Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3 4 5
GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: stoppins

http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/1_41valentano.htm

senza cadere nella politica qualcuno sa dirmi più precisamente cosa succede???
...GRAZIE...


Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: Lucullo II

http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/1_41valentano.htm

senza cadere nella politica qualcuno sa dirmi più precisamente cosa succede???
...GRAZIE...



Mi pare di capire che c'era stata una modifica al regolamento comunale senza la prescritta maggioranza qualificata
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: m7

http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/1_41valentano.htm

senza cadere nella politica qualcuno sa dirmi più precisamente cosa succede???


La cosa migliore è sempre leggere le fonti... Dico la verità, a me sarebbe piaciuto di più un diagramma a blocchi, un algoritmo o qualche altra cosa semplice, per dirla in due parole, "un disegnino". Quella linkata è la sentenza, senz'altro ci sono qui persone in grado di spiegare cosa significherà in pratica per il nostro Comune.

Ciao,
M/
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: stoppins

NON VORREI ESSER VENIALE... MA TUTTI QUESTI RICORSI.. CHI LI PAGA???
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: Lucullo II

Quella linkata è la sentenza, senz'altro ci sono qui persone in grado di spiegare cosa significherà in pratica per il nostro Comune.

Ciao,
M/

Bisognerebbe leggere la sentenza per capire di +. A naso direi che bisogna tornare allo stato precedente, cioè al regolamento come era prima della modifica (la cosa si complica se a seguito del regolamento modificato sono state prese delle decisioni che siano di  difficile ripristino. In più ci saranno delle spese legali a carico del comune soccombente (le proprie + quella delle controparte sempre che non siano state compensate dal giudice): in questo caso due gradi di giudizio Tar + CdS. Nel merito bisognerebbe andare a vedere che danni ha fatto il regolamento viziato. Questo probabilmente la sentenza in questione non lo dice e dipenderà dalla abilità dalla minoranza se e come sfruttare la situazione favorevole che si è creata o alivello politico o a livello giudiziale. Parlo in generale e in astratto perché non so nulla della vicenda.

Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: luigi

NON VORREI ESSER VENIALE... MA TUTTI QUESTI RICORSI.. CHI LI PAGA???

Citazione
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato ...omissis...
Spese compensate
.

Mi sembra l'unica cosa chiara....
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: Piotr

Citazione
Mi sembra l'unica cosa chiara....
Non credo sia chiaro per tutti, forse dovresti spiegare cosa si intende per spese compensate, no?
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: m7

Citazione
Mi sembra l'unica cosa chiara....
Non credo sia chiaro per tutti, forse dovresti spiegare cosa si intende per spese compensate, no?

Questo punto significa che per questo grado di giudizio ognuno si paga le spese del proprio avvocato.

La domanda di Stoppins era più generale, riguardando l'intero iter. Anche Lucullo II ha in qualche modo evidenziato che potrebbero emergere altri costi e persino nuovi motivi di contendere.

Io sono grato all'Amministrazione per le opere intraprese e per tutto il sostegno che ha dato alle iniziative delle associazioni, del volontariato e anche a progetti innovativi. Sul piano della comunicazione, tuttavia non posso che rimarcare che l'impegno preso di inaugurare una nuova stagione di trasparenza, di usare internet, di rinnovare il sito, di "parlare e ascoltare" anche con le nuove tecnologie che si sono diffuse negli ultimi anni sia stato vistosamente disatteso.

Ciao,
M/
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: Lucullo II

Citazione
Mi sembra l'unica cosa chiara....
Non credo sia chiaro per tutti, forse dovresti spiegare cosa si intende per spese compensate, no?

significa che ognuno paga le proprie spese. Cmq in genere la questione delle spese è una parte minimale rispetto al merito. Che nel caso specifico dovrebbe poter significare l'invalidità di tutti gli atti successivi e conseguenti all'atto (regolamento) che illegittimamente è stato modificato. E, poiché sono passati due anni, immagino che non siano pochi gli atti da rivedere. Vedremo come va a finire (sentite aria di commissario?)
Re: GIRANDO QUA E LA SU INTERNET... By: ciocchetto

http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/1_41valentano.htm

senza cadere nella politica qualcuno sa dirmi più precisamente cosa succede???
...GRAZIE...

Se non ricordo male il tutto era nato dalla variante al PRG, approvato senza maggioranza qualificata contro il regolamento comunale allora vigente, a cui ha fatto seguito la modifica del regolamento comunale stesso, approvato a sua volta senza maggioranza qualificata. Da questi due eventi (entrambi ampiamente discussi su questo forum anche con polemiche piuttosto violente) sono nati i ricorsi della minoranza che si sono conclusi con la sentenza del Consiglio di Stato sfavorevole per la maggioranza.
In pratica la sentenza dovrebbe aver annullato le decisioni dei due consigli comunali in cui si è votato il PRG e la variazione del regolamento comunale: per il PRG non ci dovrebbero essere ulteriori conseguenze, visto che comunque alla fine non era passato; per le altre decisioni dell'amministrazione, c'è da valutare quanto di ciò che è stato approvato lo si è fatto con il regolamento comunale che il CdS ha bocciato. Sempre se non ho capito male da quello che leggo dalle cronache locali...

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!