Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Acqua potabile ? Arsenico e vecchie calzette By: Lucullo II

Scoprendo l'acqua calda, ora sappiamo che dai nostri rubinetti esce dell'arsenico "naturale" (nel senso che viene dal terreno, ma non ce l'ha aggiunto nessuno). Ovviamente l'elemento nelle nostre acque c'è sempre stato e se ora ne parliamo è solo perché l'acqua media europea lo ha di meno e quindi si ritiene che i nostri valori idrici siano eccessivi. Ciò non toglie che faccia male alla salute e, potendolo eliminare, sarebbe bene farlo.
Dispiace sapere che se ne parli solo ora e che i nostri aspiranti alle poltrone delle società partecipate (v. Talete) si occupino di tutt'altre cose anziché proporre delle soluzioni concrete per rientrare nei limiti europei. SI parla tanto di lasciare pubblica l'acqua o di privatizzarla. Certamente ora che si dovrà in qualche modo investire per sanare i valori di arsenico i margini di guadagno saranno ancora meno interessanti e speriamo che sia l'occasione perché resti pubblica (e che il pubblico investa seriamente per togliere l'arsenico dalle nostre acque).
Negli anni '60 le statalizzazioni erano una conquista per mettere ordine al caos delle gestini private. Ora siamo tornati indietro e rivogliamo privatizzare tutto e il caos delle compagnie telefoniche già lo conosciamo (senza che abbia portato ad una vera concorrenza). L'occasione dell'acqua pulita potrebbe essere un'occasione per rivedere questa idea malsana (benché l'idea contraria venga detta komunista e mangianeonati) del privato ad ogni costo
Re: Arsenico e vecchie calzette By: Giustino

Ho sempre bevuto "L'Acqua del Sindaco".
Ho sempre sponsorizzato "L'Acqua del Sindaco".


http://lazioincomune.eu/documenti-per-gli-enti-locali/123/975.html

http://www.alexp.eu/alex/2010/11/27/arsenico-nellacqua-ecco-tutti-i-comuni-del-lazio-coinvolti/

 


Re: Arsenico e vecchie calzette By: luigi

Ho ricevuto adesso il rapporto sull'arsenico dell'acqua su un pozzo al piano di Valentano.
Il valore è 5 microgrammi (limite 10). Anche l'acqua del piano è buonissima.
Re: Arsenico e vecchie calzette By: Lucullo II

interessante. E quella dell'acquedotto?
Re: Arsenico e vecchie calzette By: Piotr

Ho sentito che sono state fatte delle analisi sull'acqua di Valentano che risulta a norma.
Sarebbe bene pubblicarle così stiamo tutti più tranquilli!
Re: Arsenico e vecchie calzette By: ducatodicastro

dai 2 siti forniti da Giustino sembrerebbe coinvolto anche Valentano. Purtroppo non sono presenti i valori dell'arsenico presenti nel nostro acquedotto. Credo interessi tutti conoscerli nel dettaglio. Grazie a chi farà
qualcosa in tal senso.
Re: Arsenico e vecchie calzette By: DjBigio

Citazione
Negli anni '60 le statalizzazioni erano una conquista per mettere ordine al caos delle gestini private. Ora siamo tornati indietro e rivogliamo privatizzare tutto e il caos delle compagnie telefoniche già lo conosciamo (senza che abbia portato ad una vera concorrenza).

Per quanto riguarda la getione delle acque, essendo un bene primario ed essenziale alla vita di tutti, credo sia giusto mantenerlo pubblico purchè gestito a dovere.....purtroppo ad oggi nel pubblico vedo molto poca "gestione a dovere" almeno rispetto agli altri pochi paesi europei che ho potuto visitare....e non parlo di finanziamenti bensì di gestione che è ben diverso!
Re: Arsenico e vecchie calzette By: Lucullo II

il pubblico è l'unica speranza per i depuratori dell'arsenico. La privatizzazione delle altre aree sta creando solo caos (telefoni, energia... provate a fare una voltura con enel gas se vi riesce, tanto per parlare di efficienza privata)
Re: Arsenico e vecchie calzette By: Piotr

Cattive nuove per l'acqua all'arsenico...

TusciaWeb
OnTuscia

Delle analisi delle acque di Valentano ha notizia nessuno?
Re: Arsenico e vecchie calzette By: Alfeuss

Delle analisi delle acque di Valentano ha notizia nessuno?

Piotr, non prenderla come notizia ufficiale ma mi sembra di aver letto circa 20 giorni fa in comune una circolare dove si diceva che l'acqua del nostro comune ha valori di arsenico inferiori alla soglia minima consentita.
Ora non saprei se le cose sono cambiate ma cercherò di informarmi.

Anche dei cittadini privati hanno mandato ad analizzare l'acqua del rubinetto e stanno aspettando i risultati.
Stiamo sintonizzati!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!