Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Meteo Valentano

Pagine:  [1] 2
La Neve a Valentano By: Fontanaro

Buon Anno a tutti!  
Dopo le abbuffate Natalizie riprendo il discorso per rispondere alla domanda di Alfeuss sulle condizioni ottimali per avere abbondanti nevicate a Valentano.

Il discorso sarebbe lungo (e soprattutto non ho conoscenze a sufficienza  ), ma cercherò di riassumere per quanto possibile quelle 4 nozioni base che ho appreso negli anni.
Per quanto Valentano sia ben posizionato altimetricamente, purtroppo è esposto sul lato Tirrenico, il che annulla per noi almeno il 50% delle possibilità di neve rispetto ad un paese situato alla stessa quota sul lato Adriatico.

Perché nevichi abbondantemente (non la classica spolverata) a Valentano ci sono 2-3 possibilità:
1) ingresso di aria artica marittima o continentale dalla valle del Rodano;
2) ingresso di aria artica continentale (Siberiana) dalla porta della Bora;
3) un mix delle due, con parte dell'aria fredda che, pur provenendo dalla Russia, arriva in Italia facendo il giro largo, passando a Nord delle Alpi e tuffandosi nel Mediterraneo dalla Francia, generando così un minimo sul Golfo Ligure o sul medio Tirreno.


1)
L'aria fredda entra nel Mediterraneo dalla valle del Rodano (Francia), e crea un minimo sul Tirreno; se il minimo si posiziona attorno alla Sardegna (vedi immagine) ci sono le condizioni per nevicate anche abbondanti; se invece è sull'Alto Tirreno si rischia il "buco" della volta scorsa.



La mappa qui sotto è riferita ad una condizione simile avvenuta il 27/12/2005.
In questa situazione il fattore determinante è il famoso "richiamo caldo": se le correnti da Sud o Sud Ovest che precedono la perturbazione sono troppo calde ovviamente si ha solo pioggia o pioggia mista a neve.



2) e 3)
A memoria d'uomo hanno generato le nevicate più importanti a Valentano ('56, '85, '96).
L'aria fredda proveniente da Est o Nord-Est (Burian) in certi casi è veramente gelida e rimane per alcuni giorni, coinvolgendo quasi tutta l'Italia. Nel 90% dei casi le nevicate coinvolgono solo i versanti orientali (delimitate in bianco qui sotto), mentre noi siamo "appovento" rispetto agli Appennini



Alcune volte però l'aria in ingresso riesce a formare una bassa pressione sul Tirreno, e questo è il massimo per noi, soprattutto se la posizione è sul medio-basso Tirreno



oppure, strati di aria più calda e umida da ovest possono scorrere sull'aria fredda e generare precipitazioni, o ancora una perturbazione vera e propria proveniente dall'Atlantico (in magenta) riesce a penetrare nel Mediterraneo portando maltempo sul Tirreno.




Queste sono le carte del tempo relative a due eventi storici di questo tipo:

Nevone del '56
non ero presente, magari se qualcuno ritrova qualche foto inedita potrebbe postarla.



Gennaio 1985
in quel caso una corrente atlantica convogliò depressioni che trovarono terreno fertile (freddissimo) a causa della discesa di aria gelida da Nord-Est. Risultato: 1 settimana di vacanza extra proprio al rientro dalle vacanze di Natale Very Happy



Altro caso simile fu quello del Dicembre '96, di fresca memoria - burian freddissimo, molta neve per diversi giorni - al TG dissero che Valentano era isolato.
Per curiosità ricordo le temperature di quei giorni:

Dicembre 1996      
        Min        Max
26     2,1        -5,6
27     -3,3       -6,8
28     -1,2       -6,7
29     -3,2       -5
30      2,4        -6,5
31      8          -1,5

Notare 5 giorni consecutivi con minime tra -5 e -7 °C  Shocked

Spero di aver fatto abbastanza confusione...  

La Neve a Valentano By: madbop

LA TEMPESTA PERFETTA!!!!!!!!!!!
Re: La Neve a Valentano By: Alfeuss

Amici nevofili questo topic va stampato ed imparato a memoria!
Grande Fontanaro!

In attesa di un nuovo '56 vi allego una foto di quell'anno.
L'immagine non ha bisogno di commenti,da quanta neve aveva fatto la scala si regge da sola.
Sopra la scala mio nonno al tempo trentenne,forse ho capito da dove mi deriva la passione per la neve  

Dai ora  postate altre foto voi!  
Re: La Neve a Valentano By: FiGe65

Amici nevofili questo topic va stampato ed imparato a memoria!
Grande Fontanaro!

In attesa di un nuovo '56 vi allego una foto di quell'anno.
L'immagine non ha bisogno di commenti,da quanta neve aveva fatto la scala si regge da sola.
Sopra la scala mio nonno al tempo trentenne,forse ho capito da dove mi deriva la passione per la neve 

Dai ora  postate altre foto voi! 


Il nonno ti ha trasmesso la passione per la neve,ma non quella per un sano bicchiere di vino!



Per l'amico Fontanaro,"le vecchie dicheno: la neve nu nè grossa se non viene dalla Corsica".

Mi sembra proprio che nel '56 successe questo.
Re: La Neve a Valentano By: Fontanaro

Per l'amico Fontanaro,"le vecchie dicheno: la neve nu nè grossa se non viene dalla Corsica".

Mi sembra proprio che nel '56 successe questo.

I proverbi hanno sempre un fondo di verità, la Corsica (la "Rodanata" del post precedente) può regalare grandi nevicate, ma nel caso del '56 ci fu ben altro...si trattò veramente della tempesta perfetta Smile poiché si crearono condizioni difficilmente ripetibili.

In sostanza per oltre 3 settimane tutta l'Europa finì sotto un gelo che se solo venisse oggi staremmo a gridare al mutamento climatico.
Nel frattempo si generò una depressione sul Mediterraneo che a causa di varie Alte Pressioni ben posizionate si mosse in maniera retrograda rimanendo intrappolata intorno all'Italia per molti giorni, dispensando nevicate su tutto il paese, continuamente alimentata anche da correnti Artiche Marittime.

Per chi fosse interessato ad un approfondimento segnalo un buon riassunto tecnico di quella situazione.

Qui invece trovate la cronaca dell'intero evento con dati relativi a tutta Europa.


Re: La Neve a Valentano By: madbop

MAI DIRE MAI!!!!!!!!
Re: La Neve a Valentano By: cammello

e quella dell anno scorso?come la  classifichiamo e di che origine era?
Re: La Neve a Valentano By: Fontanaro

e quella dell anno scorso?come la  classifichiamo e di che origine era?

Stessa origine e configurazione del '56 e del '96, con valori di temperatura diversi e soprattutto durata minore, ma con una posizione del minimo di pressione ideale per noi.



Da domani la disposizione sarà simile, ma il freddo arriverà un po' in ritardo e il minimo è previsto transitare più velocemente verso sud-est, per cui potremmo rimanere a secco.

Re: La Neve a Valentano By: Alfeuss

Da domani la disposizione sarà simile, ma il freddo arriverà un po' in ritardo e il minimo è previsto transitare più velocemente verso sud-est, per cui potremmo rimanere a secco.

Situazione migliorata, il minimo ha rallentato la sua corsa garantendoci un maggiore apporto di aria fredda.
Non saprei valutare l'entità delle precipitazioni, forse siamo troppo secchi o è arrivata veramente la volta buona!
Da venerdì tutti con il naso all'insù
Re: La Neve a Valentano By: madbop

qualche cosina è prevista già da questa sera! le temperature cominceranno AD ESSERE consone per noi , già in serata con probabilità di qualche fiocchetto!!!! Ma fino ad'ora non sono previste precipitazioni significative SPERIAMO IN QUALCHE RIMESCOLAMENTO DELLE CARTE........

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!