Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
lettere anonime By: sere

scusate se abuso di questo spazio ma ho ricevuto una lettera  sulle vicende Comunali ( ricorsi ed altro ) di cui si è già abbondantemente parlato sul Forum, avrei tanto voluto rispondere privatamente ma purtroppo l' amico e concittadino si è dimenticato di Firmare e non mi resta altro modo che rispondergli qui.


Caro Amico,

mi chiedi nella tua lettera del ricorso fatto al Tar e delle sue implicazioni,   ma si evince da quanto scrivi che le tue informazioni non sono corrette, perciò cerco di fare un po' di chiarezza:

Il partito Democratico ha sostenuto il ricorso al Tar presentato dai Consiglieri delle Opposizioni in consiglio Comunale. Lo ha fatto non perchè volesse tentare di ribaltare quanto stabilito dalle  urne con colpi di mano "giudiziari", lo abbiamo fatto perchè crediamo che i cittadini siano tutti uguali difronte alla legge e che nessuno ha il diritto di cambiare le regole in modo illegittimo.

Come sicuramente saprai il Tar prima ed il Consiglio di Stato ( a cui era ricorsa l'amministrazione  ) poi, hanno giudicato illegittima la modifica del regolamento Consigliare tanto da Condannare l'Amministrazione Comunale al pagamento delle spese.

Tu parli di furbizia del Sindaco, vorrei chiederti è furbizia procedere ad un ricorso quando si sa di aver torto e far condannare il Comune, quindi i cittadini valentanesi a pagare 12 000 €?

Può darsi che lo sia, si gioca tanto rischiano gli altri, ma una cosa è certa, non è sicuramente un esempio di buona amministrazione, anzi. ....
Oggi ci troviamo difronte a questa situazione: l'amministrazione Comunale coscientemente viola quanto stabilito dai tribunali amministrativi con l'unico obiettivo di vivacchiare fino alla fine della legislatura tanto poi, nel caso ci fosse un' altra condanna sarà un' altra amministrazione e comunque i cittadini di Valentano a pagare.

Ci chiedi con quale faccia ci presentiamo alle elezioni dopo questa sconfitta, caro amico, ma di che sconfitta parli? battersi ( e vincere ) per la giustizia e le regole è per te una sconfitta?
Sono sconfitti in partenza solo quegli uomini che fanno politica per il loro tornaconto personale,  ci siamo battuti per le regole e per la legge, lo abbiamo fatto per tutti i cittadini, di destra o di sinistra che siano, e due gradi di giudizio ci hanno dato ragione.
Ma soprattutto vorrei rassicurarti, le elezioni, la politica non sono un gioco d'azzardo dove conta quante volte si abbia vinto o perso ma conta, di volta in volta, la proposta che si fa ai cittadini, il progetto che si sa mettere in campo. E' con quello che ci presenteremo alla gente, con una proposta di una Valentano diversa che metta al centro dell'operato le persone, che scelga d'investire di più in cultura, nell'educazione, nei servizi sociali, che sappia valorizzare il nostro territorio e favorire l'imprenditorialità, anche a costo di sacrificare qualche nuova piazza o alberello.


Cordialmente

Serenella Ranucci
Coordinatrice ( e non coordinatore )
Partito Democratico Valentano

Re: lettere anonime By: civico66

ciao sere
di cosa si tratta?
Re: lettere anonime By: 4rd4r1c0

Ciao sere, scusa se mi intrometto tra te e l'anonimo, ma bisogna che ti faccia notare dei particolari che forse ti potrebbero essere sfuggiti.

scusate se abuso di questo spazio

Iniziare con "scusate se abuso di questo spazio" è come iniziare con "scusate se vi rubo un po' di tempo"... abusare e rubare non sono verbi convenienti da utilizzare per certi tipi di messaggio.

scusate se abuso di questo spazio ma ho ricevuto una lettera  sulle vicende Comunali ( ricorsi ed altro ) di cui si è già abbondantemente parlato sul Forum, avrei tanto voluto rispondere privatamente ma purtroppo l' amico e concittadino si è dimenticato di Firmare e non mi resta altro modo che rispondergli qui.

Forse è vero: è l'unico modo per fargli sapere che avresti voluto rispondergli, ma rispondergli direttamente qui, in questo post, per me è stato un errore.

Ora provo a spiegarmi

Per come è stato scritto, il messaggio sembra scritto a tavolino per fare un po' di propaganda politica.

Se la storia dell'anonimo è vera: è un peccato perché poteva essere sfruttata meglio.
Se è falsa: è un peccato lo stesso perché poteva essere sfruttata meglio.

Il post sarebbe stato meno sospetto per tutti (e potrebbe sembrare sospetto eh...) se avessi scritto un primo messaggio dove spiegavi che avevi ricevuto questa lettera sulle vicende comunali e a cui avresti voluto rispondere, ma non avresti potuto perché il mittente non si era firmato. A questo punto lo pregavi di farsi vivo in qualche modo per permetterti di replicare al suo messaggio.

L'ideale sarebbe stato quello di incuriosire anche gli altri utenti del forum e fare in modo di portare almeno uno di loro a chiederti di cosa si trattasse... in questo modo avresti potuto rispondere all'"anonimo" rispondendo all'utente del forum, il tutto sarebbe stato "leggermente" meno sospetto e ti avrebbe dato l'opportunità di includere sia le domande che le risposte; in pratica un "temino" per far comprendere quello che vi stavate dicendo anche agli estranei (comunicavi a tutti).

Se nessun utente del forum ti avesse "alzato la palla" (ne dubito) dopo qualche giorno avresti potuto scrivere lo stesso dicendo che prima o poi forse sarebbe capitato da queste parti e avrebbe potuto leggere direttamente la risposta. (ogni tanto vanno lasciati dei ganci).

Potresti obiettare che tu non fai questi giochini e hai scritto questo post soltanto per rispondere all'anonimo... mi dispiace, lo reputerei un errore! Volendo o non volendo, scrivere un messaggio del genere su internet significa fare "propaganda/pubblicità", arrivati a questo punto tanto vale cercare di "vendersi" nel migliore dei modi possibili ed evitare che chi non la pensa come te faccia scudo immediatamente dicendo "guarda a cosa arrivano... si inventano le storielle per dire quello che gli pare" (questa potrebbe essere una chiave di lettura eh...).

Non so se è chiaro quello che voglio dire: un messaggio, lo stesso messaggio, può essere interpretato in modi diversi a seconda dei "preconcetti" che uno ha nei confronti della persona che ha veicolato il messaggio. Chi non ha preconcetti cercherà di interpretarlo nel modo per lui più congeniale o più sensato. (Vedi il post sul CCN, LuculloII è riuscito a trovare un link con delle informazioni che gli sono servite da "chiave" per vedere/trasformare i deliri di un matto nei deliri di uno leggermente meno matto Razz. P.S. Grazie per aver postato il link).

Per chi non ha la maggioranza dei consensi, un messaggio che fa fare scudo a chi non la pensa come loro e fa rimanere col dubbio chi già la pensa come loro, non solo è inutile, ma potrebbe essere anche dannoso. (come per i clienti... non si dovrebbe limitarne la fuga, si dovrebbero attrarre).

E' con quello che ci presenteremo alla gente, con una proposta di una Valentano diversa che metta al centro dell'operato le persone, che scelga d'investire di più in cultura, nell'educazione, nei servizi sociali, che sappia valorizzare il nostro territorio e favorire l'imprenditorialità, anche a costo di sacrificare qualche nuova piazza o alberello.

Penso di essermi perso qualcosa riguardo all'alberello.

Se ti riferisci a quelli in piazza del comune: è "ridondante" e dannoso. Bastava dire piazza e ognuno si immaginava la piazza e il difetto che preferiva.

La presenza di quel "o" mi trasforma i messaggio in: "...valorizzare il nostro territorio e favorire l'imprenditorialità, anche a costo di sacrificare qualche alberello" che scritto tutto sulla stessa frase stride come il gesso sulla lavagna (lo sentite?)

Forse l'anonimo ha raggiunto il suo obiettivo. Perché non so se ti sei posta la domanda, ma se esiste forse voleva proprio questo.
Re: lettere anonime By: renux

  Carissima  Sere, credo che aver risposto ad una lettera anonima, su un argomento così delicato, utilizzando il forum sia stata una pessima idea.
Fai molta attenzione,  perchè tali iniziative potrebbero generare degli effetti indesiderati.
Un saluto.
Re: lettere anonime By: luigi

Ciao sere, scusa se mi intrometto tra te e l'anonimo, ma...

Scusa 4rd4r1c0 se quoto solo in parte ma diventerebbe lungo....
Ma è stato molto interessante come post ... mi è sembrato il riassunto di un libro che ho letto "marketing 3.0" di Kotler....

Re: lettere anonime By: ciocchetto

Io avrei semplicemente postato la scansione della lettera anonima, una cosa del genere si commenta da sé e non merita risposta.
Re: lettere anonime By: 4rd4r1c0

Ma è stato molto interessante come post ... mi è sembrato il riassunto di un libro che ho letto "marketing 3.0" di Kotler....

A me non può fare che piacere, ma qualsiasi altra persona sana di mente che conosca un minimo le basi della comunicazione ti potrebbe far rinchiudere per oltraggio al buonsenso: Kotler e 4rd4r1c0 sullo stesso post è dura da digerire  .

Non ho mai letto niente di suo, ma l'ho sentito nominare spesso da Piotr quando cercavo di carpire informazioni da lui (si imparano un sacco di cose cercando di capire cosa cavolo cercano di dirti gli altri) e bisogna che prima o poi mi decida a leggere qualcosa.

Io avrei semplicemente postato la scansione della lettera anonima, una cosa del genere si commenta da sé e non merita risposta.

Hai centrato il problema. Però se riteneva necessaria una risposta, ha fatto bene a darla (per questo non ne faccio una colpa).

Senza quell'informazione (la lettera anonima), gli esterni, cioè i lettori del forum, si sentono esclusi dalla comunicazione e non hanno la possibilità di capire cosa cavolo si stanno dicendo. L'introduzione fatta con "abuso" invece che con "utilizzo" non aiuta a leggerla nella giusta ottica, e il vedere per la prima volta una cifra (è la prima volta che esce fuori su questo sito o me l'ero persa?) fa incazzare ancora di più, ma non per il suo ammontare: ma perché ti fa pensare che se ci fosse stata la firma non l'avresti mai saputa (vera o falsa che sia).

Leggere poi che si presenteranno alla gente con "una proposta di una Valentano diversa che metta al centro dell'operato le persone" in un post dove non si è fatto altro che escluderle... fa cadere tutto nel ridicolo e fa pensare che anche a parti invertite le prospettive non siano tanto differenti. Era della comunicazione... bah...

Quando uno scrive un messaggio deve essere consapevole che chi lo legge non ha tutte le informazioni di chi lo ha scritto, quindi potrebbe interpretarlo in modo diverso da quello che uno si aspetta.

Va anche detto che rispondere a quella che sembra una provocazione, senza prima pensare se quella "provocazione" sia la risposta a un proprio comportamento, potrebbe far divergere... questa cosa può essere utilizzata intenzionalmente per far compiere delle azioni all'interlocutore. Prima che vi passi per l'anticamera del cervello: non sono io l'anonimo.

P.S. sere... non ho niente contro di te eh. Perlomeno fai vedere che le buone intenzioni di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione ce l'hai, e lo reputo un pregio!
Re: lettere anonime By: 4rd4r1c0

Io avrei semplicemente postato la scansione della lettera anonima, una cosa del genere si commenta da sé e non merita risposta.

Hai centrato il problema. Però se riteneva necessaria una risposta, ha fatto bene a darla (per questo non ne faccio una colpa).

Ciocche... non lo so se si è capito, ma tra le tante interpretazioni che ci possono essere, fino ad ora ancora non ho citato quella che per me sembra più probabile (ma sarei felice di essere smentito se così non è).

Leggendo tra le righe mi sembra di capire che la lettera era si anonima, ma era firmata con un: "vostro elettore" (o presunto tale). In pratica una lettera dove un loro elettore si chiedeva cosa cavolo stessero facendo.

Ad una lettera del genere una risposta va data. E non va data in privato, ma va data in pubblico: qui sul forum è perfetto. Però con un approccio diverso e senza tanti giochini.

Per esempio:

Ho ricevuto una lettera anonima da un nostro elettore (o presunto tale) dove ci veniva richiesto cosa cavolo stessimo facendo. Dalla lettera ho capito che il nostro caro amico ha tante idee e tutte confuse, per questo, visto che non abbiamo un blog di partito dove poter informare il nostro elettorato di cosa succede a corte, ho deciso di utilizzare questo spazio per cercare di fare un po' di chiarezza.

E giù! Parole supportate da dati e possibilmente documenti...

Ad un post del genere avrebbero prestato attenzione anche gli "avversari" e probabilmente sarebbe stato apprezzato da tutti.

Oh... poi sia chiaro, questa è una delle tante possibili interpretazioni e non è detto che sia quella corretta. Poi c'è da aggiungere anche che non capendoci un cavolo di politica, non so se tutta questa trasparenza potrebbe portare a degli effetti indesiderati. So una sega io di come funzionano 'ste cose.
Re: lettere anonime By: ciocchetto

Non conoscendo il contenuto della lettera anonima e la presunta "firma", non posso azzardare ipotesi. Personalmente se ho qualcosa da dire la dico firmandomi: anche qui sopra, come ho sempre fatto, credo tanto tutti sappiano chi sono...
Re: lettere anonime By: 4rd4r1c0

Non conoscendo il contenuto della lettera anonima e la presunta "firma", non posso azzardare ipotesi.

Ecco. Il problema che ci vedo io è questo. Non ho abbastanza dati per prendere una decisione autonoma.

Poi potrebbe essere anche sbagliata, ma sarebbe quella che penso io e non quella che pensano gli altri per me.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!