Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: luigi

Sembrerebbe che negli ultimi mesi Valentano sia meta di numerosi investitori che vogliono comprare/affittare superfici agricole per creare parchi fotovoltaici.
Attenzione però alle truffe.
Leggete bene l'articolo seguente
Articolo 2
Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: Lucullo II

sì al fotovoltaico, ma facendo da sé per la gestione dei rapporti. ANdrebbe fatto più per una convizione ambientale che per un calcolo speculativo (c'è sempre qualcuno che sa speculare meglio). Il multilevel marketing è una cosa che è meglio tenere alle dovute distanze: fa fare affari a chi sta al vertice della piramide, ma tutti gli altri sono sfruttati. Cmq, malgrado le mie convizioni a favore dell'ambiente, non accenderei un mutuo per il fotovoltaico. Se lo stato ci crede, lo incentivi sul serio . Tra l'altro mi pare che l'enel rimborsi l'energia prodotta, ma pretende cmq il pagamento delle bollette (aggiungendole al rimborso). ANche il controllo dell'energia prodotta lo certifica l'enel senza possibilità di verifica del produttore. Insomma ci sono delle clausole chen lasciano perplessi per più di un motivo. Vado a memoria... spero di ricordarmi bene quello che ho letto.
Diffiderei cmq da annunci tipo:
DESIDERI INVESTIRE IL TUO DENARO IN ENERGIA PULITA, REALIZZANDO UN IMPIANTO SOLARE E NON HAI UN TETTO, UNA SUPERFICE DISPONIBILE, RIVOLGITI A NOI ABBIAMO IMPIANTI IN SARDEGNA, NORD E SUD ITALIA A PARTIRE DA 3KWp A 8MWp COMPLETI DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI - CANTIERABILI - SUBITO. NON ESITARE SIAMO A DISPOSIZIONE.
Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: luigi

sì al fotovoltaico, ma facendo da sé per la gestione dei rapporti. ANdrebbe fatto più per una convizione ambientale che per un calcolo speculativo (c'è sempre qualcuno che sa speculare meglio). Il multilevel marketing è una cosa che è meglio tenere alle dovute distanze: fa fare affari a chi sta al vertice della piramide, ma tutti gli altri sono sfruttati. Cmq, malgrado le mie convizioni a favore dell'ambiente, non accenderei un mutuo per il fotovoltaico. Se lo stato ci crede, lo incentivi sul serio . Tra l'altro mi pare che l'enel rimborsi l'energia prodotta, ma pretende cmq il pagamento delle bollette (aggiungendole al rimborso). ANche il controllo dell'energia prodotta lo certifica l'enel senza possibilità di verifica del produttore. Insomma ci sono delle clausole chen lasciano perplessi per più di un motivo. Vado a memoria... spero di ricordarmi bene quello che ho letto.
Diffiderei cmq da annunci tipo:
DESIDERI INVESTIRE IL TUO DENARO IN ENERGIA PULITA, REALIZZANDO UN IMPIANTO SOLARE E NON HAI UN TETTO, UNA SUPERFICE DISPONIBILE, RIVOLGITI A NOI ABBIAMO IMPIANTI IN SARDEGNA, NORD E SUD ITALIA A PARTIRE DA 3KWp A 8MWp COMPLETI DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI - CANTIERABILI - SUBITO. NON ESITARE SIAMO A DISPOSIZIONE.
Quoto e approvo....
Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: Fontanaro

Sembrerebbe che negli ultimi mesi Valentano sia meta di numerosi investitori che vogliono comprare/affittare superfici agricole per creare parchi fotovoltaici.
Attenzione però alle truffe.
Ho sentito anch'io di società che cercano terreni in affitto per investire sul fotovoltaico: in questo caso il proprietario deve soltanto fornire il terreno e viene ricompensato con una somma di denaro (c'è chi parla di 3500 e chi di soli 1000€/ha/anno )abbastanza allettante, anche perché viene proiettata sui 20 anni del contratto...e quindi sembra veramente oro...
Però in questi casi oltre a valutare la serietà degli investitori c'è da stare attenti anche alle clausole finali, perché spesso questi contratti impegnano il proprietario del terreno allo smaltimento dei pannelli alla fine della loro vita utile (ca 30anni).
Pertanto nel prezzo di cessione si dovrebbe tener conto anche di questo.

Se ben pagati e in assenza di penali o clausole strane possono anche essere contratti positivi, soprattutto considerando che i guadagni derivanti dalle colture oggi sono nulli o quasi.

Diverso è il caso dei mutui da accendere per installare un impianto: per l'idea che mi sono fatto il fotovoltaico conviene soltanto nel caso in cui ci siano soldi da investire direttamente. In quel caso ai costi attuali (4-5k€/KW) il ritorno dell'investimento è attorno ai 7 anni.
Vale a dire che se si investono 1000€ dopo 7 anni l'investimento ha restituito quei 1000€, e da quel momento si comincia a guadagnare.

Il tutto se si hanno i 1000€ a disposizione, ma se si deve ricorrere ad un mutuo, agevolato o meno che sia, il tempo di ritorno si alza a 12-13 anni; e secondo me il gioco non vale la candela. 
Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: luigi


Cutrofiano e la speculazione sul fotovoltaico agricolo
Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: luigi

Interessante Report del 28/11






Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: Gio

Sembrerebbe che negli ultimi mesi Valentano sia meta di numerosi investitori che vogliono comprare/affittare superfici agricole per creare parchi fotovoltaici.
Attenzione però alle truffe.
Leggete bene l'articolo seguente
Articolo 2

Be' attenzione anche a questo:

http://www.repubblica.it/esteri/2010/11/28/foto/la_donna_che_possiede_il_sole_e_ora_pagate-9598620/1/?ref=HRESS-5

ciao
gio
Re: Fotovoltaico: ma è tutto oro quel che luccica???? By: luigi

Approvato il D.L. sulle energie rinnovabili che vieta impianti fotovoltaici a terra superiori ad 1 MW!!!



Ma chi paga il Conto Energia? By: luigi

Ma chi paga il conto energia del fotovoltaico??? Indovinate un po'? NOI con le bollette!!!!
http://www.autorita.energia.it/it/A3.htm
Re: Ma chi paga il Conto Energia? By: Atkalu

Ma chi paga il conto energia del fotovoltaico??? Indovinate un po'? NOI con le bollette!!!!
http://www.autorita.energia.it/it/A3.htm

Quanto è efficace questa tecnologia ed è costoso?

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!