Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
La solita sinistra truffaldina By: Libertas

Anche stavolta chi si considera il difensore supremo delle regole e il depositario della moralità ha dimostrato come sia semplice riempirsi la bocca di paroloni ed agire in maniera opposta a quanto afferma.
Per dirla alla maniera dei nostri nonni:
"Fai come dice il prete, ma non fare come fa!"

Sperando, forse, di mettere in difficoltà i componenti dell'Ufficio Elettorale, un candidato alle Provinciali si è fatto accreditare come Rappresentante di Lista sia alle Regionali che alle Provinciali (tacendo del fatto che durante le elezioni si aggirava per i seggi munito di spilletta elettorale - violazione dell'art. 9 c.2 della legge 212/56).

Nulla questio sulla faccenda del candidato che figura anche quale Rappresentante di Lista (la legge lo consente), anche se avrei molto da discutere sull'opportunità della scelta (che rimane di pertinenza del candidato...), però, quando la regola impone che un Rappresentante di Lista debba risiedere nel collegio elettorale dove si svolgono le votazioni, allora qualche dubbio sorge (nomina valida per le regionali, ma non valida per le provinciali se il Rappresentante dovesse risiedere fuori provincia).

Cito, giusto per correttezza, le istruzioni del Ministero degli Interni che sono tranquillamente reperibili in rete semplicemente digitando su Google le paroline magiche "Rappresentante Lista":

"I presidenti di seggio, all’atto delle designazioni dei rappresentanti presso la sezione, dovranno esaminare la regolarità delle designazioni stesse, tenendo presente i seguenti elementi:
1) la designazione dei rappresentanti presso la sezione non è ammissibile se colui che la fa non sia uno dei delegati di lista, ovvero una delle persone da essi autorizzate in forma autentica;
2) il rappresentante designato dev’essere elettore del collegio: tale requisito potrà essere accertato dal certificato elettorale in possesso del designato;
3) la designazione dev’essere fatta per iscritto e la firma dei delegati dev’essere autenticata da uno dei soggetti previsti dalla legge."

La mia domanda è:
visto che la sinistra  ha anni di esperienza su come affrontare le problematiche elettorali, la cosa è stata fatta ad arte?
Se si, a quale scopo?
Anche se lo scopo fosse benefico, resterebbe comunque il fatto dell'azione contra legem!

E' facile travestirsi da moralizzatori e poi cercare di aggirare le regole alla prima occasione...
Purtroppo, non sempre riesce...

Tanto era dovuto, se non altro, per dovere d'informazione.

Re: La solita sinistra truffaldina By: ciocchetto

Avresti fatto meglio e avresti avuto maggiore soddisfazione a denunciare alle autorità competenti queste violazioni. Qui, al di là della curiosità che puoi suscitare su chi non c'era, poi solo creare sterili polemiche.
Tralascio ogni commento sul fatto che venga creato un nuovo account per denunce anonime, sia nella firma che nei destinatari...
Re: La solita sinistra truffaldina By: luigi

Avresti fatto meglio e avresti avuto maggiore soddisfazione a denunciare alle autorità competenti queste violazioni.
Sono d'accordo con Ciocchetto. Se c'erano delle violazioni della legge, caro Libertas, non avendole denunciate, ti rendi complice di chi commette i reati.
Re: La solita sinistra truffaldina By: Libertas

Avresti fatto meglio e avresti avuto maggiore soddisfazione a denunciare alle autorità competenti queste violazioni.

Anche in questo caso vedo, con mio grande rammarico, che chi guarda a sinistra cede regolarmente a tentazioni di giustizialismo cieco e bieco, magari prendendosi troppo sul serio o nascondendo veramente male il livore per la debacle subita.

Io più che una questione di manette tintinnanti ne farei una questione di correttezza...
Tanto più che chiamare le Forze dell'Ordine e far applicare al candidato la sanzione amministrativa prevista (da 103 a 1.032 euro) per la violazione dell'art. 9 c. 2 della legge 212/56 mi sembra una cosa talmente ridicola da far sghignazzare chiunque per i prossimi 12 anni!

Sai che bel risultato nei commenti:
"Il volpone è riuscito a far scucire ben 103 euro all'avversario!!!!".
"Ha pagato, ma ha fatto ciò che gli pareva!".
"Consolati con l'ajetto!".

Per quanto riguarda la questione Rappresentante di Lista, fonti certe mi informano di come il Rappresentante di Lista dell'opposto schieramento abbia sollevato l'eccezione nei luoghi e nei modi dovuti e ne abbia ottenuto la rimozione...

Qui, al di là della curiosità che puoi suscitare su chi non c'era, poi solo creare sterili polemiche.

Forse le polemiche sterili sono le tue.
Io mi limito al commento di comportamenti...

Tralascio ogni commento sul fatto che venga creato un nuovo account per denunce anonime, sia nella firma che nei destinatari...

La mia non è una denuncia, ma un semplice commento, il lanciare un sasso nello stagno per suscitare una discussione (non una polemica sterile come la tua) su temi che forse potrebbero essere vagamente interessanti, ma che dopo la batosta evitate di toccare in quanto scottanti e a doppio taglio...

Sono d'accordo con Ciocchetto. Se c'erano delle violazioni della legge, caro Libertas, non avendole denunciate, ti rendi complice di chi commette i reati.

un'occasione persa per restare in silenzio...

Tanto era dovuto...

Re: La solita sinistra truffaldina By: ciocchetto

Anche in questo caso vedo, con mio grande rammarico, che chi guarda a sinistra cede regolarmente a tentazioni di giustizialismo cieco e bieco, magari prendendosi troppo sul serio o nascondendo veramente male il livore per la debacle subita.

Noto invece con rammarico che continui a nasconderti, facendo per di più finta di non conoscere la storia politica della mia famiglia, visto che il mio nick l'ho preso direttamente dal soprannome di mio nonno. E aggiungo anche che faresti bene a cambiare il tuo, di nick, perché il tuo comportamento vigliacco di accusare persone (a torto o a ragione non importa) senza firmarti offende tutti quelli che hanno creduto nello scudo crociato, salvo poi accorgersi di essere stati traditi da coloro che avevano sostenuto.
Per quanto riguarda poi il il giustizialismo, senza che sia cieco o bieco, ebbene sì, cado nella tentazione di una giustizia senza pietà, perché appartengo fieramente al gruppo di coloro che rispettano le regole, pagandone tutti i costi, pertanto è lecito che mi aspetti che venga punito chi di quelle regole ne fa carta da culo.
Quanto ai termini di questa inutile polemica, non ho messo in discussione la scorrettezza da te riportata, non essendo presente ai seggi di Valentano non posso dire la mia, ma continuo a sostenere che il tuo modo di denunciare una persona ben precisa (perché si capisce chiaramente di chi si tratta) senza firmarti oltreché inutile, è una vigliaccheria bella e buona.
Ah, se oltre al coraggio ti mancasse anche la memoria oppure quei tre neuroni per collegare il soprannome alla persona, ti lascio anche il mio nome.
Maurizio Firmani.
Re: La solita sinistra truffaldina By: linpiao

  essendo stato al seggio N° 1 e n°3 le piu' critiche secondo le tradizioni, ma vi garantisco che l'unica cosa che ho visto e stata la grande armonia e la coesione da parte di tutti senza un minimo di screzio. non lo so' libertas che film ha visto
Re: La solita sinistra truffaldina By: Libertas

Ah, se oltre al coraggio ti mancasse anche la memoria oppure quei tre neuroni per collegare il soprannome alla persona, ti lascio anche il mio nome.
Maurizio Firmani.

In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice... 
Re: La solita sinistra truffaldina By: ciocchetto

In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice... 

Ottimo, cerca allora di applicare questa regola in futuro, visto che nel tuo primo intervento hai palesato molto poco questa virtù.
Re: La solita sinistra truffaldina By: Libertas

Da quanno che dà segni de pazzia,
povero Meo! fa pena! è diventato
pallido, secco secco, allampanato,
robba che se lo vedi scappi via!
er dottore m'ha detto: - è na mania
che nun se pò curà lui s'è fissato
d'esse un poeta, d'esse un letterato,
ch'è la cosa peggio che ce sia! -
Dice ch'er gran talento è stato quello
che j'ha scombussolato un po' la mente
pe' via de lo sviluppo der cervello...
Povero Meo! Se invece d'esse matto
fosse rimasto scemo solamente,
chi sa che nome se sarebbe fatto!
Re: La solita sinistra truffaldina By: ciocchetto

Quale onore! Scomodare Trilussa per uno che ti dà del vigliacco... 

P.S. Quando si copia e si incolla una poesia, è opportuno citare l'autore. Ma da uno che non si firma è normale aspettarsi anche che rubi le parole degli altri.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!