Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

iPod e Ubuntu 9.10 By: Gio

Con il vecchio ubutntu 9.04 riuscivo a fare upload di musica, video e foto utilizzando il programma gtkpod.
Con l'upgrade alla versione 9.10, gtkpod non mi riconosceva piu' l'ipod anche se pigiavo sul tasto "load". Ho trovato questo post:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1354859&page=2

che praticamente suggerisce di andare in "edit->repository/ipod settings" e aggiungere manualmente l'ipod.

Con questa procedura sono riuscito a riconoscerlo e vedere il contenuto. Sono riuscito anche a mettere nuovi file. Tuttavia quando faccio la disconnessione l'ipod sembra vuoto, non vedo piu' nulla !
Riconnettendolo invece vedo tutta la lista dei file che c'erano prima piu' quelli che ho messo.

Sono riuscito a ripristinare il tutto usando il pc della mia ragazza che ancora monta la versione di ubuntu 9.04 e riusando lo stesso programma con le stesse identiche configurazioni e infine salvando mi ha ripirstinato tutto come era prima piu' i file che avevo caricato in precedenza.

Ho fatto un tentativo con rythmbox. Stessa cosa sul mio pc vedo tutto, riesco a caricare gli mp3 ma quando stacco non vedo piu' nulla sull'ipod. Devo fare il giochetto con la versione 9.04 per ripristinare tutto.

Come ve lo spiegatte voi?

Ciao e grazie
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: 4rd4r1c0

Per caso hai un ipod black 8GB nano, modello B754 e ultime tre lettere del seriale uguali a 3R0?

In caso affermativo guarda qui.
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: Gio

No si tratta di un iPod classic B145 da 160Gb. Comunque provo a dare una occhiata al sito che mi hai consigliato

ciao e grazie

Gio
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: Gio

Per caso hai un ipod black 8GB nano, modello B754 e ultime tre lettere del seriale uguali a 3R0?

In caso affermativo guarda qui.

Ho letto il bug report e descrive il mio stesso problema. Anche io sospettavo si trattasse di un problema nella scrittura del database. Il sito offre un soluziuone che credo sia specifica solo per iPod Nano, speriamo che in futuro sia possibile fare qualcosa con il mio pure

Ciao e grazie

Gio
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: alexthephil

Ciao,

guarda che esiste anche un altro ottimo programma per gestire gli IPOD sotto linux, si chiama Floola, č multipiattaforma (esiste anche per Windows e Mac) e la sua ulteriore comoditą č che lo puoi mettere direttamente sull'ipod (non necessita di installazione, č solo un file eseguibile binario) e lo puoi usare su ogni pc senza dover usare quella ciofeca di Itunes... Smile

Alessandro
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: Gio

Ciao,

guarda che esiste anche un altro ottimo programma per gestire gli IPOD sotto linux, si chiama Floola, č multipiattaforma (esiste anche per Windows e Mac) e la sua ulteriore comoditą č che lo puoi mettere direttamente sull'ipod (non necessita di installazione, č solo un file eseguibile binario) e lo puoi usare su ogni pc senza dover usare quella ciofeca di Itunes... Smile

Alessandro

Il problema non e' relativo al programma che uso ma al sistema operativo. E' stata aggiornata una libreria: libgpod4 passando da Jaunty a Karmic (Ubuntu 9.04 a 9.10) che ha un baco nella scrittura del database per alcuni modelli iPod. Mi e' stato consigliato il downgrade della libreria che ora sto provando a fare
Speriamo bene. Poi provo anche il programma che mi hai suggerito

ciao e grazie

Gio
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: Gio

Per caso hai un ipod black 8GB nano, modello B754 e ultime tre lettere del seriale uguali a 3R0?

In caso affermativo guarda qui.

Il tuo link e' stato prezioso e utile. Ho postato un mio commento e mi hanno suggerito di fare il downgrade della libreria libgpod4. Ora tutto funziona correttamente anche se avrei preferito una patch alla libreria coorrente.

Ciao
Gio
Re: iPod e Ubuntu 9.10 By: 4rd4r1c0

Il problema non e' relativo al programma che uso ma al sistema operativo. E' stata aggiornata una libreria: libgpod4 passando da Jaunty a Karmic (Ubuntu 9.04 a 9.10) che ha un baco nella scrittura del database per alcuni modelli iPod.

Non č propriamente un baco, la libreria che stai utilizzando non riconosce il tuo seriale, ma la versione upstream si... quando quelli di ubuntu si "riallineano" non avrai problemi (almeno non questo ;P )

Il tuo link e' stato prezioso e utile. Ho postato un mio commento e mi hanno suggerito di fare il downgrade della libreria libgpod4. Ora tutto funziona correttamente anche se avrei preferito una patch alla libreria coorrente.

Se vuoi puoi utilizzare lo stesso trucco di Rocko...

ora associato al B145 c'č il seriale "YMU" mentre tu hai "9ZS" (tra parentesi, in upstrem hanno associato il tuo seriale al modello C293, Silver Classic 160GB (2009), ma questo non pregiudica niente. )

"YMU" č 594d55
"9ZS" č 395a53

quindi:

Codice:
xxd -g8 libgpod.so.4.1.0 | sed s/594d55/395a53/ | xxd -r > libgpod.so.4.1.0-fix

ovviamente in questo modo se attacchi un ipod con seriale YMU hai di nuovo il problema, ma prima o poi sta libreria l'aggiorneranno 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!