Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
"Gazzosa" di Valentano By: luigi

Per caso ho scoperto che a Valentano in passato veniva prodotta dalla "gazzosara" in piazza Cavour una gassosa famosa nei dintorni.
Avete qualche notizia a riguardo?
Ho anche ritrovato un vecchio tappo in ceramica di questo "prodotto" made in Valentano e addirittura lo "spot": Se vuoi vivere sano bevi la gassosa di Valentano!!!!!!
Re: "Gazzosa" di Valentano By: Lucullo II

Interessato anch'io. Il territorio di Valentano ha una certa ricchezza di acque non sufficientemente emerse e valorizzate. Potrebbero essere una risorsa da scoprire per l'agricoltura, per il termalismo, per usi alimentari.... cerchiamo di saperne di più
Re: "Gazzosa" di Valentano By: luigi

Un aggiornamento:
In un primo momento la produzione e vendita della Gassosa veniva fatta dalla ditta Civicchioni (per capirci quelli che prima avevano l'albergo in piazza Cavour). In seguito l'attività è stata trasferita alla famosa "Gazzosara" (Ditta A. Gelsomini).

Particolare è stata la prima bottiglia con cui veniva venduta la bibita. Questa aveva all'interno una pallina che per la presenza del gas veniva spinta verso il collo della stessa facendola chiudere.

La seconda bottiglia aveva invece un tappo in ceramica.

La ditta Civicchioni è stata premiata in Francia (da verificare) per la qualità di questa specialità.
All'epoca della premiazione veniva prodotta con la fonte denominata acqua "ferratella" o acqua "del francese".

Faccio un appello:
chi ha delle foto dei prodotti o delle notizie in più me lo faccia sapere magari ne facciamo un opuscolo.
Re: "Gazzosa" di Valentano By: Alfeuss

Argomento molto interessante.
Non si riesce a risalire a qualche parente per avere info più dettagliate?
Ricordo come un sogno che la nonna mi disse che la "gazzosara" chiuse l'attività per poi emigrare a  (Singapore) (???)..ma non ci giurerei.

Sempre in tema di foto invece qualcuno ne ha dell'albergo Valentanese citato sopra da Luigi?


Re: "Gazzosa" di Valentano By: luigi


Ricordo come un sogno che la nonna mi disse che la "gazzosara" chiuse l'attività per poi emigrare a  (Singapore) (???)..ma non ci giurerei.


Confermo...
Re: "Gazzosa" di Valentano By: Lucullo II

Con l'occasione anticipiamo che abbiamo in mente di organizzare un convegno sulla potenzialità delle acque nella zona. E partire da questa fantomatica gazzosa potrebbe essere uno spunto vintage non male. Ne riparleremo più avanti
Re: "Gazzosa" di Valentano By: luigi

Ecco alcune foto
Re: "Gazzosa" di Valentano By: luigi

Il fondatore
Re: "Gazzosa" di Valentano By: luigi

Queste foto sono state gentilmente fornite dal nipote attuale proprietario della palazzina che ospitava l'albergo.
Mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo di circa 100 anni: tutto immutato tanto che gran parte degli arredi e delle finiture sono rimaste quelle di una volta.

La gassosa Civicchioni è stata premiata a Parigi (confermato dal nipote) e chissà se un giorno qualcuno tirerà fuori dal cilindro la ricetta di una di queste bevande (oltre alla gassosa e all'aranciata anche la cedrata e il chinotto).

Il proprietario è' stato molto disponibile con me tanto da farmi visitare l'intero albergo.
Lo ringrazio pubblicamente per avermi donato una passeggiata nel tempo di quello che era Valentano nel '900.

Re: "Gazzosa" di Valentano By: luigi

L'albergo

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!