Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3 4 5
E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: luigi

Articolo Tusciaweb
Esterrefatto e senza parole..... Violentano l'ambiente con la scusa dell'energia rinnovabile...
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: nullo

Siamo alle solite, volgliamo energie rinnovabili ma poi l'eolico no perchè deturpa il paesaggio, il fotovoltaico non va bene perchè anch'esso disturba l'ambiente. Vorrei sapere quali sono le altre energie pulite di cui disponiamo sicuramente ci sarà qualcuno che avrà da ridire. A mio avviso bisognerebbe essere un po realisti e meno ipocriti. Io dico questo: intanto sfruttiamo l'energia eolica e fotovoltaica  e poi quando avremo un altro tipo di enrgia pulita nessuno ci impedisce di togiere di mezzo le pale eoliche e quantaltro, non possiamo sempre dire di no a tutto cosi non si va da nessuna parte.
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: ciocchetto

Articolo Tusciaweb
Esterrefatto e senza parole..... Violentano l'ambiente con la scusa dell'energia rinnovabile...

Chiediamo la trasformazione in centrali nucleari?
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: Lucullo II

Articolo Tusciaweb
Esterrefatto e senza parole..... Violentano l'ambiente con la scusa dell'energia rinnovabile...

qualcosa bisognerà pur accettare in cambio dell'energia. SI potrà discutere sul dove posizionare gli impianti (dove tira vento è meglio, se si parla di eolico), ma alla fine, se si dice no a tutto, l'energia bisogna comprarla all'estero (dove la producono con il nuclerare principlamente e dove non sempre sappiamo se ricorrono alle ultime tecnologie o se hanno una legislazione particolarmente scrupolosa)
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: DjBigio

Citazione
l'energia bisogna comprarla all'estero (dove la producono con il nuclerare principlamente e dove non sempre sappiamo se ricorrono alle ultime tecnologie o se hanno una legislazione particolarmente scrupolosa)

credo la risposta sia in queste parole sante che hai detto: sarebbe ora di tornare al nucleare!

Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: ciocchetto

Citazione
l'energia bisogna comprarla all'estero (dove la producono con il nuclerare principlamente e dove non sempre sappiamo se ricorrono alle ultime tecnologie o se hanno una legislazione particolarmente scrupolosa)

credo la risposta sia in queste parole sante che hai detto: sarebbe ora di tornare al nucleare!


In quanto a violenza sull'ambiente, per tornare al post di Luigi, non è che si scherza, eh...
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: luigi

Penso che per fare questi tipi di impianto sia necessario prima di tutto non guardare alla mera speculazione.
Penso che si possa parlare di energia rinnovabile con impianti compatibili (con l'ambiente, il paesaggio, la popolazione residente, la fauna ecc.)
Penso che l'unico soggetto a guadagnarci sia l'azienda che creerà l'impianto eolico
Penso che ci siano le alternative come gli impianti eolici off-shore o il mini e midi eolico non necessariamente i pali alti 120 metri, gli impianti mini idroelettrici in passato molto in voga da noi ( vedi le varie piccole centrali sul fiume Marta e sull'Olpeta in prossimità di Castro o sul Fiume Fiora sempre energie rinnovabili)


Citazione
A mio avviso bisognerebbe essere un po realisti e meno ipocriti. Io dico questo: intanto sfruttiamo l'energia eolica e fotovoltaica  e poi quando avremo un altro tipo di enrgia pulita nessuno ci impedisce di togiere di mezzo le pale eoliche e quantaltro, non possiamo sempre dire di no a tutto cosi non si va da nessuna parte

A te piacerebbe affacciarti da San Martino e vedere il Piano invaso dai pannelli solari quando potrebbero essere tranquillamente messi sui tetti delle case, degli edifici artigianali e industriali?
Ti piacerebbe avere una casa vicino al parco eolico con il continuo rumore del girare delle pale quando si potrebbe optare per impianti off-shore che non danno fastidio a nessuno?
Non dico che l'energia rinnovabile sia di per sé cattiva. Ma c'è un uso compatibile ed un uso non compatibile di queste tecnologie.



Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: Lucullo II

Citazione
l'energia bisogna comprarla all'estero (dove la producono con il nuclerare principlamente e dove non sempre sappiamo se ricorrono alle ultime tecnologie o se hanno una legislazione particolarmente scrupolosa)

credo la risposta sia in queste parole sante che hai detto: sarebbe ora di tornare al nucleare!


diciamo meglio che sarebbe stato opportuno 10 anni fa. Ora come ora, tra avvio progettazione, lavori, ecc., i benefici sarebbero per i nostri figli. Magari si potrebbe fare uno scambio di servizi tra stati: noi mettiamo il turismo e l'agricoltura e l'eolico e il solare, gli altr imettono l'energia da nucleare (senza farcela pagare al prezzo che dicono loro). Ma è utopia
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: ciocchetto

A te piacerebbe affacciarti da San Martino e vedere il Piano invaso dai pannelli solari quando potrebbero essere tranquillamente messi sui tetti delle case, degli edifici artigianali e industriali?
Ti piacerebbe avere una casa vicino al parco eolico con il continuo rumore del girare delle pale quando si potrebbe optare per impianti off-shore che non danno fastidio a nessuno?
Non dico che l'energia rinnovabile sia di per sé cattiva. Ma c'è un uso compatibile ed un uso non compatibile di queste tecnologie.

D'accordissimo sugli impianti offshore, se non costassero un patrimonio. Comunque, a me non piace nemmeno vedere, da Montefiascone, quindi da oltre 60 km, la striscia di inquinamento che produce l'attuale centrale di Montalto, come non piacerebbe avere alla stessa distanza in cui vorrebbero istallare le pale eoliche una bella centrale nucleare. Detto questo, le pale eoliche non fanno danni all'ambiente come una centrale nucleare: forse al paesaggio sì, ma non è che le centrali termoelettriche o termonucleari siano un spettacolo bello da vedere e in più inquinano, tra le altre cose anche dal punto di vista acustico.
Re: E ora ci mancava il parco eolico a Piansano By: luigi

A te piacerebbe affacciarti da San Martino e vedere il Piano invaso dai pannelli solari quando potrebbero essere tranquillamente messi sui tetti delle case, degli edifici artigianali e industriali?
Ti piacerebbe avere una casa vicino al parco eolico con il continuo rumore del girare delle pale quando si potrebbe optare per impianti off-shore che non danno fastidio a nessuno?
Non dico che l'energia rinnovabile sia di per sé cattiva. Ma c'è un uso compatibile ed un uso non compatibile di queste tecnologie.

D'accordissimo sugli impianti offshore, se non costassero un patrimonio. Comunque, a me non piace nemmeno vedere, da Montefiascone, quindi da oltre 60 km, la striscia di inquinamento che produce l'attuale centrale di Montalto, come non piacerebbe avere alla stessa distanza in cui vorrebbero istallare le pale eoliche una bella centrale nucleare. Detto questo, le pale eoliche non fanno danni all'ambiente come una centrale nucleare: forse al paesaggio sì, ma non è che le centrali termoelettriche o termonucleari siano un spettacolo bello da vedere e in più inquinano, tra le altre cose anche dal punto di vista acustico.
In merito agli impianti off shore lo stanno costruendo uno grandissimo a Riccione .... Quindi il ritorno economico penso che ci sia
Per quanto riguarda la striscia di fumo prodotta dall'attuale centrale di Montalto.... sfondi una porta aperta....

Non è vero che le pale eoliche non producono inquinamento ( da wikipedia: L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, di origine antropica o naturale, che produce disagi o danni permanenti per la vita di una zona e che non è in equilibrio con i cicli naturali esistenti.)  tant'è che sono state vietate nelle aree protette perché provocano danni ai movimenti locali e migratori degli uccelli ,non solo, il rumore provoca danni alla fauna terrestre (ma anche all'uomo).Le attuali linee guida per l'installazione non prendono in considerazione i corridoi ecologici che gli animali usano per muoversi sul territorio. L'impatto visivo e paesaggistico è quindi solo uno degli inquinamenti di questi impianti.

Riprendendo il discorso delle centrale termoelettriche sono d'accordissimo con te che queste sono antieconomiche e molto inquinanti sotto tutti gli aspetti (anche queste hanno le scorie da dover smaltire)
Per quanto riguarda il nucleare sai che sono da sempre stato favorevole a patto che le centrali avessero una vita dell'ordine di 30/40 anni. I costi di costruzione sono di sicuro più elevati degli altri ma quelli di funzionamento sono inferiori.

Il problema delle scorie è un falso problema tant'è che ogni anno il nostro paese ne produce enormi quantità (molte di più di una centrale nucleare) derivanti da attività di ricerca, medica, industriale ecc.
Fino a metà degli anni ''80 ricordo che eravamo i più avanzati nel campo dei sistemi di smaltimento delle scorie nucleari. Attualmente sono stati scoperti nuovi sistemi di riduzione della radiottività come ad esempio il Geobacter sulfurreducens quindi la ricerca va avanti...
Ricordo infine che ora le centrali nucleari di moderna concezione necessitano solo di un 5% di uranio arricchito. Rispetto alle quantità di uranio arricchito della seconda generazione è veramente ben poca cosa.

Altro fattore da prendere in considerazione (che tra l'altro è oggetto di un acceso dibattito tra sindacati, governo e confindustria) riguarda una della voci che incide sulla bassa competitività italiana: il costo dell'energia.
Questo risulta pari a 4 volte quello della Francia e 3 volte quello della Germania.

Non dico che il nucleare sia la panacea di tutto ma almeno di valutarlo con la dovuta obbiettività e senza pregiudizio.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!