Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > L'ho trovato sul Web

Pagine:  [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Uzeb

Ciao a tutti.
Io e mia moglie abbiamo deciso di aprire un blog per segnalare ed archiviare tutte le piccole "scoperte" fatte nella Tuscia e meritevoli di attenzione.
Indirizzo: www.mangiareintuscia.splinder.com
Lo scopo è quello di evidenziare che nella zona del Lazio di confine ci sono luoghi, trattorie, norcinerie, frantoi, etc., che ben meritano una visita perchè fanno ancora cose di qualità.
Preciso, ovviamente, che non vi è alcun fine commerciale, i titolari dei luoghi segnalati neppure ci conoscono, e l'iniziativa è solo frutto della nostra passione per il buon mangiare e per la scoperta dei prodotti di qualità.
Attendiamo i vostri giudizi/commenti/segnalazioni.
Il blog, almeno all'inizio, sarà aggiornato ogni 3/4 giorni e si comincia proprio dalla Voltarella di Valentano!
Ciao e a presto.
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: ciocchetto

Ciao a tutti.
Io e mia moglie abbiamo deciso di aprire un blog per segnalare ed archiviare tutte le piccole "scoperte" fatte nella Tuscia e meritevoli di attenzione.
Indirizzo: www.mangiareintuscia.splinder.com
Lo scopo è quello di evidenziare che nella zona del Lazio di confine ci sono luoghi, trattorie, norcinerie, frantoi, etc., che ben meritano una visita perchè fanno ancora cose di qualità.
Preciso, ovviamente, che non vi è alcun fine commerciale, i titolari dei luoghi segnalati neppure ci conoscono, e l'iniziativa è solo frutto della nostra passione per il buon mangiare e per la scoperta dei prodotti di qualità.
Attendiamo i vostri giudizi/commenti/segnalazioni.
Il blog, almeno all'inizio, sarà aggiornato ogni 3/4 giorni e si comincia proprio dalla Voltarella di Valentano!
Ciao e a presto.

Ottima iniziativa, sicuramente avrai da molti frequentatori di valentano.net molte dritte sui locali intorno Valentano. Scommetto che la prossima recensione sarà quella de "La Piazzetta del Sole", da cui molti di noi traggono gioie del palato e colesterolo a volontà... 
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Gio

Mitico !
t'ho aggiunto alle mie sottoscrizioni su Google reader assieme agli altri giornali cosi' ad ogni aggiornamento vi tengo d'occhio !

Gio
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Alfeuss

Ottima iniziativa verremo a visitare spesso  il tuo blog!
Tu tienici informati anche qui sul forum!
Ti ricordo che  avevo aperto una discussione simile, dove potrai trovare ottimi  consigli su dove mangiare bene in Tuscia

Tra i miei preferiti  (come anticipato da ciocchetto) ti segnalo   la Piazzetta del sole a Farnese, il Pugnalone ad Acquapendente,Bruschetteria di Arturo  Archibusacci a Canino,Il Pinzale a Bolsena ed ultimamente ho scoperto una piccola  trattoria a Montefiascone,dove sono stato una solo  volta ma l'impressione è stata molto positiva e ci ritornerò sicuramente.
Locale piccolo e ben curato,circa 30 posti a sedere è situato nel centro storico del paese nella  zona Belvedere.Ottimo rapporto qualità-prezzo,la trattoria si chiama Buongusto!
Insomma a ristoranti non stiamo messi male in zona....sono le pizzerie a mio avviso che son carenti!
Buon appetito a tutti!!!!
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Uzeb

Grazie per i complimenti all'iniziativa e per avermi dato alcune dritte.
Prometto che cercherò di dare notizia nel forum di ogni aggiornamento.
E allora vi dico che domani esce la recensione della plurisegnalata Piazzetta del Sole che sè beccata ben tre pollici!
Caro Alfeuss, così la prima delle tue segnalazioni è sistemata 
La altre due lo saranno presto perchè ci siamo stati solo una volta e la recensione dei ristoranti la facciamo solo se ci siamo stati almeno tre volte.
Quano al Buongusto, se è quella dopo l'arco salendo un pò a sinistra, l'avevamo già nel mirino!

Comunque, come vedrete man mano che si svilupperà, il blog vorrebbe segnalare non solo ristoranti, ma anche altri posti dove si possono gustare cose buone tipo norcinerie, frantoi, caseifici, macellerie, forni, e questi sono, peraltro i più difficili da scovare, perchè su internet qualcosa trovi sui ristoranti, ma sul resto è zero assoluto. Se vi è possibile segnalatemi, quindi, anche locali di questo tipo.

Il nostro blog, voglio dirvelo, è nato proprio dalla constatazione che sul gusto nella Tuscia non c'è praticamente nulla: zona per lo più snobbata dalle guide ufficiali e ignorata persino dal Mangiarozzo che si occupa esclusivamente di trattorie (e che ne segnala solo tre, tra cui una a Bolsena dalla quale vi consiglio di stare alla larga), gode della pubblicazione soltanto di un volumetto che, però, è sponsorizzato e, quindi, inaffidabile.
Su internet c'è solo la discussione su questo forum segnalata da Alfeuss ed un'altra, con 4 o 5 interventi, sul forum del Gambero Rosso; il resto è silenzio.
Ecco, il nostro blog vorrebbe colmare questa lacuna e cercare di dare qualche utile riferimento a chi non conosce questa realtà.
Tendenzialmente dedicato ai forestieri, quindi, ma che può essere un utile "archivio" per i residenti.
Allora, carissimi, alla prossima!



Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Alfeuss

E allora vi dico che domani esce la recensione della plurisegnalata Piazzetta del Sole che sè beccata ben tre pollici!
Appena letta la recensione sull' Osteria Piazzetta del Sole, quoto in pieno la tua descrizione.


Quano al Buongusto, se è quella dopo l'arco salendo un pò a sinistra, l'avevamo già nel mirino!
La trattoria si chiama al Buon Gusto, poco distante dalla Rocca di Montefiascone, in via XXIV maggio.
Proprio ieri sono andato a pranzo e confermo la buona impressione che mi aveva già fatto alla prima visita.
Ambiente molto curato,ottime pietanze e  proprietari molto gentili e attenti anche ai minimi particolari.
Unica cosa che posso lamentare è l'assenza di una carta, di un menù con i piatti del giorno ed i relativi prezzi.
Nel complesso la consiglio
Da provare!
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Uzeb

eccolo l'aggiornamento: questa volta tocca all'Azienda F.lli Stefanoni (4 pollici, e ho detto tutto).

Ciao!
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: ciocchetto

La trattoria si chiama al Buon Gusto, poco distante dalla Rocca di Montefiascone, in via XXIV maggio.
Proprio ieri sono andato a pranzo e confermo la buona impressione che mi aveva già fatto alla prima visita.
Ambiente molto curato,ottime pietanze e  proprietari molto gentili e attenti anche ai minimi particolari.
Unica cosa che posso lamentare è l'assenza di una carta, di un menù con i piatti del giorno ed i relativi prezzi.
Nel complesso la consiglio
Da provare!

Da provare ok, ma non sono d'accordo sul giudizio troppo positivo: per i miei gusti hanno pietanze troppo saporite, il che mi fa sospettare un abuso di sale e condimenti per coprire altre magagne. Fatto sta che il mio stomaco, solitamente delicato, le notti successive a cene al Buongusto ha faticato parecchio a digerire, cosa invece mai avvenuta, che so, per cene alla Voltarella o alla Piazzetta del Sole per cene ben più consistenti (e nel secondo caso sempre terminate con la millefoglie alla crema, non proprio una leggerezza).
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: ciocchetto

Caro Uzeb, vorrei segnalarti un ristorante ad Orvieto, se non è troppo lontano dalla zona di "interesse": si tratta del San Giovenale, ricavato dai ruderi di una parte dell'adiacente ed omonima chiesa: l'interno è da vedere per come sono riusciti a creare tre sale su livelli diversi; i piatti sono molto vari e piuttosto ricercati, la carta dei vini e molto ampia; una cosa che mi ha piacevolmente colpito non è solo la gentilezza del personale (che mi piacerebbe fosse scontata), ma soprattutto la velocità del servizio, nonostante la grandezza e l'affollamento del locale. Chicca finale: ci sono stato più volte, ed ogni volta al posto di amari da bar generici mi sono stati offerti, come ammazzacaffé dei rum notevolissimi, cosa questa abbastanza insolita per i locali delle nostre parti.
Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia By: Lucullo II

cosa questa abbastanza insolita per i locali delle nostre parti.

non siomo messi tanto bene nella Tuscia per queste cose. A volte sembra che ti fanno un piacere a darti da mangiare, né sanno gestire bene le emergenze di affollamento: mi è capitato di vedere servire prima gli "abituali" (amici dei camerieri?) per tutte le portate mentre gli altri aspettavano ancora l'antipasto (il passo del cacciatore, Tarquinia). Insomma, un po' di mafia c'è pure in queste cose dalle nostre parti. In più c'è la tendenza che sto notando a ridurre la quantità nei piatti e ad aumentare i prezzi in maniera non sempre giustificata dal servizio e dalla qualità

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!