Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3
Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: sere

Il TAR del Lazio  con sentenza pubblicata il 19 gennaio ha annullatole modifiche al regolamento comunale ed allo Statuto e con esse  “il bilancio di previsione per l’anno 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsione programmatica 2010/2012 nonché il conto consuntivo esercizio 2009, accogliendo il ricorso presentato dai consiglieri di opposizione.

qui la sentenza: http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%202T/2010/201006513/Provvedimenti/201100497_01.XML


Si attende ora l'intervento del Prefetto
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: sere

Per Completezza riporto il testo di quanto pubblicato da Tusciaweb

Sindaco Raffaela Saraconi : Bocciata

Valentano, 25 gennaio 2011

 

Il TAR del Lazio  con sentenza pubblicata il 19 gennaio ha annullatole modifiche al regolamento comunale ed allo Statuto e con esse  “il bilancio di previsione per l’anno 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsione programmatica 2010/2012 nonché il conto consuntivo esercizio 2009.

 

“Finalmente il TAR del Lazio ha bloccato i tentativi di elusione delle leggi e delle sentenze da parte del Sindaco Saraconi, ribadendo quanto già deciso dallo stesso tribunale amministrativo e da Consiglio di Stato.”

Così hanno dichiarato i consiglieri delle opposizioni che si erano rivolti Al Tar per richiedere il ripristino delle regole di funzionamento dell’ente, illegittimamente modificate dalla giunta Saraconi per far fronte alla defezione di due consiglieri di maggioranza.

 

Oggi,  dopo che il TAR ha bocciato le illegittime modifiche allo Statuto ed al Regolamento Consigliare, voluti da un’amministrazione oramai senza maggioranza  e ha giudicato illegittimi i due ultimi bilanci, il Comune di Valentano resta senza guida e senza strumenti di programmazione e gestione economica, per questo,  dopo che  ogni tentativo di dialogo con i consiglieri fedeli alla Saraconi è caduto nel vuoto, dalle opposizioni invocano l’intervento risolutore del Prefetto.

 

Dal locale circolo del PD viene invece l’invito al Sindaco a dimettersi: “ per il bene dei Valentanesi il Sindaco dovrebbe prendere atto che non a più una maggioranza e senza continuare a cercare escamotage che si sono rivelati sempre perdenti, dovrebbe dimettersi.”
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: Grond

Per dovere di cronaca andrebbe precisato che l'articolo su Tusciaweb è solo il comunicato stampa del PD di Valentano...


http://nuovoviterbooggi.it/politica-viterbo/comuni-della-provincia/6290-il-pd-di-valentano-invita-il-sindaco-saraconi-a-dimettersi-dopo-la-sentenza-del-tar-del-lazio.html

Dall'articolo di Nuovo Viterbo Oggi, del quale ho indicato il link, e che inizia con le parole "Dal Pd di Valentano riceviamo e pubblichiamo", la cosa si evince chiaramente.

Un minimo di onestà intellettuale, a volte, non guasterebbe!  

P.S. La lingua italiana è piuttosto difficile da padroneggiare. Prima di pubblicare qualsiasi scritto sarebbe bene farselo correggere e sistemare da qualcuno.  
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: DjBigio

Citazione
Per dovere di cronaca andrebbe precisato che l'articolo su Tusciaweb è solo il comunicato stampa del PD di Valentano...


http://nuovoviterbooggi.it/politica-viterbo/comuni-della-provincia/6290-il-pd-di-valentano-invita-il-sindaco-saraconi-a-dimettersi-dopo-la-sentenza-del-tar-del-lazio.html

Dall'articolo di Nuovo Viterbo Oggi, del quale ho indicato il link, e che inizia con le parole "Dal Pd di Valentano riceviamo e pubblichiamo", la cosa si evince chiaramente.

Un minimo di onestà intellettuale, a volte, non guasterebbe! 


  ....ma che simpaticoni quelli del Partito Democratico (???)....per la serie si fanno la festa e se la godono.... 


A parte gli scherzi e gli articoli ad personam,sarebbe eventualmente possibile controllare certificazioni giudiziarie realistiche in tal senso o magari sapere cosa ne sarà della nostra amministrazione?....anche se poi in primavera se non erro ci saranno nuove elezioni comunali quindi mi sembra un polverone un pò inutile a meno che non abbia uno scopo puramente politico e poco orientato a quelle che sono le reali necessità del paese e degli abitanti
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: ciocchetto

...sarebbe eventualmente possibile controllare certificazioni giudiziarie realistiche in tal senso o magari sapere cosa ne sarà della nostra amministrazione?

Che tipo di certificazione vorresti oltre le sentenze del TAR?
Il link citato nel primo post riporta per esteso la sentenza del TAR, che riporta (copio e incollo dal testo):

"l'annullamento delle deliberazioni del Consiglio comunale del Comune di Valentano di cui ai verbali nn. 1-9 del 14.6.2010, nn. 10-11-13 del 30.6.2010, nn. 14 e 15 del 5.7.2010 e nn. 16 e 17 del 9.7.2010, nella parte in cui, in particolare, è stato modificato lo Statuto Comunale;

nonché di tutti gli atti presupposti, connessi e consequenziali;

e con il ricorso per motivi aggiunti

delle deliberazioni del Consiglio comunale nn. 24 e 25 del 9.8.2010, con le quali sono stati approvati il bilancio di previsione per l’anno 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsione programmatica 2010/2012 nonché il conto consuntivo esercizio 2009"

Il che significa che il TAR ha reso nullo, oltre la variazione dello statuto, tutto ciò che è stato deciso dalla gunta e approvato dal consiglio comunale a valle della suddetta variazione: per esteso il che significa, oltre al discusso PRG, anche i bilanci.
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: Lucullo II

..anche se poi in primavera se non erro ci saranno nuove elezioni comunali quindi mi sembra un polverone un pò inutile a meno che non abbia uno scopo puramente politico e poco orientato a quelle che sono le reali necessità del paese e degli abitanti

è il problema della giustizia italiana. Anche la velocissima giustizia amministrativa diventa tardiva, se giunge a pochi mesi dalle successive consultazioni elettorali ed è rivolta a  un elettorato che alla fin fine se ne frega delle parole della giustizia e che continuerà a votare comunque seguendo convincimenti radicati o addirittura innati. E' possibile ad esempio che, malgrado tutto, alle prossime politiche il risultato non cambierebbe di una virgola (parlo di nazionale, non di elezioni locali) e il partito du pilu troverebbe pilurie sempre più vigorose da sbandierare.
Nel caso specifico valentanese, il vantaggio, come dissi a suo tempo, è quasi esclusivamente politico, a patto che chi ha promosso l'azione la sappia poi sfruttare bene. A questo punto dovrebbe vincere le elezioni e annullare tutti gli atti precedenti con la giustificazione giuridica che erano atti illegittimi. Ma se non ci sarà continuità tra promotori della causa e amministrazione futura, la sentenza potrà diventare inutile proclama di vaghe enunciazioni di principio. E' questo uno dei limiti della giustizia italiana, sicuramente da riformare ma - auspichiamo - non dal partito du pilu. Ma anche chi non mette l'acca al punto giusto in una frase poca fides mi ispira a governare, scusandomi per il costrutto latino della frase ultima che usai 
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: DjBigio

Citazione
E' possibile ad esempio che, malgrado tutto, alle prossime politiche il risultato non cambierebbe di una virgola (parlo di nazionale, non di elezioni locali) e il partito du pilu troverebbe pilurie sempre più vigorose da sbandierare.

Speriamo le tue siano parole sante!!!...meglio il partito du pilu che il partito du pilato (leggasi Bersani che non ha voluto fare il trapianto!) 
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: Lucullo II

Citazione
E' possibile ad esempio che, malgrado tutto, alle prossime politiche il risultato non cambierebbe di una virgola (parlo di nazionale, non di elezioni locali) e il partito du pilu troverebbe pilurie sempre più vigorose da sbandierare.

Speriamo le tue siano parole sante!!!...meglio il partito du pilu che il partito du pilato (leggasi Bersani che non ha voluto fare il trapianto!) 

magari fosse così carino come il partito du pilu. E' un caso in cui la realtà supera la fiction. Ovviamente il successo di Berlusconi deriva anche dalla mancanza di un leader dall'altra parte, mica ho detto che Bersani sappia fare qualcosa di buono (anche se a stare fermi si fa meno danno di Berlusconi e a volte è meglio non fare nulla che fare qualcosa)
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: DjBigio

Citazione
anche se a stare fermi si fa meno danno di Berlusconi e a volte è meglio non fare nulla che fare qualcosa

danni così rilevanti negli ultimi 30-35 mesi di legislatura non ne ho visti.....piuttosto direi che invece si è fatto poco,ma quel poco che si è fatto sinceramente non mi è dispiaciuto (parlo naturalmente di iniziative pubbliche....leggi ad personam ne ho viste fare non solo dal Berlusca,ma anche nelle precedenti legislature sia di destra che di sinistra....purtroppo individui che si candidano per il bene dell'Italia e non solamente dei propri interessi ce ne sono poche....)
Quindi per quanto mi riguarda è stato un governo lento e macchinoso,poco produttivo ma di cui non lamentarsi più di tanto e forse data la situazione economico-politica globale è stato meglio così!
Re: Sentenza TAR contro l'amministrazione comunale By: Lucullo II

Citazione
anche se a stare fermi si fa meno danno di Berlusconi e a volte è meglio non fare nulla che fare qualcosa

danni così rilevanti negli ultimi 30-35 mesi di legislatura non ne ho visti.....piuttosto direi che invece si è fatto poco,ma quel poco che si è fatto sinceramente non mi è dispiaciuto (parlo naturalmente di iniziative pubbliche....leggi ad personam ne ho viste fare non solo dal Berlusca,ma anche nelle precedenti legislature sia di destra che di sinistra....purtroppo individui che si candidano per il bene dell'Italia e non solamente dei propri interessi ce ne sono poche....)
Quindi per quanto mi riguarda è stato un governo lento e macchinoso,poco produttivo ma di cui non lamentarsi più di tanto e forse data la situazione economico-politica globale è stato meglio così!

vorrei farti conoscere qualche precario (e sono il 50% degli insegnanti ormai) o uno dei tanti che vive con 800 euro al mese con contratto che non si sa se glielo rinnovano e quando....

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!