldi, chiaro, però sarebbe veramente un sogno. Credo poi che scelte del genere non vadano imposte, ma ci dev'essere una filosofia e una condivisione da parte di tutti, soprattutto chi abita nelle zone interessate; mancando questo, difficilmente una cosa del genere è realizzabile. Però vedo tante realtà, non solo nelle solite Toscana e Umbria, dove qualcosa del genere è stato realizzato (vedi Corchiano, Vitorchiano, Bolsena, ad esempio).

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!